L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è uscita con un pareggio per 1-1 dal Velodrome di Marsiglia nella semifinale d’andata di UEFA Europa League. I nerazzurri sono passati in vantaggio grazie alla rete di Gianluca Scamacca, ma poi la Jean-Louis Gasset ha trovato il pareggio con Chancel Mbemba. Al Velodrome sono stati più pericolosi i francesi, che hanno sfiorato la vittoria prima con Aubameyang e poi con Ounahi che ha colpito l’incrocio dei pali nel finale di partita. La qualificazione alla finale, che si giocherà mercoledì 22 maggio a Dublino, si deciderà tra sette al Gewiss Stadium di Bergamo. Al termine di Marsiglia-Atalanta, Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport.


Marsiglia-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini

1-1 al Velodrome tra il Marsiglia di Jean-Louis Gasset e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Alla rete nerazzurra di Gianluca Scamacca ha risposto il tiro da fuori di Chancel Mbemba (La cronaca della partita). La squadra che accederà alla finale di UEFA Europa League si deciderà nella gara di ritorno. Gian Piero Gasperini ha così commentato la partita del Velodrome:

Scamacca ha fatto una grande giocata sul gol, ma me ne aspettavo qualcuna in più. In questo tipo di partite sarà fondamentale a Bergamo riproporre più situazioni di questo tipo. Stasera abbiamo sofferto, soprattutto in attacco, ma questo è un risultato importante, su questo campo hanno perso solo col PSG. Cosa fare al ritorno? Non mi fido molto del Marsiglia, è arrivato in semifinale quindi vuol dire che ha fatto bene anche fuori casa. I risultati non sono stati all’altezza di quelli in casa ma questa è una buona squadra con dei valori anche sul piano fisico. Dobbiamo fare una grande partita, abbiamo una grande opportunità, chiaro che a questo punto vogliamo andare in finale”.

Gian Piero Gasperini ha poi parlato dell’infortunio di Kolasinac, arrivato pochissimi minuti prima del gol del pareggio del Marsiglia:

Per noi è stata una grande perdita. Abbiamo dovuto adattare de Roon in difesa e avuto meno sostituzioni nel finale. Per noi è un brutto infortunio. Vedremo per quanto ce lo toglie, dietro però sono stati bravissimi a limitare le loro sfuriate”.

La finalista si deciderà al Gewiss Stadium. Parità assoluta, quindi, tra Atalanta e Marsiglia. Gian Piero Gasperini ha poi parlato di quello che dovrà fare la squadra nerazzurra per arrivare a giocare la finale di Dublino. Inoltre, l’allenatore bergamasco si è anche soffermato sulle situazioni di gioco. La prova è stata condizionata anche dal Velodrome, stadio in cui il Marsiglia ha costruito le sue fortune in Francia e in Europa e dove soltanto il PSG è riuscito a vincere:

Dovremo cercare di vincere la gara senza lasciare spazio ai loro contropiedi, cercando di segnare più di un gol perché loro sono capaci di segnarti. Dobbiamo alzare la velocità davanti e mettere gli attaccanti nelle condizioni ideali, il traguardo è quello di vincere. Ripartenze? Se noi avessimo giocato in un altro modo ne potevamo uscire con quattro gol sul groppone, chiaro che puoi concedere situazioni di questo genere ma globalmente gli abbiamo impedito di creare tante occasioni da gol ma abbiamo tenuto pochi palloni e questo ci ha impedito di fare un gioco migliore che è quello che dovremo fare assolutamente a Bergamo, quando bisognerà essere molto più bravi in attacco rispetto a oggi”.