Napoli, Pioli è in pole per la panchina. E Conte… – Continua il casting per la panchina del Napoli della prossima stagione. Aurelio De Laurentiis e i suoi più stretti collaboratori stanno valutando ormai da settimane diversi nomi per il dopo Calzona, ma più passa il tempo e più la lista dei candidati si restringe. In corsa sono rimasti in quattro: Stefano Pioli, che a fine campionato sarà esonerato dal Milan, e Vincenzo Italiano della Fiorentina in primissima fila; subito dietro Gian Piero Gasperini dell’Atalanta e Antonio Conte, oggi senza squadra. Ma nelle ultime ore c’è da registrare lo scatto di uno dei candidati: al momento, infatti, Stefano Pioli è il preferito di Aurelio De Laurentiis ed è senza dubbio il grande favorito per essere l’allenatore del Napoli nella prossima stagione.
Perché Pioli è in pole per la panchina del Napoli. Conte invece…
Aurelio De Laurentiis e il nuovo ds Giovanni Manna (che sarà ufficialmente operativo dal 1° luglio, ma che di fatto lavora già fianco a fianco con il presidente azzurro) sono a stretto contatto e lavorano intensamente per non sbagliare la scelta del nuovo allenatore. L’identikit da loro ricercato risponde al profilo di un tecnico che faccia giocare bene la squadra, che sia in grado di valorizzare i giovani e soprattutto che possa aprire un ciclo a lungo termine. Caratteristiche che Pioli possiede. In casa Napoli non è stata ancora presa una decisione definitiva, ma sicuramente l’attuale allenatore del Milan è il prescelto per la panchina azzurra della prossima stagione.
In corsa, anche se più staccato, resta anche Vincenzo Italiano. L’allenatore della Fiorentina piace molto a De Laurentiis che in lui vede le caratteristiche ricercate: i primi contatti con lui risalgono a oltre un mese fa, ma le parti si sono date appuntamento a fine stagione per riparlarne. Il rischio però è che sia troppo tardi. De Laurentiis infatti al momento sembra sempre più intenzionato ad aprire un ciclo con Stefano Pioli che, ricordiamo, a fine campionato concluderà il suo ciclo con il Milan.
Conte all’ultimo posto nella lista del Napoli
Il grande sogno dei tifosi del Napoli era quello di vedere Antonio Conte sulla panchina azzurra, ma a quanto sembra il desiderio è destinato a rimanere tale. De Laurentiis voleva affidare a lui la squadra già nei mesi scorsi, prima che la scelta ricadesse su Mazzarri. All’epoca però Conte rifiutò perché non voleva subentrare a stagione in corso. Oggi l’ex Ct della Nazionale ha dato la sua massima disponibilità al presidente del Napoli, che però il lui vede un allenatore più indicato nel raggiungere obiettivi a breve termine rispetto all’apertura di un ciclo, cosa che invece il Napoli vuole fare. Motivi che fanno scivolare Conte (che sta parlando anche con il Chelsea) all’ultimo posto del casting allenatori. Dove è presente anche Gian Piero Gasperini, che però molto difficilmente lascerà l’Atalanta.
Un intrigo allenatori che presto potrebbe però arrivare alla conclusione definitiva: Aurelio De Laurentiis ha scelto Pioli per la panchina del Napoli della prossima stagione. Questione di (poco) tempo, poi il matrimonio si celebrerà ufficialmente.