Baricentro basso, tecnica e idee: chi è Florian Wirtz, il talento del Bayer che ha punito la Roma. – La Roma cade contro il Bayer Leverkusen in casa nell’andata delle semifinali di Europa League. Il club giallorosso è infatti crollato per 0-2 all’Olimpico con i gol di Wirtz e Andrich. Si complica dunque inevitabilmente adesso il cammino del club giallorosso nella competizione, considerando che servirà una vera e propria impresa alla BayArena, dove il Leverkusen ha fin qui collezionato praticamente solo risultati positivi. Ma la squadra tedesca in realtà è ancora imbattuta in questa stagione e sta proseguendo il suo cammino trionfale con una serie incredibili di risultati utili consecutivi.

Tra i protagonisti assoluti della stagione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso c’è senza dubbio Florian Wirtz, talento cristallino del 2003. Ovviamente non è un nome a sorpresa, visto che Wirtz si è fatto conoscere dal mondo intero già nel 2020, ad ancora 17 anni. Classe, tecnica, idee e tanta, tantissima qualità nel giovane calciatore tedesco, che ora ha ormai spiccato il volo verso dimensioni massime nel calcio europeo. Ma chi è Florian Wirtz? Di seguito età, caratteristiche, ruolo e tutto quello che c’è da sapere.

Chi è Florian Wirtz? Ruolo, età e caratteristiche del gioiello del Bayer

Uno 0-2 che “spezza le gambe”. La Roma cade nell’andata delle semifinali di Europa League contro il Bayer Leverkusen e complica la sua avventura europea. Un match non giocato malissimo dalla squadra di Daniele De Rossi (le sue parole nel post gara), ma che si è complicato dopo lo 0-1 firmato Florian Wirtz su grave errore di Karsdorp. E proprio Florian Wirtz è stato tra i protagonisti del match ed è tra i protagonisti assoluti di una squadra che ha dominato la Bundesliga e sogna adesso il “Tripletino”. Classe 2003, Wirtz ha segnato il gol dello 0-1, ma ha alternato numerose giocate interessanti nel corso dell’intera partita.

Baricentro basso, testa alta, palla sempre incollata al piede e una tecnica da fare invidia a tanti. Wirtz è il classico trequartista “moderno”, che alterna giocate del 10 ad altre da 8, ma che sa anche arrivare a finalizzare. Vede sempre lo spiraglio giusto e vede sempre linee di passaggio dove in realtà non ci sono. Lo dimostrano i numeri, ma ridurre tutto a quelli – per un giocatore con le sue qualità – sarebbe davvero troppo riduttivo. Wirtz è un trequartista centrale, ma che per caratteristiche è molto duttile, al punto da alternarsi in vari ruoli del reparto offensivo. Il gol alla Roma, però, è solo la ciliegina di quella che è stata una stagione incredibile del classe 2003 e – probabilmente – anche di una carriera formidabile.

I numeri di Wirtz

45 partite totali, 18 gol e 19 assist. Il rendimento fantastico di Florian Wirtz si può riassumere in queste poche (ma significative) parole. Il talento del Bayer Leverkusen ha contribuito in modo incredibile alla stagione stupenda dei suoi. Ma andando nel dettaglio, Wirtz ha segnato 11 gol e 11 assist in 31 partite giocate in Bundesliga, in un campionato dominato dalla squadra di Xabi Alonso. Ma il giovane trequartista non ha fatto mancare il suo apporto anche in Coppa di Germania, dove ha segnato 3 gol in 5 partite e soprattutto in Europa League, dove con la rete di ieri salito a 4 gol e 4 assist. Insomma, numeri da top player.