Il giorno 3 maggio 2023, il Comune di Ravenna ha pubblicato quattro bandi di concorsi pubblici per più figure professionali. Il totale dei posti è uguale a 20. Nel dettaglio, le selezioni pubbliche – che sono tutte per esami – riguardano le assunzioni a tempo indeterminato e ad orario pieno, di:

  • 5 istruttori direttivi amministrativi contabili dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – posizione economica di ingresso;
  • 8 istruttori direttivi tecnici;
  • 4 istruttori direttivi tecnici;
  • 3 istruttori direttivi tecnici.

Per inviare la domanda di partecipazione ai concorsi pubblici la scadenza è fissata al giorno 3 giugno 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per i quattro bandi, le figure professionali richieste, le modalità di presentazione della candidatura, i requisiti richiesti e in cosa consistono le prove d’esame con relative date di svolgimento.

Concorsi pubblici Comune Ravenna, bando per 5 istruttori direttivi amministrativi contabili

Il Comune di Ravenna ha pubblicato oggi quattro bandi di concorso pubblico per un totale di 20 figure professionali. Nel primo bando si cercano 5 istruttori direttivi amministrativi contabili, con titolo di studio universitario (laurea o laurea specialistica, magistrale, diploma di laurea, laurea triennale). La figura professionale ricercata dal bando pubblico corrisponde a profili in grado di svolgere attività gestionali, di programmazione economica e finanziaria, di predisposizione di atti per l’elaborazione dei differenti documenti amministrativi, finanziari e contabili.

Per l’invio della candidatura si prevede la modalità telematica mediante la piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Riguardo alle prove del concorso, il bando prevede una prova scritta (l’11 giugno 2024, ore 14:30) e una prova orale (il giorno 19 giugno 2024).

Concorsi pubblici Comune Ravenna, bando per 8 istruttori direttivi tecnici: requisiti e titoli di studio

Il secondo bando di concorso prevede le assunzioni di 8 istruttori direttivi tecnici, 7 posti presso il Comune di Ravenna e un posto presso il Comune di Cervia. Il profilo ricercato svolge attività di ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche, al fine di preparare i progetti riguardanti la realizzazione e la manutenzione di opere edilizie, gli impianti, i sistemi di prevenzione, le aree verdi.

Per candidarsi al concorso è necessario il titolo universitario e l’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli ingegneri (sezione A oppure Sezione B, Settore civile e ambientale, oppure Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori Sezione B settore Architettura oppure Sezione A settore Architettura).

Anche per questo bando è necessario inviare la candidatura mediante il portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione. Si prevede una prova scritta (il 18 giugno 2024) e una prova orale (il 1° luglio 2024).

Concorsi pubblici Comune Ravenna, bando per 4 posti

Il terzo bando prevede lo svolgimento del concorso pubblico per le assunzioni di 4 istruttori direttivi tecnici, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, posizione economica d’ingresso. Tre posti saranno assegnati al Comune di Ravenna e un posto al Comune di Cervia per il profilo di funzionario tecnico.

Anche per questo concorso occorre la formazione universitaria e il possesso dell’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli ingegneri (sezione A oppure Sezione B, Settore civile e ambientale, oppure Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori Sezione B settore Architettura oppure Sezione A settore Architettura, oppure Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, sezione B, settore pianificazione, oppure sezione A, settore pianificazione territoriale).

Le prove del concorso saranno una scritta, in programma lunedì 24 giugno 2024 alle ore 14.30, e una prova orale che si svolgerà a partire da giovedì 4 luglio 2024.

Selezione pubblica istruttori tecnici, come inviare la domanda

L’ultimo bando concerne le assunzioni di tre profili di istruttore direttivo tecnico (un posto presso il Comune di Ravenna, un posto presso il Comune di Cervia e un posto presso l’Unione Rubicone e Mare). Per la candidatura serve il titolo di studio universitario e l’abilitazione professionale, oltre ad altri requisiti di partecipazione elencati nel bando. La prova scritta si terrà il 14 giugno 2024 alle ore 14:30, mentre la prova orale si svolgerà dal 24 giugno prossimo. Qui le informazioni sul concorso pubblico per istruttori tecnici del Comune di Lodi.