Chi è Mahamat Déby, il presidente ad interim del Ciad candidato alle prossime elezioni con il Movimento di Salvezza Patriottica. Il suo principale avversario Yaya Dillo Djérou è stato ucciso lo scorso 28 febbraio. Tre candidati si sono ritirati per paura di ripercussioni nei loro confronti. Tanti i sospetti intorno al capo di Stato e leader militare che vanta un ottimo rapporto con il presidente russo Vladimir Putin.
Chi è Mahamat Déby
Mahamat Déby Itno ha quarant’anni ed è un generale e presidente ad interim del Ciad. Ha ottenuto il ruolo di capo di Stato in quanto presidente del Consiglio militare di transizione dal 20 aprile 2021. Suo padre era lo storico presidente ciadiano Idriss Déby , morto in combattimento nell’offensiva del Ciad settentrionale nel 2021.
Ha vissuto anche in Francia in passato dove ha ricevuto un addestramento militare speciale. Sul campo è diventato famoso per le azioni militari in Mali. La sua salita al potere nel 2021 in un momento di caos per il Ciad è stata vista come un golpe da molti analisti. Nei mesi successivi ha cercato un accordo con i ribelli che facevano parte del gruppo Fact (Fronte per l’alternanza e la concordia in Ciad) e altri gruppi di ribelli.
Nel 2022 a seguito del rinvio delle elezioni presidenziali ci sono state violente proteste da parte dei cittadini che sono state represse dalle forze armate nazionali. Vari partiti politici sono stati dichiarati illegali dopo gli scontri nell’ottobre 2022.
Di recente il principale avversario di Déby è stato ucciso in una sparatoria.
Vita personale e famiglia
Déby è poligamo e ha tre mogli. La sua terza consorte Dahabaya Souni è una giornalista e viene considerata la First Lady del Ciad. Era figlio dell’ex presidente ciadiano in carica dal 1990 fino al 2021, nel corso della transizione ha preso il potere grazie al Consiglio militare. Secondo quanto riportat, Déby dovrebbe avere almeno cinque figli.
Suo fratello Brahim è stato trovato morto a Nanterre a 27 anni nel 2007, secondo le forze dell’ordine è stato strangolato.