Ministero della Cultura: assume 5 collaboratori. Il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano ha bandito una selezione comparativa per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione a figure professionali.

Ministero della Cultura: assume 5 collaboratori

In conformità alle disposizioni emanate nel bando, come previsto dall’art. 7, comma 6, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, è stata indetta una procedura per il conferimento di incarichi di collaborazione per le seguenti figure professionali:

  • n. 2 Storici dell’arte (n. 1 a supporto dell’area funzionale Patrimonio Storico-artistico e n. 1 a supporto dell’Ufficio Esportazione);
  • n. 2 Architetti (a supporto dell’area funzionale Patrimonio Architettonico);
  • n. 1 Archeologo (a supporto dell’area funzionale Patrimonio Archeologico).

L’incarico di collaborazione ha una durata di sei (6) mesi, a decorrere dalla firma del contratto, dal 1° giugno 2024 al 30 novembre 2024. È prorogabile, previa comunicazione dell’Amministrazione da inviarsi al professionista tramite PEC, e sarà svolto presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano (Palazzo Litta, corso Magenta, n. 24 – 20123 MILANO).

I professionisti riceveranno un compenso lordo di 16.000 euro, comprensivo di oneri previdenziali e accessori di legge, nonché dell’IVA (se dovuta). La copertura assicurativa è a carico del collaboratore.

Requisiti generali

Per essere ammessi alla selezione comparativa per il conferimento di cinque incarichi di collaborazione, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali (anche non definitive) in Italia e all’estero e di procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Requisiti specifici:

Per la figura di Storico dell’Arte

  • Richiesto il seguente titolo di studio:
    • Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale in Storia dell’Arte;
    • Almeno un titolo post-laurea (dottorato, specializzazione o master di II livello) in materie attinenti al profilo richiesto.

Per la figura di Architetto

  • Richiesto il seguente titolo di studio:
    • Diploma di laurea quinquennale vecchio ordinamento o laurea magistrale in Architettura o equipollente;
    • Almeno un titolo post-laurea (dottorato, specializzazione o master di II livello) in materie attinenti al profilo richiesto;
    • Iscrizione all’Albo degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Per la figura di Archeologo

  • Richiesto il seguente titolo di studio:
    • Diploma di laurea vecchio ordinamento in Lettere con indirizzo archeologico, in Beni Culturali o in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico; oppure laurea magistrale in discipline archeologiche o in materie attinenti al profilo richiesto;
    • Almeno un titolo post-laurea (dottorato, specializzazione o master di II livello) in materie attinenti al profilo richiesto.

Domanda di partecipazione alla selezione comparativa per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione

 La domanda di partecipazione alla selezione comparativa, indetta dal Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, per il conferimento di cinque incarichi di collaborazione, deve essere presentata entro le ore 23:59 del 10 maggio 2024.

Compilazione e presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere debitamente sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice in conformità agli schemi esemplificativi allegati A e B.

La domanda deve essere indirizzata alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, inviata tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo istituzionale [email protected].

Nell’oggetto della PEC deve essere indicato il seguente testo: “Procedura comparativa pubblica per il conferimento di n. 5 incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.”.

Il bando è disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Cultura e sul Portale del Reclutamento InPA.

È disponibile un aggiornamento per il concorso per Funzionario di Polizia Locale per il Comune di Fiumicino.