Ferrari 12 Cilindri 2024. Bastano queste semplici parole a far sussultare gli appassionati delle supercar.

Il modello con motore a 12 cilindri è infatti uno degli esemplari più iconici del marchio Ferrari.

Il primo fu lanciato sul mercato nel 1947 e rivoluzionò completamente il modo di intendere le automobili sportive.

All’epoca la Ferrari 125 S era spinta da un V12, progettato dall’ing. Colombo e capace di sviluppare 118 cavalli.

A distanza di oltre 75 anni, la casa di Maranello presenta in anteprima il nuovo iconico modello: Ferrari 12Cilindri 2024.

Per vederla su strada però occorrerà aspettare gli ultimi mesi dell’anno.

Ferrari 12 Cilindri 2024: prestazioni super

La progettazione di questa nuova 12Cilindri, che soppianterà la Ferrari 812 Superfast, si è mantenuta quanto più fedele alla tradizione.

Nonostante lo sviluppo dei veicoli a motore stia portando verso l’elettrificazione completa o ibrida, il fiore all’occhiello di questa magnifica supercar è il motore anteriore da V12 aspirato capace di conferire prestazioni incredibili.

I progettisti sono stati attenti a ridurre le emissioni del sistema di propulsione in modo da avere un minor impatto ambientale.

Il motore della Ferrari 12Cilindri è da 6,5 litri e sviluppa 830 CV a 9.250 giri e 678 Nm di coppia a 7.250 giri.

Nonostante gli interventi sui sistemi di aspirazione e di scarico rispetto al passato, il rombo di questo potente motore rimane sempre iconico e capace di emozionare gli appassionati.

Il cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce permette di scaricare la potenza erogata dal motore con una trazione posteriore.

In prova, la Ferrari 12Cilindri 2024 ha raggiunto i 100 km/h in partenza da ferma in soli 2,9 secondi, mentre riesce ad arrivare a 200 km/h in 7,9 secondi.

La Casa di produzione dichiara una velocità massima superiore ai 340 km/h.

La sicurezza è poi assicurata dai supermoderni dispositivi elettronici che riescono a sfruttare la potenza dei 12 cilindri e dare quindi un ottimo comfort alla guida.

Caratteristiche di telaio ed interni

Esteticamente sono molte le differenze con il recente passato della Casa Automobilistica di Maranello.

Ferrari 12Cilindri si presenta con una livrea completamente nuova e uno sviluppo in lunghezza pari a 4,73 metri.

Il suo telaio è molto più leggero e rigido, mentre il passo di guida è stato accorciato di 20 mm in modo da migliorare le performance in curva.

A conferire maggior agilità ma anche più stabilità c’è poi il retrotreno sterzante capace di agire sia in fase, durante una marcia sostenuta, che in controfase a basse velocità.

La progettazione non ha però esasperato la deportanza, ma anzi si è preoccupata di garantire un ottimo livello di stabilità a qualunque andatura.

A livello estetico la Ferrari 12Cilindri si mostra con una fisionomia davvero all’avanguardia. I tratti sembrano all’apparenza semplici ma donano lineamenti quasi da opera d’arte.

Nella parte frontale spicca la decisione di unire le prese d’aria nella parte bassa del paraurti.

La posizione e la forma dei fari anteriori ricordano invece la Ferrari 365 GTB Daytona del 1968.

Sulle fiancate, impossible non notare come la bombatura dei passaruota sia stata volutamente bombata.

Anche il posteriore assume caratteristiche molto moderne grazie ai fari composti da sottili linee al led e all’integrazione omogenea dei quattro canali di scarico.

All’interno troviamo un grande cruscotto digitale di 15,6 pollici mentre il volante è dotato di tasti a sfioramento.

Vengono poi confermati un secondo display, dalle dimensioni di poco più di 10 pollici destinato alla connessione di smartphone ed un terzo opzionale da alloggiare davanti al passeggero.

Sorprendente la spaziosità sia di abitacolo che del bagagliaio, con una capacità di quest’ultimo di 270 litri.

Versioni e prezzi

Dopo tantissimi anni, Ferrari ha deciso di produrre anche una versione spider.

Le differenze risiedono soprattutto in un aumento di peso di 60 kg necessario per dare maggior stabilità al veicolo e nella riduzione del bagaglio che si porta a soli 100 litri di capienza per dare alloggio al dispositivo di dispiegamento del tettuccio apribile.

Come già anticipato, la nuova Ferrari 12Cilindri arriverà su strada non prima dell’ultimo trimestre dell’anno.

Il prezzo per la versione coupé parte da 395.000 euro, mentre la spider saranno necessari circa 40mila euro in più.