Eurolega, i risultati del giovedì: l’Olympiakos stravince, il Pana la pareggia. – Dopo la ripresa dei playoff nella giornata di mercoledì, anche giovedì l’Eurolega è stata protagonista della serata cestistica europea. La competizione continentale più importante in Europa entra infatti nella sua fase più calda, con le gare 4 dei quarti di finale. Nella serata di giovedì 2 maggio si sono affrontate – sempre nello stesso campo di gara 3 – altre quattro squadre per la prima gara 4. Alle ore 18:45 è toccato al Barcellona, che ha affrontato l’Olympiakos per la seconda volta in trasferta e ha subito una sconfitta nettissima per 92-58 al termine di una partita mai in discussione.
I greci hanno infatti preso il largo nel secondo quarto e da lì non si sono mai fermati. Alle 20:45 invece sono scesi in campo Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos, con il Pana che vincendo gara 4 in trasferta ribalta ancora il fattore campo. 88-95 il risultato finale della sfida. Il Pana pareggia dunque tutto sul 2-2. Il Barcellona invece dopo due sfide consecutive convincenti, cade sotto i colpi dell’Olympiakos e riporta la serie in paritò.. Di seguito il resoconto delle due sfide giocate in questa serata di Eurolega.
Eurolega, i risultati del giovedì: crolla il Barça
Dopo le ultime sfide di gara 3 giocate nella serata di mercoledì, il basket di Eurolega prosegue nell’infrasettimanale con le prime gare 4. Alle ore 18:45, la prima sfida ha visto di fronte Olympiakos e Barcellona, in un match terminato 92-58 in favore della squadra greca. Una sfida mai in discussione e dominata dalla squadra biancorossa. Nel primo quarto è paradossalmente Barcellona a partire meglio, segnando ben 23 punti e subendone 21. La sfida si preannuncia equilibrata, ma nel secondo quarto si scatena la furia Olympiakos, che alza le percentuali di tiro e segna ben 32 punti contro i soli 14 del Barcellona. Si va al riposo sul 53-37 in favore della formazione greca.
Nel terzo periodo ancora l’Olympiakos a essere spietata e segna anche 19 punti contro i soli 10 di Barcellona, sempre più in palla. Si va all’ultimo riposo sul 72-47. Partita già chiusa. Nell’ultimo quarto ancora Olympiakos con 20 punti contro gli 11 del Barcellona. Una sconfitta pesantissima, con Barcellona che perde dunque di 34 punti. 21 punti e 6 rimbalzi per Mckissic, ma anche i 12 di Fall e gli 11 di Canaan. Serie che adesso è sul 2-2.
Il Pana si riprende il fattore campo
Per una serie in bilico, ce n’è un’altra altrettanto equilibrata. Parliamo di quella tra Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos. Era la serata che poteva dare al Maccabi la final 4 dopo aver strappato il fattore campo in gara 1, ma così non è stato. A vincere è stato il Panathinaikos per 88-95. In questo modo i greci si riprendono il fattore campo e si giocheranno tutto in casa in gara 5. Partita comunque relativamente sempre equilibrata, con il Pana che ha preso il largo nel terzo e nel quarto e ultimo quarto. Serie adesso sul 2-2: giorno 8 gara 5 in casa del Panathinaikos.