È festa incredibile al Portman Road: l’Ipswich Town è promosso in Premier League dopo 22 anni dall’ultima volta dopo aver battuto Huddersfield 2-0 in Championship e guadagnato il secondo posto all’ultima giornata di campionato.
Ipswich Town promosso in Premier League
Sono stati decretati i verdetti finali di Championship nell’ultima giornata di campionato: l’Ipswich Town è promosso in Premier League dopo aver battuto l’Huddersfield e confermano il secondo posto in classifica che significa promozione.
Un’emozione indescrivibile quella provata al Portman Road dove al triplice fischio i tifosi dell’Ipswich hanno potuto festeggiare insieme alla propria squadra una promozione nella massima serie inglese che mancava da ben 22 anni.
Lo stesso Ipswich Town ha poi festeggiato la promozione attraverso un comunicato sui propri canali dove ha descritto il percorso di una stagione incredibile regalando una gioia immensa non soltanto al tifo di parte ma a tutti gli amanti del calcio:
“L’Ipswich Town è stato promosso in Premier League.
La vittoria per 2-0 di questo pomeriggio sull’Huddersfield Town ha assicurato la promozione automatica nella massima serie, in quella che è stata la prima stagione di campionato di calcio della squadra di Kieran McKenna dopo essersi assicurata la promozione dalla League One un anno fa.
I Blues concludono la stagione al secondo posto in campionato con un totale di 96 punti, segnando 92 gol in campionato lungo il percorso.
Nel corso della stagione di campionato da 46 partite, i Blues hanno vinto 28 partite, ne hanno pareggiate 12 e ne hanno perse solo sei nel loro percorso verso la promozione automatica.
La promozione è stata assicurata davanti a una Portman Road gremita, con Wes Burns e Omari Hutchinson che hanno segnato i gol per alzare il tetto.
Siamo la Premier League!”.
A seguire anche il comunicato dal sito ufficiale della Premier League che conferma:
“ULTIM’ORA: Ipswich promosso in Premier League!
L’Ipswich Town ha battuto l’Huddersfield Town 2-0 nell’ultima giornata della stagione di campionato, e questo significa che la sua promozione in Premier League è confermata! È la prima volta che sarà un club di altissimo livello dal 2002“.
Così l’Ipswich Town raggiunge il Leicester, già promosso aritmeticamente da alcuni giorni, verso un ritorno romantico: l’ex squadra di Ranieri, infatti, torna dove 8 anni prima aveva vinto un’incredibile campionato.
La cavalcata di McKenna e i suoi giocatori verso la promozione
La promozione è merito di una continuità per McKenna e i suoi uomini che sono riusciti a mantenere per tutto l’arco della stagione: soltanto 6 sconfitte e una dozzina di pareggi per una squadra che ha meritato ampiamente il traguardo.
Nonostante la doppia sconfitta con i Leeds, infatti, l’Ipswich è riuscito a tenere a distanza Farke e i suoi distanti quanto bastava per ottenere all’ultima giornata l’aritmetica promozione e lasciare indietro in vista dei playoff Southampton, West Brom, Norwich e gli stessi Leeds.
Protagonisti indiscussi di questa cavalcata Chaplin, seconda punta arrivata a 13 gol stagionali e 9 assist, ma anche Broadhead altrettanti 13 gol e 5 assist totali per un attacco che ha sottomesso la maggior parte delle difese affrontate.
Non ultimo l’allenatore Kieran McKenna capace di portare l’Ipswich prima in Championship dalla League One fino alla Premier League: una scalata di soli 3 anni per un progetto iniziato nel 2021 e che lo proietta fino al 30 giugno 2025, data della scadenza per il suo contratto.
Probabile, dunque, che l’irlandese guidi la squadra nel primo anno nella massima divisione inglese nella speranza di agguantare un altro traguardo storico e cercare di rimanere tra le prime 15 evitando la retrocessione, impresa riuscita a John Lyall e George Burley nell’ultimo ciclo che permise all’Ipswich di giocare in Premier League.