Le NBA Finals si stanno avvicinando con le alcune serie che già si sono delineate. Minnesota ha infatti eliminato i Suns; i Thunder hanno vinto contro i Pelicans senza particolari problemi mentre Denver ha quasi spazzato via i Lakers (4-1). Infine Boston ha eliminato Miami e nelle ultime partite della notte i Knicks hanno vinto contro Philadelphia (4-2) mentre Indiana ha battuto definitivamente Milwaukee. In quest’ultima partita, peraltro, c’è stato un episodio spiacevole con Patrick Beverley protagonista che ha tirato una palla (a velocità piuttosto sostenuta) contro un tifoso di Indiana che gli aveva inizialmente passato il pallone. Del tabellone playoff, comunque, le uniche due partite ancora aperte sono Dallas-Clippers e Cleveland-Orlando che sono rispettivamente entrambe 3-2.

Indiana elimina i Bucks: Beverley tira il pallone su un tifoso

Grande delusione quindi per Milwaukee che esce subito dai playoff alla prima serie. Inevitabilmente il pensiero va al doppio infortunio avuto. Prima quello di Giannis Antetokounmpo e poi Damian Lillard che hanno condizionato pesantemente la serie dei Bucks. I veterani hanno infatti provato a ribaltare la situazione come nella penultima partita dove Portis, Beverley e Middleton si sono fatti valere. Alla fine però la freschezza offensiva e l’efficacia dei Pacers hanno fatto la differenza. Tutto il nervosismo dei Bucks si è poi anche visto alla fine dell’ultimo quarto. Mancavano 2 minuti e 32 secondi sul cronometro e un tifoso di Indiana ha dato palla a Beverley che era in panchina e la stava chiedendo. A quel punto il numero 21 l’ha scagliata contro il tifoso non facendo una gran figura. A proposito dei Bucks, ha parlato Danilo Gallinari del suo futuro a un’intervista di Jim Owczarski:

“Sarà una lunga estate e mi prenderà sicuramente un po’ di tempo. Queste sono scelte che fai durante l’off season e valuti tutto ciò che si propone. Un ritorno ai Bucks? Perché no”.

NBA, i risultati della notte

Nella vittoria dei Pacers comunque, c’è tanto merito della panchina. 21 punti, 8 rimbalzi e 2 assist di Toppin e 20 punti, 2 rimbalzi e 9 assist di McConnell. Tra i titolari bene Pascal Siakam con 19 punti, 7 rimbalzi e 4 assist e Tyrese Haliburton con 17 punti, 6 rimbalzi e 10 assist. Chiudono poi con 15 e 14 punti Nesmith e Nembhard. Per i Bucks bene Damian Lillard dopo il rientro dall’infortunio: 28 punti, 2 rimbalzi e 4 assist. 20 punti, 15 rimbalzi e 2 assist per Portis e 20 punti, 5 rimbalzi e 1 assist per Brook Lopez. Nell’altra partita della notte, poi, i Knicks chiudono la serie a Philadelphia: 41 punti, 3 rimbalzi e 12 assist di Jalen Brunson che, nonostante i vari colpi subiti nella serie, ha segnato 39, 47, 40 e 41 punti. Si tratta del primo giocatore dopo Micheal Jordan a segnare almeno 39 punti in 4 partite di fila ai playoff. Bene poi DiVincenzo con 23 punti, 4 rimbalzi e 7 assist e Anunoby con 19 punti e 9 rimbalzi. Ai Sixers non bastano i 39 punti di Embiid con 13 rimbalzi e 2 assist e i 20 di Hield dalla panchina. Chiudono poi con 17 sia Oubre che Maxey.