Challenger Cagliari 2024, niente derby italiano in finale: si qualifica solo Musetti. – In attesa del grandissimo Masters 1000 di Roma in programma a inizio settimana prossima, i tennisti italiani continuano a carburare e macinare per arrivare pronti a tornei più ambiti. Lo hanno fatto anche al Challenger di Cagliari, dove diversi italiani al via sono stati protagonisti. Adesso siamo infatti all’atto finale e a sfidarsi erano due in semifinale, ma con sorteggio differente. A vincere nella semifinale che “contava” è stato però Lorenzo Musetti, che ha sconfitto in due set Galan, avversario sempre ostico su terra. L’avversario di turno era appunto Galan, come già detto. Musetti si è però sbarazzato in due set con i parziali di 6-1, 6-4 in un’ora e 28 di partita.

Una vittoria che dà significato a Musetti, che pur essendo un Challenger raggiunge una finale di un torneo e prova a ritrovare fiducia e morale in attesa di altri importantissimi tornei. È andata invece peggio a Luciano Darderi, che contro Navone ha perso in due set e ha regalato la finale all’argentino. Non un match semplicissimo per il tennista italiano, che è uscito sconfitto da un rivale sudamericano e dunque espertissimo su terra. Di seguito un breve racconto dei due match.

Challenger Cagliari 2024, Musetti in finale

Dopo la delusione dell’ultima settimana – con l’eliminazione al Masters 1000 di Madrid – Lorenzo Musetti è ripartito dal basso con umiltà e abnegazione. Il tennista classe 2002 ha infatti manifestato le sue intenzioni da subito e non abbiamo visto sbavature complete, soprattutto contro Galan. Un torneo dunque positivo per Musetti, che si giocherà la finale nella giornata di domenica, ma avrà il compito anche di far sognare l’Italia vista l’assenza di Jannik Sinner agli Internazionali di Roma.

Passando alla cronaca del match, Musetti parte offensivo e già nel quarto gioco riesce a procurarsi una palla break, sfruttata benissimo. Da quel momento è Musetti a concedere praticamente nulla sui propri turni di battuta, ma al contrario strappa a zero il break nel sesto gioco. Insomma, l’italiano si è mostrato concentratissimo e sul pezzo, vincendo il primo per 6-1. Successivamente il giovane classe 2002 vince anche il secondo in scioltezza: finisce così il match, con i parziali di 6-1, 6-4 in un’ora e 28 di partita.

La sconfitta di Darderi

Si sognava una finale tra Darderi e Musetti, ma solo il secondo è riuscito a qualificarsi per la parte finale. Su una superficie non semplice, anche Luciano Darderi ha detto infatti addio al torneo dopo l’eliminazione in semifinale per mano dello stesso Navone. 6-3, 7-5 il finale in favore dell’argentino in un’ora e 50 minuti. Una vittoria che può sembrare dall’esito scontato, ma che ha invece avuto tanto da dire. Darderi ci ha provato, si è impegnato e a tratti ha giocato un gran tennis: alla fine, però, a vincere è stato Navone, che nel 2024 sta dimostrando di essere un ottimo giocatore su terra.