Monza-Lazio 2-2, cronaca e tabellino del match – Termina 2-2 la sfida tra Monza e Lazio, valida per la 35ª giornata di campionato. Dopo il gol nel primo tempo di Immobile, che non segnava da circa tre mesi, nella ripresa Djuric realizza il gol del pareggio. Successivamente, Vecino approfitta di un errore del Monza e riporta in vantaggio i suoi. Nel finale, Milan Djuric segna di testa il gol del definitivo 2-2. Grazie a questo pareggio, la squadra di Tudor sale a 56 punti e si porta a -3 dal quinto posto (attualmente occupato dalla Roma, che ha però una partita in meno). Il Monza, invece, resta all’undicesimo posto in classifica con 45 punti, a meno 5 dalla zona Europa. 

Nella prossima giornata di campionato il Monza sarà impegnato in trasferta contro la Fiorentina, il match è in programma lunedì 13 maggio alle 20:45. La Lazio, invece, tornerà in campo domenica 12 maggio alle 12:30 allo stadio Olimpico contro l’Empoli. 

Monza-Lazio 2-2: cronaca e tabellino della partita

Primo tempo

La partita inizia subito con uno spavento per Igor Tudor: dopo appena 3 minuti Luis Alberto lascia infatti il campo per un problema al ginocchio. Poco dopo, però, lo spagnolo torna in campo e riprende a giocare. Al 5′ arriva la prima grande occasione per il Monza. Zerbin e Djuric scambiano, l’ex Verona entra in area, scappa a Patric e prova il tiro che sfiora il palo alla sinistra di Mandas.

Non passa molto tempo e la Lazio sblocca il match grazie al ritorno al gol di Ciro Immobile, che non segnava in campionato dal 10 febbraio. Kamada calcia dal limite dell’area e colpisce la traversa, sulla ribattuta arriva Immobile, che non può sbagliare e segna il gol dello 0-1. Al 23′ arriva la reazione del Monza, che sfiora la rete con un colpo di testa di Valentin Carboni. Un minuto più tardi ci prova invece Patric, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa di Di Gregorio.

Al 32′ Igor Tudor effettua già il primo cambio inserendo Casale al posto di Zaccagni. L’esterno era stato ammonito al 15′ e nei minuti successivi ha rischiato di ricevere un secondo cartellino, l’allenatore della Lazio ha quindi preferito sostituirlo per evitare di restare in dieci. Zaccagni non ha però preso bene la decisione del suo allenatore e, dopo aver tirato un calcio a una bottiglietta, è immediatamente rientrato negli spogliatoi. Tre minuti dopo il suo ingresso in campo, anche Casale è stato ammonito.

Nel finale di primo tempo il Monza ha altre due occasioni. Prima Pessina ci prova dalla distanza ma trova la respinta di Mandas. Successivamente, Bondo ha una buona chance di testa ma manda fuori. La prima frazione di gioco termina quindi con la Lazio in vantaggio di un gol.

Secondo tempo

Il secondo tempo di Monza-Lazio inizia con gli stessi ventidue giocatori che avevano terminato la prima frazione di gioco. Visto lo svantaggio, i padroni di casa provano a prendere in mano la partita e ad attaccare, la squadra di Tudor – invece – aspetta e prova a colpire in contropiede. Al 62′ si accende Colpani. Il trequartista dei brianzoli salta diversi avversari, entra in area ma si allarga troppo e – da posizione defilata – tenta un tiro-cross che viene respinto da Mandas.

Al 74′ arriva il pareggio del Monza firmato da Milan Djuric. Donati spinge sulla destra e va al cross, Pessina ci prova di testa ma Mandas respinge. Sulla respinta arriva Djuric, che da pochi passi deve solo appoggiare in rete. Il gol dell’attaccante viene inizialmente annullato per una presunta posizione di fuorigioco, ma dopo un check del VAR viene convalidato.

Quando la partita sembrava destinata al pareggio, all’83’ arriva il gol del 2-1 della Lazio su un incredibile errore del Monza. Donati prova un retro passaggio, Akpa Akpro si disinteressa del pallone e Di Gregorio è troppo distante, Vecino intercetta così il pallone e – tutto solo davanti al portiere – riporta in vantaggio i biancocelesti.

Al minuto 89 il Monza prova a reagire con un tiro dalla distanza di Marì, che viene respinto da Mandas sopra la traversa. Poco dopo, al minuto 92, il Monza riesce a trovare il pareggio. Pessina crossa da sinistra e Djuric di testa segna il gol del 2-2. Nel finale c’è spazio per una piccola rissa con Vecino protagonista, che viene quindi ammonito. La partita termina così in parità con il risultato di 2-2. Grande delusione per la Lazio, che spreca una possibilità di avvicinarsi alla Roma.

Il tabellino di Monza-Lazio 2-2

Reti: 11′ Immobile (L), 73′ Djuric (M), 83′ Vecino (L), 92′ Djuric (M)
Ammonizioni: Zaccagni (L), Casale (L), Kamada (L), Romagnoli (L), Patric (L), Vecino (L), Donati (M)
Espulsioni:
Arbitro: Pairetto 

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (71′ Donati), Marì, Izzo, Kyriakopoulos (71′ Mota Carvalho); Pessina, Bondo (86′ Caprari); Colpani, V. Carboni (71′ Akpa Akpro), Zerbin (78′ Caldirola); Djuric. Allenatore: Raffaele Palladino
A disposizione: Sorrentino, Gori, Colombo, Pedro Pereira, D’Ambrosio, Ferraris.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Hysaj; Marusic, Guendouzi, Kamada (65′ Cataldi), Zaccagni (32′ Casale); Felipe Anderson (82′ Pedro), Luis Alberto (65′ Vecino); Immobile (65′ Castellanos). Allenatore: Igor Tudor
A disposizione: Sepe, Provedel, Pellegrini, Isaksen, Gonzalez, Lazzari, Rovella.