Skip to main content

Guerra in Ucraina, Lavrov: “Non parteciperemo a conferenza pace o eventi basati su formula Zelensky”. Aumentano gli scontri a Bakhmut e Avdiivka

Non si ferma l’avanzata della Russia e la pressione sull’Ucraina. Secondo Kiev in una settimana Putin potrebbe prendere anche i Paesi Baltici

Questa notte, 5 maggio, un attacco russo su Kharkiv, Dnipro e Odessa ha ucciso due civili: una donna di 82 anni e un uomo di 49, ma altre due persone sarebbero rimaste ferite. Il governo di Kiev ha detto di aver abbattuto tutti i 13 droni Shahed lanciati da Mosca e che a causare i morti sarebbero stati proprio i detriti dei velivoli.

Zakharova ironizza su Zelensky: “E’ in overdose”

22:50

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ironizzato sul commento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky riguardante un presunto gallone ucraino sulla spalla di Dio. Zakharova ha suggerito che si tratti di un rito antico degli ucraini della Mesopotamia durante il periodo di contatto con gli americani. Zelensky aveva espresso la sua convinzione che Dio indossi un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla e lo aveva definito un alleato dell’Ucraina durante un messaggio per la Pasqua agli ucraini.

Attacco russo a Kharkiv: sale a 15 il numero delle vittime

22:14

Un totale di 15 civili sono rimasti feriti negli attacchi aerei russi sul distretto Shevchenkivskyi di Kharkiv. Venti condomini sono stati danneggiati nell’attacco.

Lavrov: “Non parteciperemo a conferenza pace o eventi basati su formula Zelensky”

21:35
Papa Francesco: "Ucraina nazione martoriata"

La Russia non parteciperà alla conferenza svizzera e a qualsiasi altro evento sull’Ucraina in cui viene promossa la “formula di pace” del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov:

Quando i nostri colleghi svizzeri dichiarano di voler invitare la Russia alla conferenza, non dicono la verità. Non parteciperemo a nessun evento che in un modo o nell’altro promuova la ‘formula di pace’ di Volodymyr Zelensky“.

La Svizzera invita il Papa al vertice di pace in Ucraina

20:35

Viola Amherd, capo del Consiglio federale svizzero, ha dichiarato che il Papa è stato invitato al vertice globale per la pace.

“Abbiamo discusso principalmente della guerra in Ucraina e di altri conflitti nel mondo. Abbiamo invitato la Santa Sede al Summit per la pace. Il Vaticano tratta una conferenza di pace in modo molto positivo.”

Sale il numero degli scontri del 5 maggio: respinti 32 attacchi russi sul fronte Bakhmut

19:35

Il 5 maggio le forze ucraine e russe si sono scontrate 103 volte. Nello specifico, le forze di difesa ucraine hanno respinto 32 attacchi russi sul fronte Bakhmut e 24 sul fronte Avdiivka.

Attacco russo a Kharkiv: sale a 15 il numero delle vittime

19:05

La Procura dell’Oblast di Kharkiv ha dichiarato alle 19:05, che il numero delle vittime è salito a 15. Nell’attacco sono rimasti danneggiati venti condomini.
Le forze russe hanno schierato bombe plananti D30-SN colpire.

I sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina conducono servizi clandestini nei territori occupati dai russi

18:20

I sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina continuano a condurre servizi clandestini nei territori occupati dai russi degli oblast di Donetsk, Luhansk e Kherson. Lo riporta il primate della Chiesa ortodossa ucraina, in un’intervista a Radio Liberty.

Xi Jinping arriva in Francia per iniziare il suo tour europeo

17:50

Il leader cinese Xi Jinping è arrivato in Francia. La prima di una serie di visite nei paesi europei previste dal 5 al 10 maggio.

Xi ha affermato che intende incontrare il presidente francese Emmanuel Macron per discutere delle relazioni bilaterali dei loro paesi, delle relazioni della Cina con l’UE e di questioni internazionali e regionali:

“Intendiamo lavorare con la Francia e l’intera comunità internazionale per risolvere la crisi in Ucraina. Ci auguriamo che la pace e la stabilità ritornino rapidamente in Europa e intendiamo lavorare con la Francia e l’intera comunità internazionale per trovare buone strade per risolvere la crisi”

I russi attaccano l’oblast di Poltava

16:50

Le truppe russe hanno attaccato l’oblast di Poltava. Lo ha confermato su Telegram Philip Pronin, capo dell’amministrazione statale dell’oblast:

“I russi non hanno festività, non hanno nulla di sacro. Il nemico ha attaccato l’oblast di Poltava a Pasqua. Nel distretto di Poltava si è sentito il rumore di un’esplosione.”

Sloviansk, i russi lanciano cinque missili alla centrale termoelettrica

16:10

Le forze russe hanno lanciato cinque missili contro la centrale termica di Sloviansk  nell’oblast di Donetsk. Lo ha riferito Volodymyr Proskunin, vice capo dell’amministrazione militare della città di Mykolaiv, in un commento a Suspilne.

“L’attacco ha danneggiato una serie di strutture sul territorio dell’impianto.”

L’Ucraina pianifica una controffensiva nel 2025 con 61 miliardi di dollari di aiuti militari statunitensi, afferma Sullivan

15:53

L’Ucraina si sta preparando per una significativa controffensiva nel 2025, una mossa resa possibile da un sostanziale pacchetto di aiuti militari da 61 miliardi di dollari da parte degli Stati Uniti.

Questo aiuto consentirà a Kiev di mantenere la sua posizione per tutto il 2024, prevenendo di fatto ulteriori successi russi sul campo di battaglia.

Jake Sullivan, una figura chiave nell’amministrazione presidenziale degli Stati Uniti in qualità di consigliere per la sicurezza nazionale, ha svelato questo piano durante il suo discorso al festival FT Weekend a Washington il 4 maggio, come riportato dal Financial Times .

Russia: procedimento penale contro Zelensky

15:03

La Russia sta aprendo un procedimento penale contro Zelenskyj e lo ha inserito nella lista dei ricercati, dicono i funzionari. I funzionari ucraini in risposta alla mossa hanno definito la decisione “priva di significato” e hanno ricordato a Mosca che il presidente russo Vladimir Putin è sulla lista dei ricercati dalla Corte penale internazionale (CPI).

Zelensky: “La Russia ha lanciato in titoale otto missili e 70 bombe”

14:20

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, la Russia ha lanciato in totale otto missili e quasi 70 bombe aeree guidate.

Trump ha preparato un “piano di pace segreto” per l’Ucraina

13:44

La strategia di Trump ruota principalmente attorno alla comunicazione delle sue intenzioni di porre fine alla guerra, con l’obiettivo di conquistare gli elettori che danno priorità al raggiungimento della pace.

“Vuole fermare gli omicidi. Trump fermerà gli omicidi, questo sarà il suo slogan”, ha affermato la fonte.

Se rieletto, Trump intende concentrarsi sullo spingere i membri della NATO ad aumentare la spesa per la difesa al 3% del loro PIL annuale.

Tuttavia, ciò ha sollevato preoccupazioni tra alcuni leader della NATO, che temono che un potenziale ritorno di Trump alla presidenza potrebbe mettere in pericolo l’esistenza dell’Alleanza e sabotare il sostegno militare all’Ucraina.

Un rappresentante del quartier generale della campagna di Joe Biden ha espresso preoccupazione alla pubblicazione, sostenendo che l’approccio di Trump potrebbe portare all’abbandono degli alleati in caso di attacco.

“Permetterà al presidente russo Vladimir Putin di fare quello che vuole. Ciò renderà gli americani meno protetti”, ha affermato la fonte.

Ha causato costernazione anche la recente dichiarazione di Trump, secondo cui avrebbe rifiutato gli aiuti all’Ucraina se l’Europa non avesse allineato la spesa militare con gli Stati Uniti.

L’attacco droni russi al villaggio dell’oblast di Donetsk: tre feriti

13:17

Le forze russe hanno attaccato il villaggio di Mykhailivka, nel distretto di Pokrovsk dell’oblast di Donetsk, il 5 maggio, ferendo tre persone, ha riferito l’ufficio del procuratore regionale.

Papa Francesco: “Ucraina nazione martoriata”

12:40
Papa Francesco: "Ucraina nazione martoriata"

Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di “continuare a pregare per la martoriata Ucraina, che soffre tanto”.

Nel giorno della Pasqua ortodossa, il Papa ha inviato “con tanto affetto auguri a fratelli e sorelle delle chiese ortodosse”.

Zelensky da cattedrale Kiev, Dio è nostro alleato

11:57
Zelensky da cattedrale Kiev, Dio è nostro alleato

Nel giorno della Pasqua ortodossa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha diffuso un videomessaggio dalla cattedrale di Santa Sofia a Kiev, nel centro della capitale. Per una volta, non è vestito con i colori militari ma indossa una tradizionale camicia ucraina.

“La Bibbia ci insegna ad amare il nostro prossimo – ha detto secondo quanto riporta il suo profilo su Telegram – E oggi ci ha mostrato il vero significato di questa parola. Quando siamo diventati tutti vicini gli uni agli altri”.

Riferendosi alla guerra con la Russia ha aggiunto: “L’ex vicino, che ci ha costantemente maltrattato, è per noi per sempre lontano. Ha infranto tutti i comandamenti, ha preteso la nostra casa, è venuto per ucciderci. Il mondo lo vede. Dio lo sa. E noi crediamo: Dio ha sulla spalla un gallone con la bandiera ucraina. Quindi con un simile alleato, la vita vincerà sicuramente sulla morte“. 

2 morti e 6 feriti da attacchi missili e droni russi

11:40

Un attacco di missili russo sulla regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, ha ucciso due persone, mentre un attacco di droni sulla città di Kharkiv, nel nord-est del paese, ha provocato almeno sei feriti: è quanto fanno sapere le autorità locali, mentre in Ucraina e Russia si festeggia la Pasqua ortodossa. “A Pokrovsk, il lancio di razzi ha ucciso due persone e danneggiato una casa”, ha scritto Vadim Filashkin, governatore ucraino della regione orientale di Donetsk, in un messaggio su Telegram. Pokrovsk si trova a circa 60 km a nord-ovest della città di Donetsk, la capitale della regione controllata dai russi.

Secondo l’aeronautica ucraina,  la Russia ha lanciato durante la notte 24 droni iraniani (Shahed) sul suo territorio, dei quali 23 sono stati abbattuti. “Una casa e gli edifici annessi sono bruciati in seguito agli attacchi di Shahed. Sei persone sono rimaste ferite, tra cui una bambina nata nel 2015”, ha scritto su Telegram il governatore di Kharkiv Oleg Synegoubov.

La Russia ha perso 474.260 soldati in Ucraina dal 24 febbraio 2022

11:08

Stato Maggiore: la Russia ha perso 474.260 soldati in Ucraina dal 24 febbraio 2022. Questo numero include 860 vittime delle forze russe subite lo scorso giorno.

La Pasqua Ortodossa durante la guerra

10:53

La Bibbia ci insegna ad amare il prossimo. E oggi ci ha mostrato il vero significato di questa parola. Quando siamo diventati tutti vicini di casa. E il nostro vecchio vicino, che cercava sempre di essere nostro fratello, è lontano da noi per sempre. Ha infranto tutti i comandamenti, ha preteso la nostra casa ed è venuto a ucciderci. Il mondo lo vede. Dio lo sa. E noi crediamo che Dio abbia un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla. Quindi, con un tale alleato, la vita sconfiggerà sicuramente la morte.Buona Pasqua a tutti voi, cari ucraini! Cristo è risorto! È veramente risorto!

Queste le parole del presidente ucraino Zelensky in un messaggio su Telegram. Anche il presidente russo Vladimir Putin ha voluto fare gli auguri a tutta la popolazione per la Pasqua ortodossa.

Putin ha, inoltre, ringraziato il Patriarca Kirill per il suo sostegno “per il rafforzamento della Patria“:

Le celebrazioni della Pasqua nel nostro Paese hanno ricche tradizioni spirituali che uniscono milioni di persone, si trasmettono di generazione in generazione e ispirano buone azioni e aspirazioni. I pastori spirituali sono sempre stati con la gente. E oggi, di fronte a gravi sfide, le organizzazioni religiose cristiane forniscono assistenza efficace e disinteressata a coloro che hanno bisogno di sostegno e cura

Putin, ieri sera ha partecipato alla veglia pasquale nella Cattedrale di Cristo Redentore a Mosca:

E, naturalmente, per la vostra fruttuosa collaborazione nell’attuale difficile periodo, quando è così importante per noi unire le forze per uno sviluppo sicuro e il rafforzamento della Patria

Russia, diffuso il report sulla guerra

10:02

L’esercito russo ha diffuso un report sulla situazione attuale della guerra contro l’Ucraina. Nel documento, diffuso sui social, si legge:

La situazione nella direzione di Kupyansk: l’esercito russo ha preso completamente il controllo del villaggio di Kotlyarovka. A nord e ad ovest di Avdeevka, l’esercito è avanzato a nord di Ocheretyne e a nord-ovest di Solovyevo. Ammpliata la zona di controllo lungo la sponda occidentale del fiume Durnaya verso Umansky. A sud-ovest di Donetsk: l’esercito russo continua la sua avanzata a nord-ovest di Novomikhailovka ed è entrato a Paraskovievka

Kallas: “Abbiamo bisogno di incrementare la Difesa”

09:54
Kaja Kallas e Macron

La premier estone Kaja Kallas ha dichiarato che:

Abbiamo bisogno di soluzioni che facciano decollare l’industria della Difesa a livello europeo. L’Ue ha il dovere di dedicare la maggior parte del suo bilancio settennale alla Difesa. L’attuale 0,86% è troppo poco

Queste le sue parole durante l’incontro a Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron. 

Secondo la premier, infatti, per l’UE è necessaria una maggior indipendenza riguardo la produzione di materiale bellico, sia per questioni di sicurezza sia per essere d’aiuto all’Ucraina:

L’Estonia e la Francia convengono sul fatto che la priorità è continuare a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario. Insieme possiamo aiutare l’Ucraina a vincere la guerra e costringere la Russia a ritirarsi entro i suoi confini. Abbiamo le risorse, la forza economica e le conoscenze. Il potere del mondo libero è più forte di quello della Russia: non dobbiamo avere paura della nostra forza

Droni su Dnipro: danneggiate infrastrutture

08:48

Il capo dell’amministrazione di Dnipropetrovsk, Sergii Lysak, ha scritto su Telegram che nell’attacco notturno di droni russi su Dnipro ha danneggiato le infrastrutture della città:

Nella notte, il nemico ha attaccato la regione con Shahed. I combattenti dell’Air Command East hanno distrutto 12 droni. Un drone ciascuno è stato abbattuto nei distretti di Kryvyi Rih e Nikopol, altri dieci nel distretto di Dnipro. Le infrastrutture di Dnipro sono state danneggiate a causa della caduta di detriti. Sono scoppiati anche diversi incendi

Altri danni si sono registrati a due auto e un negozio nel quartiere di Slobozhanske.

Il funzionario ha reso noto inoltre che ieri sera le forze russe hanno attaccato con droni e l’artiglieria pesante anche il distretto di Nikopol, danneggiando due imprese, una struttura ricreativa e una casa. Non ci sono state vittime. 

Corea del Nord: “Monitoraggi dell’Occidente inutili”

08:33
Sullivan ostaggi

Per la Corea del Nord sono inutili i meccanismi di monitoraggio messi in piedi dall’Occidente e snobba le sanzioni:

Le forze a noi ostili possono pure mettere in piedi un secondo e anche un terzo gruppo di esperti, ma questi andranno incontro all’auto-distruzione con il passare del tempo

A dirlo all’agenzia di stampa ufficiale Kcna l’ambasciatore della Corea del Nord presso le Nazioni Unite, Kim Song.

Il leader nordcoreano Kim Jong Un avrebbe inviato armi alla Russia, forse in cambio dell’assistenza tecnica di Mosca per il nascente programma satellitare spia di Pyongyang.

Bimba di 8 anni ferita a Kharkiv

08:15

È di 6 civili feriti il bilancio dell’attacco con i droni russi su Kharkiv, avvenuto questa notte. I feriti sono tre donne, due uomini e una bimba di 8 anni. A confermarlo la procura della Regione con un messaggio su Telegram, che aggiunge che alcuni edifici sono stati danneggiati dall’esplosione. Gli incendi sono scoppiati in due indirizzi.

Danneggiati nel rogo edifici ommerciali, un garage e un’autovettura per una superficie totale di circa 200 metri quadrati.

Sikorsky: “La Polonia non svelerà le sue carte a Putin”

07:52

Secondo Kiev la Russia potrebbe prendere i Paesi Baltici in una settimana e dopo le minacce del presidente francese Emmanuel Macron circa l’invio di truppe alleate in Ucraina, anche la Polonia dice la sua.

Il capo del Ministero degli Esteri polacco, Radoslav Sikorsky ha dichiarato che:

La Polonia non aprirà le sue carte riguardo al possibile invio delle sue truppe in Ucraina

E aggiunge che secondo lui:

Putin non si mostrerebbe così imprudente e attaccherebbe un paese membro della NATO

Tuttavia, il diplomatico ha confermato all’intervista della BBC che Putin è considerato un criminale di guerra:

È opportuno mettere Putin in una situazione in cui non è sicuro di cosa farà l’Occidente. Dunque, non apriremo le nostre carte per lasciare che il presidente Putin pensi a come agiremo. L’Ucraina ha un disperato bisogno di missili antiaerei per proteggere la sua industria, le sue centrali elettriche, le sue infrastrutture. Credo che sia molto meglio destinare i soldi alla difesa dell’Ucraina piuttosto che alla sua ricostruzione

Gli Usa invieranno aiuti all’Ucraina per la controffensiva nel 2025

07:50
Sullivan ostaggi

L’Ucraina cercherà di lanciare una controffensiva nel 2025 con il sostegno del pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari approvato dagli Stati Uniti, nonché con ulteriori finanziamenti occidentali

Lo riporta il Financial Times, che ha intervistato il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan.

La testata ha accertato che per una nuova controffensiva sono necessari aiuti militari in più rispetto a quelli già inviati dall’Europa e dagli stessi Stati Uniti.

Di recente, infatti, sono stati inviati all’Ucraina aiuti per 61 miliardi di dollari da parte degli Stati Uniti. Il G7, al momento, sta valutando la creazione di un altro pacchetto per 50 miliardi di dollari

BBC: “La Russia offre salari e passaporto russo ai civili cubani”

07:43

Secondo la BBC, la Russia starebbe attirando i cubani nell’esercito con offerte di salari elevati e passaporto russo. È quanto trapelato da alcuni documenti, nei quali si legge che il governo di Mosca avrebbe offerto 2mila dollari al mese ai civili di Cuba per arruolarsi come soldati.

L’indagine della BBC riporta che:

Centinaia di cubani si sarebbero uniti alle forze armate russe dall’inizio dell’invasione su vasta scala nel febbraio 2022

Sarebbero stati, quindi, almeno 200 i civili cubani arruolatisi tra settembre e ottobre 2023, come scoperto da hacker filo-ucraini. Inoltre, alcuni post condivisi sulle piattaforme social convaliderebbero la voce secondo cui la Russia avrebbe offerto entro pochi mesi dall’arruolamento la cittadinanza ai combattenti cubani.

Zelensky: “Putin è pazzo”

07:30

Putin non vuole la pace. È pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno. Per superare questo male e vincere la guerra, abbiamo bisogno della massima unità mondiale. Raggiungiamo risultati insieme


Queste le parole del presidente Zelensky in un post condiviso su X:

La Russia può solo essere costretta a lasciare in pace l’Ucraina. E accadrà. La nostra forza ci aiuterà senza dubbio a raggiungere questo obiettivo. Il vertice globale per la pace di giugno avrà luogo e dovrà essere un successo, indipendentemente da come qualcuno tenterà di indebolirlo

Zelensky: “Rimanere concentrati”

07:27
Zelensky Congresso Usa

Negli attacchi russi di questa notte, un cacciabombardiere avrebbe avuto come obiettivo quello di colpire la regione ucraina di Donetsk, ma  è stato intercettato e distrutto dalle forze ucraine.

A dare la notizia lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che, però, non ha fornito altri dettagli e ha detto:

È importante essere molto concentrati in questi giorni

Attacco russo su Kharkiv, Dnipro e Odessa: due morti

07:12

Bombardate questa notte le regioni ucraine di Kharkiv, Dnipro e la città portuale di Odessa, prese di mira da 13 droni Shahed lanciati dalla Russia.

Le forze di Difesa di Kiev hanno intercettato i droni, abbattendoli tutti, ma sarebbero stati i detriti derivanti dall’esplosione dei velivoli a causare i danni.

Morti almeno due civili, ne hanno feriti altri e hanno danneggiato infrastrutture critiche, case ed edifici commerciali. A riportare i danni i funzionari regionali. Oleh Synehubov, governatore della regione di Kharkiv, ha dichiarato che sono morti un uomo di 49 anni sulla strada vicino alla sua casa nel villaggio di Slobozhanske e una donna di 82 anni è stata uccisa e due uomini sono rimasti feriti.

Nei bombardamenti russi colpita un’azienda civile in un distretto industriale della città di Kharkiv, dove è scoppiato un incendio e dove sono rimasti feriti sei dipendenti.

Altri tre feriti si sono registrati a sud, a Odessa, a causa di un attacco missilistico. A dirlo il governatore regionale, Oleh Kiper.