Gesti razzisti e un saluto nazista ripresi direttamente da un telefono. Un tifoso dell’Atalanta è stato arrestato dopo quanto accaduto sugli spalti del Velodrome durante la semifinale di Europa League contro il Marsiglia. Il sostenitore bergamasco è stato immortalato mentre si rivolgeva ai francesi imitando una scimmia e tenendo il braccio teso. Il filmato denuncia è apparso sui social, facilitando l’intervento delle forze dell’ordine.
Atalanta, tifoso arrestato a Marsiglia: il sindaco condanna il razzismo
La Prefettura ha analizzato le immagini e ha agito immediatamente. Attraverso un post pubblicato sui social ha poi fatto sapere che il tifoso è stato fermato e dovrà presentarsi davanti al giudice. Il gesto è stato condannato all’unanimità e il sindaco di Marsiglia lo ha definito “intollerabile e indegno“. Sulla stessa linea anche il presidente del Consiglio regionale, che ha ribadito la ferma lotta al razzismo in ogni sua forma.
Il racconto della semifinale di Europa League
Sul campo è stata una partita molto equilibrata. L’Atalanta è passata in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Scamacca, bravo a sfruttare il passaggio di Koopmeiners. La gioia dei bergamaschi è durata appena nove minuti: Mbemba ha siglato il pareggio con un tiro da fuori area. Entrambe le squadre hanno creato diverse occasioni da gol ma la semifinale di andata si è chiusa sull’1-1.