Manca sempre meno all’inizio degli Internazionali BNL d’Italia a Roma e Carlos Alcaraz ha fatto un annuncio ufficiale. Reduce dai due forfait al Monte-Carlo Masters e al Barcellona Open, il numero tre al mondo è stato sconfitto nei quarti di finale del Madrid Open dal russo Andrej Rublev. Lo spagnolo non è apparso in grande condizione, a causa dei problemi al braccio destro che gli impediscono di essere al 100%. A tre giorni dall’inizio degli Internazionali BNL d’Italia (6-19 maggio 2024), Carlos Alcaraz ha parlato della sua presenza a Roma.

Internazionali BNL d’Italia: Alcaraz sarà a Roma? C’è l’annuncio

Gli Internazionali BNL d’Italia sono alle porte: a Roma attesi i tennisti più importanti al mondo, tra cui Jannik Sinner (Le ultime sulle sue condizioni). Non ci sarà, però, Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo ha annunciato il forfait dal Master 1000 che si giocherà al Foro Italico dal 6 al 19 maggio 2024. Il numero tre al mondo è ancora alle prese con un problema al braccio che gli ha impedito di partecipare al Monte-Carlo Masters e al Barcellona Open e poi non gli ha permesso di essere al 100% nel Madrid Open. In Spagna, il due volte vincitore Slam non ha potuto difendere i due tornei di fila conquistati negli anni passati ma è stato eliminato da Andrej Rublev nei quarti di finale.

A tre giorni dall’inizio degli Internazionali d’Italia, Carlos Alcaraz ha affidato ai social l’annuncio della sua assenza a Roma:

Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, fastidio al braccio. Oggi ho fatto dei test e ho un edema muscolare a pronatore rotondo dell’avambraccio, conseguenza del mio ultimo infortunio. Purtroppo non potrò giocare a Roma. Ho bisogno di riposo per recuperare e poter giocare senza dolore al 100%”.

Le ultime in vista del Master 1000 di Roma

Il forfait di Carlos Alcaraz è un duro colpo per gli Internazionali BNL d’Italia. Lo spagnolo era certamente uno dei tennisti più attesi dai tifosi che riempiranno il Foro Italico. Il numero tre al mondo ha un rapporto complicato con il Master 1000 di Roma. Già due anni fa era stato costretto a rinunciare al torneo, mentre nella passata stagione il classe 2003 era stato sconfitto a sorpresa al terzo turno da Fabian Marozsan.

In forse, però, ci sono anche altri due tennisti. Dopo essersi ritirato al Madrid Open, Jannik Sinner sta lavorando per recuperare dal problema all’anca accusato nelle settimane passate. Dall’entourage dell’azzurro filtra cauto ottimismo circa la sua presenza a Roma. Agli Internazionali BNL d’Italia, inoltre, l’altoatesino non potrà diventare numero uno al mondo (Le combinazioni). In forse, inoltre, anche la presenza di Daniil Medvedev. Il numero quattro al mondo si è ritirato al Madrid Open per un problema all’inguine, ma per il momento non sono arrivate comunicazioni ufficiali sull’eventuale presenza a Roma. Ci sarà, invece, Novak Djokovic. Dopo aver saltato il Master 1000 di Madrid, il serbo tornerà a giocare e vorrà vendicare la sconfitta nei quarti di finale della passata stagione contro Holger Rune.