Drammatico il bilancio del maltempo che sta colpendo lo Stato di Rio Grande do Sul, nel Brasile meridionale, probabilmente destinato ad aumentare: sono almeno 29 i morti e 60 i dispersi. Secondo quanto riferito dalle autorità, oltre 19mila persone sono interessante dalle devastanti alluvioni che si stanno verificando da alcuni giorni. Mercoledì 1 maggio 2024 è stato dichiarato lo “stato di pubblica calamità”.

Maltempo in Brasile, morti e decine di dispersi nello stato di Rio Grande do Sul

Il sud del Paese è in ginocchio e le immagini condivise sui social mostrano abitazioni completamente allagate, con persone costrette a salire sui tetti per mettersi in salvo.

Le autorità hanno comunicato che quasi 3.400 persone in oltre 100 comuni sono state evacuate e per lo più trasferite in alloggi di emergenza. Molte famiglie sono rimaste senza elettricità; alcuni ponti sono crollati.

Il governatore di Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, ha riferito il bilancio aggiornato in diretta tv, definendo ciò che sta avvenendo come “il peggiore disastro climatico mai visto”. Per poi aggiungere:

“Con il dolore più profondo nel cuore, so che il bilancio delle vittime sarà ancora più grave”.

Nella Regione in arrivo l’esercito

Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva si è recato nello stato per fare il punto con le autorità locali ed esprimere la sua solidarietà. 

Ha incontrato anche il governatore di Santa Maria, una delle città maggiormente colpite dal maltempo. Ha garantito che allo stato Rio Grande do Sul “non mancheranno i mezzi” sia umani che materiali per far fronte a questa tragedia.   

Nella Regione arriveranno oltre 600 soldati per le operazioni di soccorso e per distribuire del cibo ai cittadini.

Il Brasile, nelle scorse settimane, ha dovuto affrontare anche un’altra emergenza: il record di morti per Dengue.