Ferite è il nuovo album di Capo Plaza. È finalmente stato rilasciato il tanto atteso album musicale del giovane rapper salernitano.

Si tratta di un progetto molto più maturo delle sue precedenti produzioni. “Ferite” diventa perciò un modo di raccontare il proprio vissuto e le proprie emozioni con maggior consapevolezza.

Oltre alla versione fisica, disponibile anche in vinile, il disco è fin da subito ascoltabile anche in modalità digitale su Spotify e sulle altre principali piattaforme di streaming musicale.

Ferite nuovo album di Capo Plaza: il ritorno dopo tre anni dall’ultimo disco

L’annuncio del rilascio del nuovo album è arrivato direttamente dal suo autore.

Capo Plaza, nome d’arte del 26enne Luca D’Orso, ha infatti affidato ad un post su Instagram l’arrivo di “Ferite”.

È stata questa anche l’occasione per rendere omaggio ai tanti fan che hanno supportato il suo percorso artistico.

Senza la loro presenza re l’aiuto degli amici più stretti questo nuovo progetto probabilmente non avrebbe visto la luce.

“Ferite” segna dunque il quarto album del rapper nato a Salerno e segue il disco “Plaza” pubblicato nel 2021 e “20” del 2018 grazie al quale ha raggiunto il successo.

Capo Plaza è oggi uno tra gli artisti più acclamati della scena rap italiana con 61 dischi di platino e 30 dischi d’oro.

Il nuovo progetto è prodotto sotto le etichette musicali Warner Music Italy e Plaza Music e vede la collaborazione anche di altri artisti importanti del panorama nazionale come Tedua, Lazza, Mahmood e Annalisa.

Le tracce”Ferite” raccoglie 18 brani. Tra essi troviamo anche 6 featuring rese possibili grazie alla collaborazione con Annalisa, Artie5ive, Lazza, Mahmood,Tedua e Tony Boy.

Nel disco troviamo anche il brano “Acqua Passata”, pubblicato in singolo lo scorso 8 marzo.

La realizzazione di musiche e testi è arrivata grazie alla collaborazione con Ava, Michelangelo, Merk & Kremont e Night Skinny.

Ecco di seguito l’elenco di tutte le tracce contenute nell’album “Ferite”:

Ferite

Acqua passata

Money rain feat. Lazza

Sottovuoto

Ancora qua feat. Tedua

Oh amore

I Miss U feat. Tony Boy

Busy

Soldi arrotolati

Baby Girl

No drama feat Mahmood

Mi riempi di chiamate

Memories feat Annalisa

Tutta la night

Non c’è love

La Ca$$a feat Artie5ive

Solo un’ora

Nato per questo

Il significato del titolo dell’album

Le ferite rappresentano il percorso di maturazione di qualsiasi persona. Secondo Capo Plaza, sono cicatrici che simboleggiano vittorie e sconfitte.

Le ferite servono anche a crescere. Imparando dagli errori si acquista maturità e si diventa inevitabilmente più forti.

Questo termine pertanto racchiude tutta la sua vita.

L’album diventa perciò un’analisi matura ed obiettiva del suo vissuto, del sentimenti e delle rapporti con le figure più importanti.

Proprio per questo motivo il 26enne arriva a concludere che non tutti conoscono la sua sfera intima.

Capo Plaza cerca perciò di aprirsi al suo pubblico attraverso i brani che raccontano un po’ più di lui fino ad una vera introspezione.

Nelle sue parole traspare poi un’immensa gratitudine nei confronti delle persone a lui care, a partire dai genitori e della sorella per arrivare alla compagna, senza tralasciare il sostegno degli amici.

“Ferite” è nato in modo naturale e spontaneo durante le lavorazioni in sala registrazione. I brani hanno assunto via via tutti ciò che di naturale passava nella mente del cantante.

Nessun programma a tavolino, solo la libera fuoriuscita dei sentimenti hanno permesso di acquisire una maturità artistica.

Per questo motivo i brani potranno sembrare diversi da quelli presentati ai suoi esordi, ma saranno sicuramente più personali e intimi.

Il percorso ha inevitabilmente esposto anche le paure ma senza perdere la voglia di mettersi in gioco e come il successo abbia cambiato la sua vita.

In una metafora ha associato il mondo dello spettacolo musicale ad un incontro di boxe: sotto i riflettori, si può vincere o perdere, ma mai dimenticare chi sei e da dove vieni.