Sadiq Khan sarà il sindaco di Londra fino al 2028. Il politico laburista ha ottenuto la sua terza vittoria elettorale per un altro mandato di quattro anni.
Londra, Sadiq Khan è stato rieletto
Le elezioni amministrative in Inghilterra sono state una grande delusione per i conservatori britannici. Secondo le previsioni, i laburisti con questa tendenza potrebbero vincere anche le elezioni parlamentari che si terranno tra pochi mesi. Tra i candidati, il sindaco di londra, Sadiq Khan, è stato riconfermato per un terzo mandato di quattro anni.
Khan non è stato semplicemente rieletto ma ha anche aumentato i voti ricevuti rispetto a quattro anni fa raggiungendo il 43,8 per cento dei consensi. Il politico laburista è ancora popolare tra gli inglesi dopo 8 anni alla guida della capitale. Aveva registrato il 44,2 per cento dei voti anche alle amministrative del 2016.
I conservatori hanno subito una pesante sconfitta elettorale. Al voto di giovedì 2 maggio hanno perso complessivamente il controllo di 10 consigli locali e quasi 500 consiglieri. L’avversaria principale di Khan, la conservatrice Susan Hall, ha ottenuto 11 punti meno di lui.
La proposta politica di Khan
I conservatori hanno attaccato Khan basandosi sul record dei crimini con coltello avvenuti a Londra e per la recente espansione di una zona a basse emissioni. Sostenevano che questo avrebbe colpito più duramente le famiglie più povere della periferia di Londra.
Khan ha condotto una campagna elettorale basata sull’obiettivo di creare una capitale “più sicura, più giusta e più verde”. Nonostante le critiche, il sindaco di Londra è riustico a convincere la base liberal-democratica e gli elettori ambientalisti con la sua proposta.
Il sindaco ha promesso di estendere i pranzi gratuiti nelle scuole anche ai bambini d’età fra 7 e 11 anni. Khan ha deciso anche di congelare i prezzi dei biglietti per diversi servizi di trasporto pubblico.