Sinner, le combinazioni per arrivare al numero uno del ranking ATP – Dopo il forfait al Madrid Open, l’italiano conserverà la seconda posizione mondiale. I problemi all’anca accusati per la prima volta al Monte-Carlo Masters non lasciano in pace l’altoatesino, che ha dovuto alzare bandiera bianca prima di affrontare Felix Auger-Aliassime nei quarti di finale del Master 1000 madrileno. Jannik Sinner, ora, si prenderà qualche giorno di riposo prima di dedicarsi agli Internazionali BNL d’Italia e poi al Rolando Garros. I prossimi due appuntamenti sono molto sentiti dall’azzurro, che vorrà partecipare da protagonista prima a Roma e poi a Parigi. Il forfait al Madrid Open, intanto, ha cambiato i piani per Jannik Sinner: ecco le combinazioni e quando potrebbe esserci il sorpasso a Novak Djokovic nella classifica ATP.
Le ultime su Jannik Sinner
Dopo aver battuto Karen Khachanov, Jannik Sinner ha annunciato il ritiro al Madrid Open. L’altoatesino sente ancora dolore all’anca dopo i primi problemi accusati a Montecarlo mentre era impegnato nella semifinale del Master 1000 contro Stefanos Tsitispas. La decisione di non giocare contro Felix Auger-Aliassime è arrivata nella serata di mercoledì. Il numero due al mondo non vuole correre rischi in vista dei prossimi due tornei che saranno importantissimi. Gli Internazionali BNL d’Italia e, soprattutto, il Roland Garros saranno decisivi nella corsa di Jannik Sinner al numero uno del ranking ATP.
La sua presenza a Roma (6-19 maggio 2024) non è ancora certa. L’altoatesino dovrà recuperare dal problema all’anca che gli ha impedito di poter terminare il Madrid Open. Dall’entourage del classe 2001 filtra ottimismo, ma è ancora presto (Le ultime sulle condizioni dell’azzurro).
Jannik Sinner numero uno al mondo: le combinazioni
Jannik Sinner ha iniziato la settimana con 8660 punti. Al termine del Madrid Open, l’italiano confermerà il numero due al mondo e si porterà a 8860 punti. Come se non bastasse, il divario con Carlos Alcaraz è destinato ad aumentare: il prossimo lunedì saranno 1515 i punti di distacco tra i due. Lo spagnolo ‘paga’ l’eliminazione nei quarti di finale contro Andrej Rublev, che gli ha impedito di mantenere i 1000 punti conquistati con la vittoria dello scorso anno.
Per quanto riguarda la corsa al numero uno del ranking ATP, i prossimi due tornei saranno decisivi. Jannik Sinner non potrà provare il sorpasso su Novak Djokovic già agli Internazionali BNL d’Italia. All’inizio della prossima settimana, il divario dal serbo sarà di 1330 punti. Il numero uno al mondo, che non ha partecipato al Madrid Open, rimarrà a 9990 punti ma è certo di confermare la posizione a Roma. Tra Internazionali BNL d’Italia e Roland Garros, però, Novak Djokovic dovrà difendere 2180 punti (2000 soltanto per la vittoria dello Slam parigino). Discorso differente per l’italiano. Sono soltanto 135 i punti da difendere: 90 a Roma e 35 a Parigi. Un vantaggio importante per Jannik Sinner, che si avvicina alla prima posizione del ranking ATP ma dovrà prima rimettersi dal problema all’anca e poi tentare l’assalto decisivo. Anche Carlos Alcaraz potrebbe tornare numero uno al mondo. Le combinazioni, in questo caso, sono meno probabili.