Marsiglia-Atalanta 1-1, cronaca e tabellino della partita del Velodrome – Termina in parità la semifinale d’andata di UEFA Europa League. La squadra di Gian Piero Gasperini è passata subito in vantaggio grazie al gol di Gianluca Scamacca, ma poi la rete di Chancel Mbemba ha fissato il punteggio sull’1-1 finale. Tra una settimana, dalla gara di ritorno che si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo uscirà il nome della finalista. La vincente di Marsiglia-Atalanta sfiderà una tra Roma e Bayer Leverkusen (0-2 la gara d’andata all’Olimpico).

Marsiglia-Atalanta 1-1, la cronaca e il tabellino della partita

Dopo aver eliminato il Liverpool di Jürgen Klopp, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini fa visita al Marsiglia nella semifinale d’andata di UEFA Europa League. La squadra di Jean-Louis Gasset ha eliminato il Benfica nel turno precedente. I nerazzurri si affidano a Gianluca Scamacca in attacco.

Primo tempo

Già dopo 11 minuti passati in vantaggio l’Atalanta. Koopmeiners imbuca per Gianluca Scamacca, che fredda Pau Lopez con una potente conclusione. Quattro minuti dopo Marsiglia vicino al pareggio. Musso esce a vuoto su un cross di Luis Henrique, Sarr sta per spingere in rete ma viene anticipato da Kolasinac che salva. Al minuto 20 i francesi trovano il pari. Chancel Mbemba calcia da fuori e la palla, dopo aver toccato il palo, termina in fondo alla rete. Timida occasione per i nerazzurri al minuto 31. Koopmeiners ci prova dal limite, ma la palla viene deviata in calcio d’angolo. Il Marsiglia sfiora il vantaggio al minuto 42. L’Atalanta è sbilanciata e si crea un pericoloso 2 contro 1: Harit serve Aubameyang che calcia di poco a lato solo davanti a Musso. Dopo due minuti di recupero, arriva il duplice fischio dell’arbitro Siebert. Marsiglia e Atalanta rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Secondo tempo

Dopo appena due minuti Aubameyang ha una nuova occasione, ma il tiro è bloccato facilmente da Musso. Ancora Mbemba pericoloso al minuto 55. L’autore della rete del pareggio ci prova di testa, ma questa volta non trova la porta. Occasione anche per l’Atalanta al minuto 66. Lookman, appena entrato, calcia fuori. Un minuto dopo il Marsiglia trova la rete del vantaggio con Sarr, che però viene annullata per un fuorigioco a inizio azione. Altra clamorosa occasione per i padroni di casa. Ounahi calcia da fuori e colpisce l’incrocio dei pali. L’arbitro Siebert concede due minuti di recupero.

Il tabellino di Marsiglia-Atalanta 1-1

Marsiglia-Atalanta 1-1

Marcatori: Scamacca, Mbemba.

MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez; Clauss (Dal 65 st Merlin), Mbemba, Balerdi, Murillo (Dal 72 st Ounahi); Harit (Dal 72 st Ndiaye), Veretout, Kondogbia; Sarr (Dal 65 st Moumbagna), Aubameyang, Henrique. A disposizione: Ngapandouentnbu, Blanco, Merlin, Ounahi, Moumbagna, Correa, Ndiaye, Soglo, Abdallah, Lafont, Said M’Madi, Daou. Allenatore: Jean-Louis Gasset.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (Dal 16 pt Pasalic); Zappacosta (Dal 84 st Hateboer), De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (Dal 84 st Miranchuk), Scamacca (Dal 59 st Lookman). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Pašalić, Toure, Lookman, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Palestra, Comi, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini. 

Arbitro: Siebert.

Ammoniti: Balerdi.