Marcell Jacobs trascina la nazionale italiana alla qualificazione olimpica a Parigi 2024 nella staffetta 4×100: il quartetto composto da Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Filippo Patta e Filippo Tortu, ha chiuso la gara di Nassau, alle Bahamas, in 38.14 alle spalle degli Stati Uniti, che si sono imposti con il tempo di 37.49. In virtù del regolamento, che premia le prime due squadre, sia l’Italia che gli Usa si sono qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, oltre che per la finale delle World Relays di stanotte.

Jacobs trascina la staffetta alla qualificazione olimpica

La vigilia della gara di qualificazione olimpica della staffetta 4×100, con Jacobs che avrebbe corso come seconda pedina del quartetto, è stata piena di colpi di scena, dato che i nuovi regolamenti hanno fatto sì che due delle nazionali che godevano dei favori del pronostico, l’Italia e gli Stati Uniti per l’appunto, gareggiassero insieme. Gli azzurri si sono distinti per aver mostrato ancora una volta dei meccanismi perfetti e potranno volare a Parigi 2024 per difendere l’oro olimpico conquistato nel 2021 a Tokyo.

Staffetta 4×100, arriva la qualificazione olimpica per Jacobs e compagni

Ottimo avvio di Roberto Rigali e cambio con i tempi giusti a Marcell Jacobs; il due volte campione olimpico dello sprint dimostra di essere in buona condizione (9.04 il suo crono ufficiale) e riesce a distendersi senza mai apparire oltre il limite. Anche il cambio con Lorenzo Patta scivola via bene, con il sardo che corre la solita ottima curva e mette Filippo Tortu nelle condizioni di amministrare, visto che Noah Lyles è ormai fuori portata, e gli altri, dietro, a distanza di sicurezza. Gli americani guidano la lista complessiva del turno, mentre gli azzurri sono quarti, superati da Giappone (38.10) e Canada (38.11). La sensazione è che ci sia parecchio margine, ovvero che l’Italia possa recuperare spazio nei cambi e avvicinare gli statunitensi: in vista di Parigi 2024, quindi, si può ancora migliorare per colmare quel gap rimasto. Il sogno di una doppietta olimpica è ancora vivo.

Tre pass olimpici

In totale, sono tre i quartetti azzurri che fanno festa a Nassau con la qualificazione olimpica a Parigi 2024 in tasca: oltre al quartetto con Jacobs, hanno conquistato il pass olimpico anche le ragazze della 4×400 (Rebecca Borga, Ayomide Folorunso, Giancarla Trevisan e Alice Mangione), e i ragazzi della 4×400 (Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re). Le ragazze convincono con una prova autorevole (il tempo finale è di 3:26.28), che le porta a vincere la batteria davanti a formazioni molto più accreditate. Il tris arriva con la 4×400 uomini, capaci di imporsi con un buon 3:01.68. La staffetta 4×100 femminile, invece, ha disputato una gara al di sotto delle aspettative. Il quartetto composto da Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese, si è classificato al quarto posto con un tempo di 43.08 secondi, dietro a Polonia, Canada e Cina. Le azzurre ora dovranno affrontare i ripescaggi per cercare di qualificarsi.

Le finali

Nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 maggio, alle 4:00 ora italiana, il quartetto composto da Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Filippo Patta e Filippo Tortu gareggerà di nuovo per cercare di conquistare il successo nella World Relays di Nassau. Sarà quindi un test ulteriore per Marcell Jacobs e i suoi compagni dopo la qualificazione olimpica nella staffetta.