Skip to main content

Guerra in Ucraina, Ucraina: “Ad aprile i russi hanno usato armi chimiche 444 volte”. Gli Stati Uniti ritengono improbabile che le difese dell’Ucraina crollino nel prossimo futuro

La Guerra fra Russia e Ucraina non sembra vedere una fine, oggi 3 maggio. Intensificata, infatti, la pressione del governo di Mosca al fronte: allarmati i Paesi dell’Unione Europea. Dalla Francia, il presidente Macron ha puntato il dito contro Putin, sostenendo che in caso di sfondamento dei confini invierà truppe di terra.

Preoccupano i ripetuti bombardamenti su Kiev, il presidente ucraino Zelensky chiede ancora una volta un’accelerazione nell’invio di aiuti militari e umanitari. Sono oltre 3800 le bombe russe piovute sulla capitale solamente ad aprile. Colpite soprattutto le città di Sumy, Odessa, Dnipro, Kharkiv, Donetsk, Mykolaiv e Kherson.

Gli Stati Uniti ritengono improbabile che le difese dell’Ucraina crollino nel prossimo futuro

23:27

L’ultima valutazione confidenziale dell’esercito statunitense (rivelata dal New York Times) suggerisce che le forze russe continueranno ad avanzare in Ucraina nei prossimi giorni, ma che è improbabile che le forze ucraine vengano sconfitte.

Altre fonti del NYT non credono che la Russia abbia forze sufficienti per lanciare una grande offensiva prima del 9 maggio: “Ciò richiederebbe un grande accumulo di forze che i funzionari americani finora non hanno visto“.

Zelensky: “I russi stanno preparando un’offensiva”

21:42

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato ai media ucraini che i russi si stanno preparando a tentare di espandere le azioni offensive:

Ora stiamo affrontando una nuova fase della guerra. L’occupante si sta preparando per espandere le azioni offensive e noi tutti insieme, tutti gli ucraini, i nostri soldati, il nostro Stato, i nostri partner, dobbiamo fare di tutto per contrastarli. Dobbiamo dimostrare che l’occupante, in ogni circostanza, non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi, qualunque cosa faccia. L’Ucraina continuerà a prevalere“.

Ucraina: “Ad aprile i russi hanno usato armi chimiche 444 volte”

21:41

Nel mese di aprile sono stati registrati 444 casi di utilizzo di munizioni contenenti sostanze chimiche pericolose da parte dell’esercito russo, ovvero 71 casi in piu’ rispetto al mese precedente.

Lo scrive lagenzia ucraina Ukrinform.

Borrell: “Valutare con chiarezza il pericolo russo”

20:45

L’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell ha detto in un discorso in un’università inglese:

Il posto dell’Unione Europea e del Regno Unito nel nuovo ordine mondiale deve ancora essere completamente definito. Dipenderà in gran parte da come risponderemo alle sfide che ci troviamo ad affrontare oggi. Ciò di cui abbiamo bisogno è, primo, una valutazione lucida dei pericoli posti dalla Russia, la minaccia più esistenziale per l’Europa, anche se non tutti nel Consiglio Europeo condivideranno questo punto di vista“.

Ucraina, Smeriglio (Avs): “Continuo a dire no a opzione militare”

19:55

La recrudescenza del conflitto in Ucraina e il ritardo dei segnali di tregua che arrivano dal fronte palestinese ci preoccupano seriamente. Macron arriva ancora una volta a sostenere che contro la Russia sarebbe utile schierare truppe sul territorio ucraino. L’Italia sembra non seguire la Francia su questo terreno ma serve di più. L’Europa dovrebbe tornare ad avere un ruolo autonomo, indipendente, di mediazione, per avviare un negoziato e cominciare una trattativa“. Lo ha detto l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio, di Alleanza Verdi Sinistra.

Ue: Calenda, per difesa comune Conferenza fondatori anche con Gb

19:28

Una grande Conferenza sulla sicurezza fatta dai paesi fondatori allargati: Italia, Francia, Germania, Spagna, Benelux, Polonia, invitando anche la Gran Bretagna“. E’ la proposta del leader di Azione, Carlo Calenda, in una intervista all’Huffington Post

M5S: Antoci, “Italia ed Europa diano priorità alla diplomazia”

19:10

L’Italia è sempre stata riconosciuta per aver avuto un ruolo importante nella diplomazia internazionale. Ma oggi di pace non ne parla nessuno. Mentre troppo spesso si parla di armi. Non sono stati avviati negoziati finora efficaci per fermare dei conflitti che in Ucraina e nella striscia di Gaza stanno provocando migliaia di morti innocenti. E la conta delle vittime prosegue, tra devastazioni e sofferenze che resteranno eternamente impresse nelle popolazioni colpite dalla guerra. Bisogna ripartire dalla diplomazia. Non dalla corsa agli armamenti. Le sfide globali che riguardano l’intera umanità richiedono cooperazione, non di certo conflittualità.  Il Presidente Conte ed il Movimento 5 Stelle hanno inserito proprio la parola “pace” nel simbolo, per dare un chiaro segnale della necessità che nel parlamento europeo siedano deputati costruttori di pace e di dialogo. Perché l’Unione Europea è nata come progetto di pace e come tale deve agire nella comunità internazionale”. Così Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee.

Tajani: ‘Nessun soldato italiano andrà in Ucraina’

18:30
tajani

Il vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, ha parlato del conflitto in Ucraina arrivando alla sala dei gruppi alla Camera per la presentazione del libro di Del Debbio. 

Noi – ha sottolineatonon siamo in guerra con la Russia, nessun soldato italiano andrà a combattere in Ucraina. Un conto è difendere il diritto all’indipendenza dell’Ucraina e il diritto internazionale, un altro è fare la guerra alla Russia. Noi non facciamo la guerra alla Russia, diciamo soltanto che la Russia deve rispettare il diritto internazionale e ritirare le sue truppe dall’Ucraina”.

Allarme aereo in tutta l’Ucraina

17:50

Questa sera è stata dichiarata un’allerta aerea in tutta l’Ucraina a causa del decollo di un potenziale vettore del missile aerobalistico Kinzhal in Russia.

444 attacchi chimici all’Ucraina da parte della Russia ad aprile

17:00

Dall’inizio dell’invasione su vasta scala, la Russia ha utilizzato munizioni piene di sostanze chimiche pericolose quasi 2mila volte, con 444 casi registrati nell’aprile di quest’anno.

Conte: “Negoziato di pace unica via d’uscita”

16:30

Davvero vogliamo mandare i militari in Ucraina per combattere i russi? E allora il negoziato di pace, l’abbiam detto dall’inizio, è l’unica via d’uscita. Ecco perché i nostri parlamentari si batteranno come costruttori di pace. Basta prendere in giro l’opinione pubblica” lo ha detto a Lecce il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte.

Il ministro degli Esteri britannico appoggia i sostegni all’Ucraina

15:50

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha registrato un video nel centro di Kiev in cui parla di due visioni del futuro in caso di sostegno adeguato o insufficiente all’Ucraina.

“È importante perché l’Ucraina ha bisogno di aiuto adesso. Si sono comportati brillantemente sul Mar Nero, contrastando gran parte della flotta del Mar Nero di Putin. “

Tajani sulla posizione di Macron: “Non manderemo soldati in Ucraina”

15:05
ariston tajani

il ministro degli Esteri, Antonio Tajani,  si è esposto  sulla posizione del presidente francese Emmanuel Macron. “Abbiamo sempre detto che noi non siamo in guerra con la Russia e quindi non manderemo soldati italiani a combattere in Ucraina.

L’Ue condanna attacchi informatici russi contro Germania e Repubblica Ceca

14:40
Biden Russia Iran

L’Ue ha criticato le dannose operazioni informatiche della Russia contro Germania e Repubblica Ceca.

“La campagna informatica dannosa mostra il modello continuo di comportamento irresponsabile della Russia nel cyberspazio, prendendo di mira istituzioni democratiche, enti governativi e fornitori di infrastrutture critiche in tutta l’Unione Europea e oltre”.

Queste le dichiarazioni riportate da Pravda di Josep Borrell, alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Zelensky discute della sicurezza della centrale nucleare di Khmelnytsky

14:17

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un incontro nell’oblast di Khmelnytskyi per discutere la situazione della sicurezza, in particolare della centrale nucleare di Khmelnytskyi.

 “Abbiamo anche discusso della situazione sociale ed economica, della protezione delle infrastrutture critiche e del recupero energetico.

Ho nominato un nuovo capo dell’amministrazione statale dell’oblast, Serhii Tiurin.”

Ucraina, attacco contro la città di Kharkiv

13:38
Biden Russia Iran

La Russia oggi 3 maggio 2024 ha lanciato un attacco contro la città di Kharkiv, colpendo alcune zone residenziali del distretto di Kholodnohirskyi. Diversi edifici, come riportato dal sindaco della città Ihor Terekhov, sono stati distrutti e per questo motivo molte persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie.

USA, Biden si concentrerà meno sul tema Ucraina alle prossime presidenziali?

13:32
Biden Russia Iran

Joe Biden, presidente degli USA, secondo il Politico non si concentrerà sul tema legato al sostegno all’Ucraina durante la sua campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali previste a novembre 2024. Dopo l’approvazione di un nuovo piano di aiuti, che include anche 60 miliardi di dollari per Kiev, l’attenzione della guerra in Ucraina sarà minore nell’elettorato americano, più preoccupato per la situazione economica nel paese.

Russia, ucciso presunto agente segreto ucraino che pianificava attentati

13:19
Meloni in Senato, il selfie con le studentesse prima delle Comunicazioni per il Consiglio europeo

Un presunto agente segreto ucraino è stato ucciso dai servizi di sicurezza della Russia. L’uomo era sospettato di aver accettato un incarico del governo ucraino per compiere alcuni attacchi in Russia. Secondo l’FSB, l’uomo avrebbe pianificato alcuni attentati contro le strutture del Ministero della difesa a Mosca ma anche degli attacchi a San Pietroburgo. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Russia: “L’Ucraina ha perso 110mila soldati da inizio 2024”

13:05

Sergei Shoigu, ministro della difesa della Russia, ha fornito un nuovo aggiornamento riguardo le perdite dell’Ucraina da inizio 2024: “L’Ucraina ha perso più di 110 mila soldati dall’inizio del 2024. La Russia inoltre ha distrutto 21.000 mezzi e pezzi di artiglieria nemici”.

Nato: “Solidarietà a Germania e Repubblica Ceca dopo attacchi informatici”

12:51
Guerra a Gaza, al voto la bozza del testo Usa per la tregua fra Israele e Hamas. Blinken atteso oggi a Tel Aviv

Anche la Nato, attraverso una nota ufficiale, ha espresso la propria solidarietà alla Germania e alla Repubblica Ceca dopo l’attacco informatico portato avanti da alcuni hacker con il contributo della Russia: “Condanniamo fermamente le attività informatiche dannose intese a indebolire le nostre istituzioni democratiche, la sicurezza nazionale e la società libera. Siamo determinati a impiegare le capacità necessarie per scoraggiare, difendere e contrastare l’intero spettro delle minacce informatiche”.

Conte: “Non condivido le dichiarazioni di Macron ma non è ipocrita”

12:41
conte elezioni europee 2024 campagna elettorale

Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, è intervenuto durante l’Aria che Tira su La7 soffermandosi sulle dichiarazioni di Macron relative all’invio di truppe in Ucraina: “Ho lavorato insieme a Macron per tre anni. Ha dei difetti e delle qualità, non è ipocrita ed è sincero. Non condivido affatto le sue dichiarazioni sull’invio delle truppe in Ucraina, si tratta di un errore e si sta andando in una direzione folle. La posizione dei nostri governanti si incancrenisce e saremo più deboli in un eventuale negoziato con la Russia”.

Borrell: “L’UE condanna cyberattacco della Russia”

12:30
borrell

Anche Josep Borrell, alto rappresentante dell’UE per la politica estera, ha preso posizione dopo la diffusione della notizia relativo al cyberattacco contro il Partito social democratico tedesco ma diretta a colpire anche la Repubblica Ceca: “L’Unione europea e i suoi Stati membri, insieme ai partner internazionali, condannano fermamente la campagna informatica dannosa condotta dall’Advanced Persistent Threat Actor 28 (Apt28) controllato dalla Russia contro Germania e Repubblica Ceca”

Germania, convocato ambasciatore russo dopo cyberattacco a SPD

12:15
Annalena Baerbock

Annalena Baerbock, ministro degli esteri della Germania, ha convocato l’ambasciatore russo a Berlino dopo l’indagine svolta dal governo che ha svelato alcuni retroscena dell’attacco informatico contro il Partito Social Democratico (SPD). Il cyberattacco sarebbe legato ad un gruppo di hacker sostenuti da Mosca.

Cremlino: “Le dichiarazioni del Regno Unito sono pericolose”

12:04
david cameron israele

Il Cremlino ha reagito anche di fronte alle dichiarazioni di David Cameron, ministro degli Esteri del Regno Unito che ieri 2 maggio 2024 che ha difeso l’Ucraina in un’intervista all’agenzia Reuters. Per Cameron Kiev ha il diritto di impiegare le armi fornite anche da Londra per colpire il territorio russo. Tuttavia, queste dichiarazioni rappresentano un pericolo per la sicurezza dell’Europa ma possono portare anche ad un’escalation diretta.

Cremlino: “Le paroe di Macron su invio truppe in Ucraina sono pericolose”

11:48
Peskov Iran

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha avvertito il presidente francese Emmanuel Macron. Per Peskov il possibile invio di truppe francesi in Ucraina sarebbe una tendenza molto pericolosa, che potrebbe innescare un’escalation pericolosa. A riferirlo è Interfax.

Ucraina, attacco contro l’oblast di Donetsk: due morti

11:30

Attacco della Russia contro l’oblast di Donetsk. Le forze armate russe hanno colpito la città di Kurakhove, nella parte orientale della regione, uccidendo due persone e ferendone altre due. A riferirlo è Roman Padun, capo dell’amministrazione militare ucraina.

Russia, bombardieri sorvolano acque al confine con Alaska

10:58

Due bombardieri russi hanno sorvolato le acque internazionali del Mare di Bering, vicino alla costa occidentale dell’Alaska. A riferirlo è il Ministero della difesa della Russia, che ha spiegato come il volo sia durato undici ore nel complesso.

Russia, morti 150mila soldati russi da febbraio 2022

10:40
Francia Wck

Sarebbe circa 150mila i soldati russi morti dal 24 febbraio 2022 ad oggi 7 maggio 2024. La stima è stata fatta da Stephane Sejourne, ministro degli esteri francese che ha rilasciato un’intervista al quotidiano russo indipendente Novaya Gazeta.

Russia, Putin vuole ridimensionare il ministro Shoigu?

10:34
Vladimir Putin: "La regione ucraina del Donbas e altre aree occupate sono parte della 'Nuova Russia'"

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato nella giornata di ieri 2 maggio 2024 Alexei Dyumin, governatore della regione di Tula. Secondo l’Institute for the Study of War, l’intento del politico russo sarebbe quello di ridimensione il ministro della difesa Serghei Shoigu.

Ucraina, morte cinque persone nelle ultime ventiquattro ore

10:00
Zelensky doppi standard

La Russia ha ucciso cinque persone nelle ultime ventiquattrore dopo gli attacchi condotti contro l’Ucraina. Le forze armate russe hanno preso di mira le oblast di Donetsk, Kharkiv, Kherson, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, Sumy, Zaporizhzhia e Chernihiv. Secondo quanto riportato dal Kiev Independent, anche 17 persone sono rimaste ferite.

Russia: “100 soldati uccisi in attacco ucraino con missili Atacms”

09:13

I media russi hanno dato notizia che sarebbero più di 100 i soldati russi uccisi dai missili statunitensi Atacms forniti all’Ucraina

L’attacco avrebbe colpito un campo di addestramento a Mozhnyakivka nella regione di Luhansk, nell’Ucraina orientale.

Su X circola anche un video dell’attacco, nel quale si parla di perdite ”significative”.

 Dal Cremlino, però, non è ancora arrivato alcun commento.

Germania accusa la Russia per hackeraggio informatico

08:41

La Germania ha accusato la Russia per un hackeraggio intollerabile” ai membri del Partito Socialdemocratico tedesco (SPD).

Berlino ha avvisato che l’azione non rimarrà impunita:

Oggi possiamo dire senza ambiguità che possiamo attribuire questo attacco informatico a un gruppo chiamato APT28, guidato dai servizi segreti russi

Così, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha parlato in conferenza stampa in Australia:

n altre parole, si è trattato di un attacco informatico contro la Germania sostenuto dalla Russia, ed è assolutamente intollerabile e inaccettabile

L’accusa arriva al termine dell’indagine federale su questo attacco, che ha preso di mira l’Spd nel gennaio 2023. Sul fascicolo, però, non sono trapelati ulteriori dettagli.

Kiev invita i cittadini a non andare in chieda per la Pasqua ortodossa

07:56

Le autorità ucraine hanno invitato i cittadini a non recarsi in chiesa in occasione della Pasqua ortodossa il prossimo 5 maggio.

È alta la tensione per i possibili attacchi  missilistici russi, tuttavia, in quella giornata il governo di Kiev intensificherà le misure di sicurezza.

A riportarlo la testata Kyiv Independent, che riferisce le parole del capo dell’amministrazione militare della città, Serhiy Popko:

Non dimenticate che il Paese è in guerra. Anche in giorni di festa, possiamo aspettarci azioni malvagie da parte dell’aggressore: la minaccia di attacchi missilistici non è stata revocata

Russia: “Abbattuti 6 droni ucraini”

07:20

Il governo russo ha annunciato di aver abbattuto efficacemente 6 droni ucraini nella notte tra giovedì e venerdì.

Cinque mezzi aerei senza pilota sono stati intercettati sopra la provincia di Belgorod e il sesto sopra la penisola di Crimea. Lo riferisce il ministero della Difesa, descrivendo le incursioni come “attacchi terroristici“.

Allarmate, però, soprattutto le province a confine con l’Ucraina: Belgorod, Bryansk, Kursk e Voronezh.

NATO: “Sosteniamo l’Ucraina”

07:15

La NATO ribadisce il suo sostegno all’Ucraina e si dice

Profondamente preoccupata per le recenti attività maligne sul territorio alleato, comprese quelle che hanno portato all’indagine e all’incriminazione di più persone in relazione ad attività di Stato ostili che hanno interessato la Cechia, l’Estonia, la Germania, la Lettonia, la Lituania, la Polonia e il Regno Unito. Questi incidenti fanno parte di una campagna sempre più intensa di attività che la Russia continua a svolgere in tutta l’area euro-atlantica, anche sul territorio dell’Alleanza e attraverso procuratori. Ciò include sabotaggi, atti di violenza, interferenze informatiche ed elettroniche, campagne di disinformazione e altre operazioni ibride”.

Per gli Stati membri dell’Alleanza Atlantica:

Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo individualmente e collettivamente per affrontare queste azioni e continueremo a coordinarci strettamente. Continueremo a rafforzare la nostra resilienza e ad applicare e potenziare gli strumenti a nostra disposizione per contrastare e contestare le azioni ibride russe e garantiremo che l’Alleanza e gli Alleati siano preparati a dissuadere e difendere da azioni o attacchi ibridi

USA, sanzioni a Russia e Cina

07:05

Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni Cina e Russia, con l’obiettivo di combattere la guerra illegale contro l’Ucraina. Nel mirino delle sanzioni oltre 280 individui e entitàche aiutano la Russia a combattere la sua guerra contro l’Ucraina“.

Ad annunciarlo il portavoce Matthew Miller, che ha sottolineato l’utilizzo di armi chimiche da parte del governo di Mosca.

L’azione riflette specificamente la preoccupazione degli Stati Uniti e dei nostri partner internazionali nei confronti di entità con sede nella Repubblica popolare cinese che producono e forniscono input critici alla base militare-industriale della Russia. Queste designazioni includono più obiettivi associati a questa attività. Il Dipartimento sta inoltre imponendo costi per il peggioramento della repressione all’interno della Russia, sanzionando ulteriori persone in relazione alla morte del leader dell’opposizione e attivista anticorruzione Aleksey Navalny nella colonia penale russa IK-3

Queste le sue parole, spiegando che anche il Tesoro sta preparando sanzioni economiche che rallenteranno e ostacoleranno l’avanzata russa. 

La direttrice della National Intelligence, Avril Haines, ha denunciato, invece, l’aiuto della Cina alla Russia:

Le forniture della Cina di componenti a doppio uso e di materiale all’industria bellica della Russia è uno dei diversi fattori che ha spostato il vantaggio sul campo di battaglia in favore di Mosca, permettendo di accelerare la ricostituzione della forza militare russa dopo la straordinariamente costosa invasione

Bombardamento russo su Kharkiv: feriti 6 bambini

07:04

Sono 6 i bambini feriti durante un bombardamento russo sulla regione di Kharkiv.

Secondo le informazioni rilasciate dal capo dell’amministratore statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, si sarebbe trattato di un attacco con bombe aeree guidate, sei bambini sono rimasti feriti. Lo riporta Rbc-Ucraina.

Macron: “Se la Russia avanza, invieremo truppe di terra all’Ucraina”

07:03

Dura minaccia contro la Russia, quella del presidente francese Emmanuel Macron, che ha affermato la sua intenzione di inviare truppe di terra all’Ucraina se il fronte venisse sfondato e Zelensky lo chiedesse.

Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina – cosa che oggi non avviene – dovremmo legittimamente porci la domanda. Escluderlo a priori non significa imparare la lezione degli ultimi due anni

Queste le sue parole durante un’intervista rilasciata all’Economist. Ma Macron aveva già ventilato l’idea di un eventuale invio di truppe in aiuto a Kiev già lo scorso 26 febbraio, al termine della Conferenza di Parigi sull’Ucraina:

Faremo tutto quello che c’è da fare affinché la Russia non possa vincere questa guerra. Per raggiungere quest’obiettivo, tutto è possibile e l’invio di truppe occidentali, in futuro, non può essere escluso

Aveva detto a margine della Conferenza.

Zelensky: “Servono più aiuti. Pioggia di bombe sull’Ucraina

07:00

Solo nel mese di aprile, i russi hanno utilizzato più di 300 missili di diverso tipo, quasi 300 droni e più di 3.200 bombe aeree guidate contro l’Ucraina. Le nostre città, da Sumy a Odessa, Dnipro, Kharkiv, Donetsk, Mykolaiv, Kherson, soffrono questo vile terrore ogni giorno e ogni notte

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, aggiungendo che:

Migliaia di vite sono state salvate grazie all’aiuto dei Paesi che hanno sostenuto il nostro scudo aereo. Sfortunatamente, molte vite sono state portate via da questi attacchi. Chiunque lavori per la difesa contro la Russia è un vero e proprio salvatore di vite