Grande successo ai David di Donatello 2024 per “Io Capitano“, film tra i più premiati nella serata di ieri 3 maggio 2024. Un riconoscimento importante per il regista Matteo Garrone, che ha realizzato una pellicola utile per fare molte riflessioni:

David Donatello 2024, Garrone commenta il successo di Io Capitano

Garrone ha sottolineato tutta la propria gioia di fronte ai giornalisti dopo la premiazione dei David di Donatello 2024, che ha visto Io Capitano prevalere nelle categorie miglior film e miglior regia. La pellicola, allo stesso tempo, ha ricevuto il premio per la fotografia, il montaggio e gli effetti speciali visivi. Garrone inoltre, si è aggiudicato la statuetta anche per il miglior produttore:

“Siamo molto felici, questa può essere un’occasione per dare maggiore visibilità al film ed essere riscoperto. Siamo orgogliosi di chiudere questo lungo viaggi con un riconoscimento così importante. Ho vinto anche il premio del produttore, mai vinto in vita mia”.

Garrone: “Io Capitano è un racconto popolare”

Il regista ha poi continuato, facendo un applauso a tutti gli attori che hanno interpretato il film. Garrone poi ha messo in risalto la grande eco avuta da “Io Capitano” in Italia e non solo, difendendolo un racconto popolare da vivere a pieno:

“Se scegli gli interpreti giusti, i personaggi diventano gli occhi del pubblico. Bisogna saper riconoscere quando dei ragazzi si mettono sulle spalle un film così importante e impegnativo. Mi sono messo al servizio delle loro storie. Forse questo è il mio film più popolare”.

@tag24byunicusano

Grande successo ai David di Donatello 2024 per “Io Capitano“, film tra i più premiati nella serata di ieri 3 maggio 2024. Un riconoscimento importante per il regista Matteo Garrone, che ha realizzato una pellicola utile per fare molte riflessioni: 🗣“ll film aiuta e fa riflettere su tutti quei capitani che sono in carcere. Questi sono gli eroi contemporanei, che però finiscono in carcere. I veri trafficanti di esseri umani non stanno su quelle barche che colano a picco ma stanno a terra a contare i soldi. Mi auguro che questo film possa aiutare anche i giudici a comprendere la realtà”. 👉Per saperne di più, leggi l'articolo di Tag24 che trovi al link nelle storie #Tag24 #matteogarrone #iocapitano #david #daviddidonatello #redcarpet

♬ suono originale – Tag24 | Quotidiano Unicusano

Il regista Matteo Garrone lancia un appello ai giudici

Garrone in conclusione ha voluto lanciare un messaggio, elogiando il lavoro di tanti capitani coraggiosi che rischiano la vita per mettere in salvo le persona. La storia di “Io Capitano” è tratta da fatti realmente accaduti e dovrebbe far riflettere anche i giudici che, erroneamente, mandano in carcere queste persone:

“ll film aiuta e fa riflettere su tutti quei capitani che sono in carcere. Questi sono gli eroi contemporanei, che però finiscono in carcere. I veri trafficanti di esseri umani non stanno su quelle barche che colano a picco ma stanno a terra a contare i soldi. Mi auguro che questo film possa aiutare anche i giudici a comprendere la realtà”.