Marco Reus ha annunciato l’addio al Borussia Dortmund. Storica bandiera del club giallonero, il calciatore classe ’89 ha comunicato il suo addio attraverso un video pubblicato sui profili ufficiali della società. Si chiude dunque un’era, che ha caratterizzato l’ultimo decennio della storia del BVB e che ha visto protagonista il calciatore forse più rappresentativo della squadra di Dortmund. Tornato nella stagione 2012/13 dal prestito al Borussia Monchengladbach, si interrompe una storia d’amore iniziata ai tempi delle giovanili e lunga complessivamente 21 anni. Di comune accordo, l’attaccante e i vertici della società hanno deciso di non rinnovare il contratto, che scadrà il prossimo 30 giugno.

Reus annuncia l’addio al Borussia: le sue parole

Un addio che fa rumore, quello di Marco Reus al Borussia Dortmund. Una decisione che era nell’aria, dopo la delusione del Meisterschahle perso all’ultima giornata dello scorso campionato e un rapporto non proprio semplicissimo con il tecnico Terzic. Attualmente Reus conta con il Borussia Dortmund 424 presenze, condite da 168 gol e 128 assist. Nella bacheca dei trofei, resta due Coppe di Germania e tre Supercoppe. Nessuna Bundesliga e nessun titolo internazionale nonostante – anche in questo caso – sia stato particolarmente vicino. Alla prima stagione in giallonero, nel 2012/13, la squadra all’epoca allenata da Jurgen Klopp perse la possibilità di vincere la Champions League solo nella finale contro il Bayern Monaco. Il messaggio d’addio di Marco Reus al Borussia inizia con queste parole:

Beh, da dove cominciare? Cari tifosi del Borussia Dortmund. Mi è stato permesso di giocare in questo meraviglioso stadio per 12 anni. Ho dedicato metà della mia vita a questo club. Con tanti alti e bassi. Soprattutto alti, direi. Il club e io abbiamo deciso di comune accordo di non prolungare il contratto. Mi ha reso incredibilmente orgoglioso e sono grato di aver potuto giocare per questo club per così tanti anni.

Marco Reus ai canali social del Borussia Dortmund

Il sogno Champions è l’ultimo obiettivo prima dell’addio

Una storia lunga una vita e che vedrà il suo culmine in questi ultimi due mesi. Saranno settimane di fuoco, alla luce del grande obiettivo del Borussia Dortmund di questa annata. Dopo la vittoria in occasione della gara d’andata, i tedeschi si giocheranno la settimana prossima l’accesso alla finalissima di Champions League, prevista il prossimo 1° giugno a Wembley. Appuntamento al Parco dei Principi la prossima settimana: ci sarà da difendere il risultato di 1-0 maturato al Signal Iduna Park contro il Paris Saint Germain. Proprio la finale di Champions League resta l’ultimo grande obiettivo per Marco Reus prima di dire addio alla quella che resterà per sempre la squadra del suo cuore:

È dura per me ora trovare le parole giuste. Ma è importante che lo dica io per primo a voi tifosi. Abbiamo ancora un grande obiettivo, vogliamo andare a Wembley e portare questo trofeo a Dortmund. Per questo è importante la decisione che ho preso. Ora ci concentriamo su questo obiettivo, ci vedremo ancora qualche volta in questo stadio.

Marco Reus ai canali social del Borussia Dortmund