Circola ormai da qualche tempo un interessante quesito su TikTok America: “Se ti trovassi in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?“. Apparentemente banale, il trend, in realtà, ha dato vita a una infuocata polemica. Ma che cos’è il “Man or Bear Dilemma“? E perché sta spopolando sul social cinese?
TikTok, cos’è il trend “Man or Bear Dilemma”? Le donne scelgono l’orso ed è subito polemica
La contrapposizione fra uomini e donne ha radici talmente profonde e remote, che, forse, non sorprende la riposta data da molte ragazze al “Man or Bear Dilemma“, il virale trend spopolato di recente su TikTok America.
Sono sempre più numerosi, infatti, i video che riprendono uomini e donne di tutte le età rispondere all’amletico dilemma. Il trend è piuttosto semplice, nessun balletto né sfide da portare a termine, ma solo una domanda: “Se fossi da solo in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?“.
Nessuna informazione aggiuntiva. Non si sa né se l’uomo sia giovane o vecchio, né quali siano le sue intenzioni o quale sia il suo carattere. Allo stesso modo, però, non si sa se l’orso sia un cucciolo o un esemplare adulto, se sia aggressivo o meno.
Eppure, nonostante le informazioni ridotte allo zero, le donne e ragazze intervistate non hanno avuto dubbi: se si trovassero in una situazione del genere sceglierebbero l’orso, ma la risposta non è andata a genio a diversi utenti, infiammando la polemica.
Secondo alcuni utenti, infatti, la domanda sarebbe “stupida” e alimenterebbe una “propaganda di odio contro gli uomini“, per opera di un gruppetto di donne. Altri ancora ribattono sottolineando che non si possa paragonare un animale a una persona, visto che non tutte le persone sono aggressive o violente. Sotto ai video sono migliaia i commenti che difendono a spada tratta una parte, il genere maschile, o l’altra, quello femminile.
Il trend: propaganda misantropa o manifestazione di un problema?
Forse per fare chiarezza, sarebbe opportuno fare un passo indietro e capire da dove nasce il trend. La serie originale di interviste era fatta a ragazze fermate per strada, a cui veniva poi posta la domanda e registrata la risposta.
Il video montato ad arte mostrava, quindi, una sfilza di donne scegliere il metaforico orso. Obiettivo della tendenza era quello di illuminare, seppure in maniera estremizzata e “provocativa“, il delicato tema della paura delle donne quando si trovano da sole con un uomo.
Un’allegoria, estremamente semplificata, utilizzata per descrivere la violenza e il clima di costante allarme in cui crescono le donne, con tutti gli stereotipi, i pregiudizi e i fraintendimenti che ruotano attorno all’argomento. Diversi uomini, però, hanno deciso di partecipare al trend oppure gli è stata rivolta la domanda dalle proprie mogli, figlie e compagne: anche stavolta una sola risposta, l’orso.