L’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon di Napoli ha pubblicato oggi, 4 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per 6 posti da dirigente medico. Il concorso è per titoli ed esami in osservanza delle norme previste dal decreto del Presidente della Repubblica numero 483 del 1997 e modifiche successive, al fine di reclutare il personale occorrente con contratto a tempo indeterminato nella disciplina della Radiodiagnostica. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 3 giugno 2024.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico dell’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon di Napoli, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della candidatura mediante la piattaforma telematica e in cosa consisteranno le prove della selezione pubblica.

Concorso pubblico, bando per 6 posti da dirigente medico a Napoli, requisiti e titoli di studio

L’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon di Napoli ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per 6 posti di dirigente medico nella disciplina della Radiodiagnostica. Possono partecipare alle selezioni pubbliche i candidati in possesso di requisiti generici e specifici. Tra i requisiti generici di ammissione al concorso, il bando elenca la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica alla mansione, la mancanza di cause di destituzione da un impiego nella Pubblica amministrazione e il non essere stati interdetti dai pubblici uffici per una sentenza passata in giudicato.

Tra i requisiti specifici da possedere per partecipare alle selezioni pubbliche rientra il titolo di studio di laurea in Medicina e Chirurgia, la specializzazione nella disciplina oggetto del concorso dell’azienda ospedaliera di Napoli, ovvero l’iscrizione almeno al secondo anno del corso di specializzazione, e l’iscrizione all’Ordine dei medici.

Concorso dirigente medico Napoli, come presentare domanda

Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon di Napoli occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento messa a disposizione dall’azienda ospedaliera, il cui link è reperibile all’interno del bando. Si esclude ogni altra procedura di candidatura tra quelle ammissibili. Per inoltrare la domanda è necessario entrare nella piattaforma, cliccare su registrati e fornire i dati identificativi (anagrafici) per completare l’operazione.

Con l’ottenimento delle credenziali (nome utente e password), si può cliccare su “Accedi” e, dopo aver individuato il bando di concorso, su “Partecipa“. La compilazione della domanda comporta tre passaggi fondamentali, ovvero:

  • la risposta ai requisiti generali;
  • l’inserimento dei dati dei requisiti specifici;
  • i documenti da allegare alla domanda.

L’invio dell’istanza di candidatura deve avvenire entro le ore 23:59 del 3 giugno 2024. Si prevede il versamento del contributo delle spese del concorso per un importo di 10 euro nelle modalità descritte dal bando stesso.

Concorso dirigente medico Napoli, valutazione titoli e prove d’esame

In merito alla selezioni del concorso, si procederà con la valutazione dei titoli (per un totale di 20 punti) e al superamento delle tre prove previste (scritta per 30 punti, pratica per 30 punti e orale per 20 punti).

La prova scritta consisterà nella simulazione di un caso clinico o su argomenti riguardanti la materia del concorso; la prova pratica consisterà nella valutazione delle conoscenze e delle competenze relative alle tecniche e manualità peculiari della materia del concorso; la prova orale riguarderà un colloquio sulla disciplina del concorso e sui compiti connessi.

Graduatorie e disposizioni finali

Dopo aver presentato la domanda, la convocazione dei candidati per effettuare le prove previste dal bando di concorso avverrà mediante avviso sul portale istituzionale dell’azienda sanitaria, reperibile a questo indirizzo, all’interno della sezione delle comunicazioni inerenti i concorsi.

Al termine delle prove, la commissione disporrà una prima graduatoria dei dirigenti medici in possesso del titolo di specializzazione alla data di invio della domanda e una seconda graduatoria per gli specializzandi iscritti a partire dal secondo anno di specializzazione.

All’interno del bando sono presenti ulteriori sezioni relative alle condizioni contrattuali, al trattamento dei dati personali e all’informativa sulla privacy, e alle norme finali. Qui le informazioni sul concorso Inail per 14 posti dirigente medico.