Il prossimo 6 maggio inizieranno gli Internazionali BNL d’Italia, ma sono diversi i favoriti che non saranno presenti a Roma. Dopo il forfait di Carlos Alcaraz, anche Jannik Sinner non ci sarà. Troppo forte il dolore all’anca per giocare al Foro Italico, così l’azzurro lavorerà per rientrare al Roland Garros. Tra le incognite c’è anche la presenza di Daniil Medvedev. Il russo, vincitore della scorsa edizione, è reduce dal ritiro al Madrid Open e non ha ancora sciolto le riserve sulla sue presenza a Roma. Nota lieta, invece, il rientro di Novak Djokovic. Il serbo tornerà in campo Internazionali BNL d’Italia e sarà uno dei favoriti per la vittoria. Ma non è l’unico.
Internazionali BNL d’Italia, out Alcaraz e Sinner: i favoriti
Dopo il forfait di Carlos Alcaraz, gli Internazionali BNL d’Italia perdono anche un altro dei tennisti più attesi e sicuramente uno dei favoriti per la vittoria, Jannik Sinner. Con un post su Instagram, l’altoatesino ha annunciato di rinunciare al torneo di Roma a causa dei problemi all’anca che lo stanno tormentando nelle ultime settimane. Il Master 1000 del Foro Italiaco perde subito i due volti della Next Gen, che non prenderanno il via il prossimo 6 maggio.
Duro colpo per i tifosi italiani che aspettavano di vedere da vicino Jannik Sinner e Carlos Alcaraz darsi battaglia sulla terra rossa romana. Per fortuna, ci saranno Rafael Nadal e Novak Djokovic. Lo spagnolo giocherà per l’ultima volta gli Internazionali BNL d’Italia, torneo vinto per dieci volte in carriera. Nonostante il prestigio, il classe 1986 non è di certo uno dei favoriti per la vittoria finale. Il serbo, invece, è il primo della lista. L’avvio del 2024 non è stato esaltante per Novak Djokovic, che punta alla vittoria degli Internazionali BNL d’Italia per arrivare pronto al Roland Garros. Il numero uno al mondo, inoltre, conserverà la posizione nella classifica ATP e proverà a trionfare per la settima volta a Roma. Tra i favoriti ci sono anche Aleksander Zverev (vincitore a Roma nel 2017) e Stefanos Tsitsipas, che ha vinto recentemente a Montecarlo e Barcellona. Più defilati, ma da non sottovalutare, Andrej Rublev e Holger Rune. Il russo è in finale al Madrid Open, mentre il danese ha giocato la finale dello scorso anno poi persa contro Daniil Medvedev.
Le ultime sul Master 1000 romano
Mentre a Madrid è tutto pronto per la finale tra Andrej Rublev e Felix Auger-Aliassime, l’attenzione è già rivolta agli Internazionali BNL d’Italia. Dal 6 al 19 maggio Roma sarà al centro del mondo tennistico. Nella giornata di sabato, il Foro Italico ha accolto Rafael Nadal. Lo spagnolo è arrivato per la diciannovesima volta – l’ultima – agli Internazionali. In attesa dell’arrivo di Novak Djokovic, si proverà a capire se Daniil Medvedev ci sarà o darà anche lui forfait.
I problemi all’inguine gli hanno impedito di terminare il Madrid Open, per questo motivo la sua presenza a Roma è a forte rischio. Anche il numero quattro al mondo non vorrà evitare di peggiorare le sue condizioni fisiche con il Roland Garros così vicino.