Manila Esposito, diciassettenne di Torre Annunziata, ha scritto la storia della ginnastica azzurra come la nuova campionessa europea del 2024. Nella 35/a edizione degli europei di ginnastica artistica a Rimini, la Esposito ha dominato il concorso generale con il punteggio complessivo di 55.432, mostrando una straordinaria performance in tutte e quattro le discipline: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero. Allenata da Enrico Casella presso il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, Manila è stata scoperta da Camilla Ugolini alla Ginnastica Civitavecchia.
Impresa di Esposito agli europei di ginnastica a Rimini
Il suo trionfo è stato conquistato per poco più di mezzo punto su Alice D’Amato, che ha vinto la medaglia d’argento. Particolarmente toccante è stata la dedica fatta a sua sorella Asia, la quale, durante la sua terza diagonale sul corpo libero, all’arrivo del doppio raccolto, ha accusato una forte botta al ginocchio sinistro, già operato in passato ai legamenti. Asia è stata prontamente soccorsa dal medico federale, la dottoressa Maria Conforti e dal suo allenatore Enrico Casella, che l’ha portata in braccio tra gli applausi generali del palazzetto della Fiera di Rimini, ed è stata trasportata in ospedale per i dovuti accertamenti. Asia D’Amato ha quindi dovuto rinunciare ai sogni di gloria.
Europei ginnastica: oro per Esposito, D’Amato argento
La vittoria di Manila Esposito agli europei di Rimini equivale al decimo oro europeo nella storia della ginnastica artistica femminile italiana e il terzo nel completo, dopo Vanessa Ferrari ad Amsterdam nel 2007 e Asia D’Amato a Monaco nel 2022. Con l’aggiunta della medaglia d’argento di Alice, l’Italia porta il suo totale a 31 medaglie d’oro, 11 d’argento e 6 di bronzo negli all around. Il bronzo virtuale di Angela Andreoli, rimane un riconoscimento al valore di un gruppo di atlete straordinarie. La terza piazza è quindi andata alla britannica Alice Kinsella.
A 17 anni, la Esposito ottiene agli europei di Rimini un risultato impensabile solo per chi non ne ha seguito l’inesorabile ascesa. Nel 2023 aveva cominciato in Coppa del Mondo a Cottbus, vincendo sulla rincorsa dei 25 metri e arrivando seconda al corpo libero. Poi il titolo nel prestigioso Trofeo Città di Jesolo – il meeting lagunare noto per prevedere il futuro, come accaduto con Douglas e Biles, divenute stelle olimpiche dopo il battesimo veneto – e quello di vice reginetta a squadre e sulla trave in Turchia. A seguire la qualificazione olimpica da protagonista in Belgio e, ancora, il battesimo, nel 2024, di nuovo al Palazzo del Turismo jesolano, con l’oro dell’Italdonne e l’oro, tutto suo, al corpo libero.
Le finali di specialità
Le finali di specialità vedranno diverse azzurre in gara. Manila Esposito si esibirà alla trave e al corpo libero, mentre Alice D’Amato gareggerà alla trave e alle parallele asimmetriche. Altre ginnaste italiane, come Elisa Iorio e Angela Andreoli, avranno anch’esse l’opportunità di mostrare le proprie abilità nelle finali di specialità. Inoltre, le squadre nazionali italiane si sono qualificate per la competizione a squadre, che si svolgerà domenica 5 maggio.
L’Italia si aggiudica il primo pass con 165.296 punti seguita da Gran Bretagna (161.430), Francia (159.130), Romania (158.798), Spagna (154.462), Olanda (153.995), Germania (153.995) e Svezia (152.430). Per la cronaca la belga Maellyse Brassart, 11ª nell’all around indviduale europeo, strappa il pass per i Giochi di Parigi 2024 dato che le altre nazioni hanno già ottenuto la qualifica olimpica.
Europei Rimini 2024, la diretta tv
Il Campionato Europeo proseguirà con le qualifiche junior, che precederanno le finali del fine settimana. L’Italbaby, la squadra junior italiana, entrerà in gara nella seconda suddivisione e affronterà l’Islanda. Sono attese altre emozionanti giornate di ginnastica, con atleti italiani che sperano di aggiungere ulteriori successi alla già ricca storia della ginnastica artistica italiana.
Le gare degli europei di ginnastica che si svolgeranno domenica 5 maggio saranno trasmesse in diretta su Rai Sport dalle 14.50 alle 17.20.