Giornata Mondiale del Colore 2024. Come ogni anno, il 6 maggio coincide con la ricorrenza annuale della Giornata Mondiale del Colore. Un evento dedicato soprattutto a dare libero sfogo alla creatività di bambini ed adolescenti.

Dalla sua istituzione, ogni anno si susseguono diverse manifestazioni ed attività culturali.

Giornata Mondiale del Colore 2024: l’origine di questa festa

La Giornata Mondiale del Colore (World Kids Colouring Day) nasce nel 2008 su iniziativa della società tedesca Staedtler, leader nel settore del disegno tecnico e di quant’altro materiale di cancelleria.

Fin dalla sua istituzione, lo scopo di questa festa è quello di stimolare i soggetti più giovani alle tematiche quotidiane attraverso il disegno e l’arte.

Attraverso questo tipo di attività i bambini infatti riescono a sviluppare maggiormente la loro creatività e anche ad approcciarsi in maniera sicura e graduale a tematiche delicate.

L’importante dei colori è poi fondamentale nelle fasi di apprendimento dei soggetti più giovani.

I bambini possono infatti manifestare le proprie emozioni semplicemente scegliendo uno specifico colore. I colori scuri infatti esprimono preoccupazione e cupezza, mentre il giallo e il rosse danno vivacità e speranza.

Le passate edizioni

Negli ultimi anni la Giornata Mondiale del Colore è stata accompagnata ad un’importante campagna di sensibilizzazione relativa alla tutela ambientale.

Ad esempio, nel 2013, tra le tante attività in programma, quella più significativa riguardava appunto l’aspetto green. A bambini era stato chiesto di produrre un disegno dedicato alla natura.

L’azienda Staedtler ha poi destinato alla beneficenza un euro per ogni disegno realizzato. La somma raccolta è poi servita per aiutare la quotidianità di bambini in zone di grave difficoltà economiche e dare loro non solo generi alimentari ma anche assicurare un idoneo percorso di istruzione.

Lo scorso anno invece il motto legato alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Colore è stato “let’s discover nature in the water”.

Con lo spunto di creare disegni, si era infatti cercato di sviluppare coscienza delle problematiche ambientali legate all’inquinamento degli oceani. I bambini dovevano pertanto riprodurre la loro visione dell’ambiente marino, con la massima liberà di rappresentare qualsiasi suo abitante.

I bambini in questo modo approfondivano la conoscenza dell’ecosistema marino mentre l’iniziativa sosteneva una raccolta fondi.

Staedtler si è impegnata a devolvere la cifra a sostegno dell’operato di Plan International Germany, associazione da anni impegnata a garantire l’approvvigionamento di acqua potabile e la realizzazione di strutture igienico-sanitarie in Ghana.

Le iniziative in programma in Italia 

Tra le varie iniziative internazionali legate al World Kids Colouring Day, in questo 2024 si celebrerà la prima edizione di “Emozione Creativa – Sostenibilità e Colore”. 

Si tratta di un evento organizzato a Genova, presso Villa Bombrini nel quartiere di Cornigliano, da parte di Fondazione Fassicomo.

L’attività prende spunto dagli obiettivi dell’Agenda Europea 2030 e pone dunque ancora una volta al centro dell’attenzione la salvaguardia ambientale.

Il programma della giornata è quindi dedicato non solo ai bambini più piccoli ma anche ai ragazzi nel pieno della loro maturità.

Gli organizzatori cercano dunque di sottolineare come sia necessario cambiare le nostre abitudini e trasformare le attività produttive in maniera da ridurre i consumi e limitare l’impatto sull’ambiente.

Marta Rosatelli, direttrice della Fondazione Fassicomo, ha spiegato che il progetto deve rientrare in un più ampio programma di formazione dei ragazzi perché per essere efficace il cambiamento deve coinvolgere le varie attività quotidiane in maniera sinergica.

In questo senso l’attività si concilia perfettamente con gli obiettivi della Giornata Mondiale del Colore. L’espressione artistica di queste tematiche non può essere ridotta a solo elemento decorativo. Il colore diventa un importante strumento visivo, capace di trasmettere qualunque tipo di messaggio e di stimolare profonde riflessioni come nel caso del cambiamento climatico e dell’inquinamento ambientale.

“Emozione Creativa – Sostenibilità e Colore” vede poi la collaborazione dell’associazione Villaggio del Ragazzo, dell’Accademia del Turismo e Atelier della Stampa – Milano Academy, e di diverse figure professionali del settore grafico, tra cui Artbook, Waves Music Center e Chromastudio.

Saranno organizzati diversi appuntamenti dedicati soprattutto agli studenti nella fascia di età tra gli 11 e i 14 anni, con inizio di laboratori didattici alle 10:00 e conclusione delle varie attività di approfondimento e dibattito alle 18:00 di lunedì 6 maggio 2024.

Tra gli ospiti troviamo anche figure di spicco come l’assessora regionale a politiche giovanili, scuola e università, Simona Ferro, l’assessore regionale alla formazione Marco Scajola, l’assessore comunale a marketing territoriale e politiche giovanili Francesca Corso e il vicepresidente di Fondazione Fassicomo Guido Conforti.

L’intera iniziativa è completamente gratuita ma è necessario confermare la propria presenza attraverso l’iscrizione online sul portale Eventbrite.