La Camera di Commercio di Alessandria e Asti ha pubblicato, nella giornata di oggi 3 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di 6 posti, in vari profili. Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’organico camerale. I profili ricercati sono, nel dettaglio:
- 1 posto nel profilo professionale istruttore dei processi organizzativi camerali di supporto;
- 4 posti nel profilo professionale di istruttore dei servizi anagrafici, di regolazione del mercato e di e-government;
- 1 posto nel profilo professionale di istruttore dei servizi promozionali, turismo e orientamento al lavoro.
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico c’è tempo fino al 3 giugno 2024. Ecco quali sono le informazioni essenziali per porre la propria candidatura, i profili professionali, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d’esame della selezione pubblica.
Concorso Camera Commercio Alessandria Asti, figure professionali
Nella giornata di oggi, la Camera di Commercio di Alessandria e Asti ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire sei figure, di differente mansione, da assumere presso i propri uffici. Il concorso determina tre diverse graduatorie di merito corrispondenti ai differenti profili professionali ricercati dal bando. Le attività e le competenze richieste ai candidati sono riportate all’interno dell’Allegato 1 al bando di concorso.
Tra i requisiti di carattere generale che sono richiesti ai partecipanti al concorso pubblico per 6 posti presso la Camera di Commercio di Alessandria Asti, si elencano la maggiore età, la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri, il godimento dei diritti politici e civili, l’idoneità al ruolo richiesto, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione da un posto nella Pubblica amministrazione.
Concorso Camera Commercio Alessandria Asti, figure professionali, come candidarsi
Per presentare la domanda di candidatura per i profili ricercati dal bando della Camera di Commercio, i soggetti interessati devono navigare sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta entrati nel sito, è necessario seguire specifici passaggi, ovvero:
- autenticarsi mediante credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas;
- fare la ricerca della pagina del bando e cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura”
- compilare le pagine successive, con i dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e di requisiti di carattere generico richiesti dal sistema;
- inviare la domanda entro la data di scadenza del 3 giugno 2024, alle ore 23:59.
Prove d’esame e su cosa prepararsi per scritto e orale
Per quanto riguarda le prove d’esame del bando di concorso della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, si prevede una eventuale prova pre-selettiva, una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste nella soluzione a quiz e quesiti a risposta multiple o aperta. Le materie sulle quali prepararsi per la prova scritte sono quelle riportate di seguito:
- legislazione delle Camere di Commercio;
- diritto amministrativo;
- Statuto della Camera di Commercio di Alessandria e Asti (informazioni reperibili direttamente sul portale istituzionale dell’ente);
- trasparenza, privacy, Codice dell’amministrazione digitale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Codice dei contratti, appalti pubblici, fornitura e servizi ;
- tecniche di budgeting e reporting;
- conoscenze del contesto territoriale ed economico, della rete del sistema delle Camere di Commercio, delle Aziende speciali, competenze informatiche e digitali, statistica per il profilo di istruttore servizi promozionali, turismo e orientamento al lavoro;
- diritto commerciale e societario, sanzioni amministrative, proprietà industriale per i candidati al profilo di istruttore servizi anagrafici, di regolazione del mercato e di e-government.
Il bando prevede anche una prova orale che verterà sulle materie della prova scritta, sulla conoscenza della lingua inglese e sulle competenze informatiche. Qui le informazioni sull’altro concorso della Camera di Commercio di Salerno per assumere istruttori, la cui domanda scade il 14 maggio 2024.