Concerto Co’Sang 2024. A 12 anni di distanza dalla loro ultima esibizione, il gruppo musicale rap e hip hop italiano ha deciso di tornare insieme e programmare un concerto evento.

L’annuncio della reunion è avvenuto solo qualche ora fa direttamente dai componenti del gruppo.

Luche’ e ‘Nto hanno quindi deciso di fare pace dopo le incomprensioni di qualche tempo fa. Il concerto è stato presentato in anteprima grazie ad un post Instagram.

L’immagine ritrae ‘Nto vicino ai primi poster pubblicitari dell’evento, accompagnata da una didascalia che preannuncia così il ritorno sul palcoscenico del duo napoletano.

Poco dopo la pagina ufficiale Instagram Cosang ha diffuso un cortometraggio di promozione del concerto. Si tratta di un breve filmato che ripercorre le origini dei due cantanti e lascia intravedere i quartieri di Napoli più rappresentativi nella loro vita.

Concerto Co’Sang 2024: quando si terrà

I fan sono andati in delirio dopo la notizia della tanto attesa reunion. Il poster promozionale indica che il concerto live si terrà il 17 settembre 2024 in piazza del Plebiscito a Napoli. Non poteva infatti che essere la città natale di entrambi i cantanti a fare da teatro alla reunion.

Abbracceranno così i tanti fan napoletani e che arriveranno da tutta Italia per un concerto evento che si preannuncia storico per la storia del gruppo.

I Co’Sang infatti hanno acquisito una notevole fama sin dai loro esordi alla fine degli anni Novanta. Il loro tono sferzante e i testi diretti e crudi hanno permesso al duo di diventare una delle realtà più apprezzate nel genere a cavallo del nuovo millennio.

Scaletta del concerto in piazza del Plebiscito

Al momento non sono ancora stati diffusi i dettagli dell’evento. Non è quindi nota la scaletta dell’esibizione.

È però facile immaginare che il duo riproporrà i grandi successi della loro carriera fino al momentaneo scioglimento del 2012.

Potremo perciò ascoltare “Int’o Rione”, “Poesia cruda”, “Try me”, “Fuje tanno” e “Chi more pe’ mme” che ha proprio dato il titolo al loro album di esordio, rilasciato nel 2005.

In scaletta con ogni probabilità troveremo anche alcune tracce del disco “Vita bona” del 2009, come ad esempio “Quanno me ne so juto” e “Nun Me Parlà ‘E Strada”.

Da non escludere infine la proposizione di materiale più recente, come alcune tracce realizzate in collaborazione con i colleghi Marracash, Liberato e Geolier. Proprio quest’ultimo ha dichiarato di essersi ispirato spesso alle canzone dei Cosang per la sua formazione e produzione artistica.

Come acquistare i biglietti

I biglietti saranno in vendita dalle ore 14:00 di oggi, venerdì 3 maggio 2024.

L’evento ha già scatenato i fan sui social e si attende il tutto esaurito. È pertanto consigliato essere pronti all’apertura delle vendite per accaparrarsi i posti migliori.

Sarà possibile acquistare i biglietti di partecipazione al concerto sui canali di vendita online ticketone.it e vivoconcerti.com oppure rivolgendosi alle decide di rivenditori fisici ufficiali.

Concerto Co’Sang 2024: la carriera e i motivi dello scioglimento del 2012

‘Nto e Luchè, nomi d’arte rispettivamente di Antonio Riccardi e Luca Imprudente, muovono i primi passi nel mondo della musica dalla metà degli anni Novanta.

Entrambi napoletani, sono cresciuti nel quartiere Marianella a pochi passi da realtà complicate come quella di Scampia. 

Si presentano al pubblico inizialmente come quartetto, grazie alla presenza di Denè e Dayana. La loro prima traccia, “Paura che passa”, viene pubblicata all’interno dell’album Spaccanapoli del collettivo napoletano Clan Vesuvio.

Pochi anni dopo Denè e Dayana abbandonano la formazione per divergenze di progetto. Nascono così i Co’Sang come li conosciamo oggi.

Dai primi anni Duemila iniziano ad ottenere sempre più consenso. Il loro successo non si limita più all’ambiente napoletano ma strappano anche le prime collaborazioni con artisti già acclamati del settore rap, come i Club Dogo e gli Urban Force.

Come un fulmine a ciel sereno, il 14 febbraio del 2012 arriva la notizia del loro scioglimento. I due annunciano la separazione attraverso la loro pagina ufficiale Facebook.

Un forte litigio probabilmente per vedute contrastanti sul destino del gruppo spezza la collaborazione alla vigilia del rilascio del loro nuovo album che di conseguenza viene cancellato.

‘Nto e Luchè decidono perciò di continuare la loro carriera musicale da solisti. Nei rispettivi singoli entrambi non mancano di tirare frecciate circa i motivi dello scioglimento, tra mancate assunzioni di responsabilità e accuse a voler arricchirsi in maniera più commerciale.

Per fortuna ora è tutta acqua passata. I due hanno deciso di riappacificarsi e continuare così insieme il percorso musicale.