Sabato 4 maggio è partito ufficialmente l’appuntamento con il Tennis and Friends 2024 a Roma, l’evento in cui il mondo dello sport e la salute si incontrano per ricordare l’importanza della prevenzione.
Tag24 non poteva mancare all’appuntamento e grazie ai microfoni dell’inviato Thomas Cardinali, è riuscito ad intervistare il fondatore del progetto, il Professor Meneschincheri, medico, fondatore e presidente della manifestazione .
Tennis and Friends 2024, tra sport e prevenzione
Durante gli Internazionali BNL d’Italia a Roma si rinnova l’appuntamento speciale con “Tennis and Friends – Salute e Sport 2024”, il progetto che dal 2011 sostiene la promozione della prevenzione sanitaria e l’attività fisica.
Arriverà per la prima volta anche nelle piazze e negli ospedali della capitale, in concomitanza con uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno dagli amanti del Tennis: gli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico dal 6 al 19 maggio.
L’iniziativa è collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel e Salute Lazio e grazie a questo progetto, l’Asl Roma 1 offrirà esami del sangue e visite specialistiche gratis. L’obiettivo è sempre quello di far viaggiare a braccetto la promozione dello sport unita all’attenzione verso il benessere fisico e mentale.
Il programma di visite continuerà fino al 19 maggio, negli open day messi a disposizione dalla Asl Roma 1 presso gli ambulatori di dietologia, malattie metaboliche, cardiologia, odontoiatria, neurologia (cefalee), oncologia, melanoma oculare e il Punto informativo Anziani Team di Comunità.
Oltre alla capitale, la manifestazione conquista anche altre città come Torino e Napoli. Presenti sul campo in prima linea, rappresentati delle istituzioni e anche personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo, tra cui Rosario Fiorello, Paolo Bonolis, Fabio Fognini, Jasmine Paolini, Max Giusti e tanti altri ancora.
Professor Meneschincheri: “Tennis and Friends sensibilizza i cittadini di ogni età sulla prevenzione sanitaria”
Nella giornata dedicata alla prevenzione e allo sport di sabato 4 maggio a Roma, presso la Grand Stand Arena del Foro Italico, il personale sanitario della Asl Roma 1 offre screening oncologici e visite specialistiche per le malattie metaboliche, la cardiologia e l’alimentazione. Le modalità di accesso sono stabilite dal Regolamento del Torneo.
All’appuntamento di Roma non poteva mancare l’ideatore di Tennis and Friends, il Professor Meneschincheri – medico, fondatore e presidente della manifestazione – raggiunto dai microfoni di Tag24:
“Oggi scendono in campo personaggi famosi come Paolo Bonolis, Fiorello, Fabio Fognini e Jasmine Paolini, che si sfideranno per sostenere il nostro messaggio”.
E sulla novità legata all’iniziativa di quest’anno:
“Andremo incontro ai cittadini nelle piazze, questa è la grande novità di questa edizione Tennis and Friends – Salute e Sport, organizzate in concomitanza con i grandi eventi sportivi, come gli Internazionali BNL d’Italia. Vogliamo coinvolgere il maggior numero di persone, di qualsiasi età.
Quest’anno per la prima volta, la manifestazione cambia il format: va incontro alla gente e si sposta nelle piazze e nelle Asl di Roma, per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione, che è fondamentale. Distribuiremo anche il tagliando della salute, per ricordare in che età andrebbero fatti i controlli”.