Ritmo, musica, tanta nostalgia e un grande ritorno nel mondo del rap. I fan dell’hip hop italiano sono pronti a riaccogliere con entusiasmo Ntò e Luchè, di nuovo insieme, come duo: risentiremo presto le canzoni dei Co’Sang.
Il sodalizio di questi artisti campani, sancito nel 1997, si è guadagnato fino al 2012 un pubblico sempre pronto a mostrare entusiasmo e fedeltà.
In uno scenario in cui la musica hip-hop partenopea diventa il simbolo del successo in Italia, siamo pronti a conoscere meglio i Co’Sang.
Chi sono i Co’Sang?
Un magico duo dell’hip hop, direttamente dal quartiere Marianella di Napoli, ai confini con Scampia, Piscinola, Chiaiano e Miano, che inizia a farsi sentire collaborando nel 1997 all’album Spaccanapoli, lanciato dal collettivo “Clan Vesuvio”.
Un’ascesa che comincia gradualmente, quella di Antonio Ricciardi (in arte Ntò) e di Luca Imprudente, conosciuto da tutti ormai come Luchè. La band è riuscita a registrare e pubblicare due album in studio:
- Chi more pe’ mme (uscito nel 2005)
- Vita bona ( uscito nel 2009)
Co’Sang, perché si sono sciolti?
Sulla frattura del duo abbiamo visto, nel corso degli anni, circolare diverse voci e tutte portano alla decisione di rinnovamento, la voglia di seguire un percorso individuale, sperimentare in solitudine.
Le fonti ufficiali ci portano ad un post su Facebook del 14 febbraio 2012, in cui i Co’Sang dichiarano di aver annullato l’album che era stato pianificato per aprile.
La spiegazione? Non era più rappresentativo del duo ed entrambi i componenti della band hip hop desideravano cambiare rotta.
Dopo la rottura, i fan si sono divisi e uniti per manifestare il loro disappunto. Alcuni hanno seguito Luchè, altri Ntò. I rumor ci disegnano un Luca stanco e desideroso di cambiare stampo e stile.
Ntò e Luchè, età dei due rapper
Il target dei rapper partenopei in Italia diventa di fascia sempre più ampia e tra giovani e meno giovani saranno in tanti ad ascoltare la nuova musica dei Co’Sang, dopo l’annuncio del loro grande ritorno nel mondo dell’hip hop.
Ma quanti anni ha Ntò e quanti ne ha Luchè? I due rapper napoletani hanno rispettivamente 41 e 43 anni.
Co’Sang, le canzoni
Tra le canzoni più famose del duo rap, riconosciamo, a partire dagli esordi, esplorando i loro due album del 2005 e del 2009, diversi brani:
- Int ‘o rione – 2005
Povere Mmano- 2005
Raggia e tarantelle- 2005
Chi more pe’ mme – 2005
Try Me – 2005
Poesia cruda – 2005
Chello Ca Veco – 2005
Pe’ chi nun crere – 2005
Fuje tanno – 2005
Pomeriggio pigro – 2005 - Quanno me ne so juto – 2009
Nun me parlà e strada -2009
Riconoscenza- 2009
Che me dice – 2009
Vita bona – 2009
Amic nemic – 2009
Nel corso della carriera, ci sono state anche diverse collaborazioni di rilievo con artisti del mondo hiphop. Tra le più significative, si ricorda la canzone “Nun me parlà ‘e strada” con il grande Marracash & El Koyote.
Migliori frasi dei Co’ Sang
Tra Tumbr, Facebook e Instagram, sono tanti gli utenti sui social ancora attivi e partecipi. Manifestano con i loro post l’entusiasmo di una fan-base pronta a ricordare le frasi più belle delle canzoni dei Co’ Sang. Tra le tante spiccano:
- Vi serve gente come noi, cattivi esempi a cui puntare gli indici, dal brano da Perché Posso.
- Stu munn zuopp nun so’ piglia o’ meglio e nuje, da Int ‘o Rione
- Amami e damm’ ‘o bene quanne nun m’ho merito, ‘tanno ne aggio bisogno, da Povere Mmano
- Lasc o tiemp mij a chi l’apprezz, je song o prezz, da Try me
- …Pe nui è normal ca l’amore è a ‘radic r’o male, da Raggia e Tarantelle