La nave portacontainer COSCO Shipping Green Water 01, progettata con un innovativo sistema di propulsione elettrica, ha l’obiettivo ambizioso di plasmare un futuro ecosostenibile per il trasporto marittimo e fluviale.

La logistica navale, con il settantasette percento del commercio globale europeo e il trentacinque percento di quello comunitario che avviene via mare, ha un ruolo fondamentale per la pianificazione, l’organizzazione e il controllo dei flussi delle merci sulle rotte commerciali marittime, consentendo di collegare agevolmente i mercati economici internazionali.

In base ai dati pubblicati dall’European Environment Agency’s, l’agenzia europea dell’ambiente fondata nel 1990 a Copenaghen, le flotte navali commerciali europee producono circa il 13,5 percento delle emissioni di anidride carbonica generate nel vecchio continente, con notevoli effetti negativi sulla qualità dell’aria.

Con 33.572,1 mega-tonnellate di emissioni inquinanti di CO2 rilevate nel 2021, come indicato dal report fornito da IEA – International Energy Acency, il traffico commerciale sulle rotte navali ha un forte impatto ambientale.

Per ridurre l’impatto ambientale della logistica navale, riducendo le emissioni inquinanti generate dai sistemi di propulsione, è fondamentale lo sviluppo di nuove soluzioni energetiche alternative.

L’utilizzo di combustibili a basso impatto ambientale come il GNL, che garantisce la flessibilità d’utilizzo tipica dei combustibili fossili utilizzati per alimentare i potenti propulsori termici navali con emissioni inquinanti notevolmente ridotte, offre una prospettiva molto interessante per la riqualificazione energetica del trasporto navale.

Tuttavia, per definire un nuovo modello di propulsione a basso impatto ambientale, l’elettrificazione può garantire sviluppi interessanti per il trasporto fluviale a corto e medio raggio.

La società cinese COSCO Shipping Heavy Industry fondata a Shanghai nel 2016 e leader globale nella cantieristica navale, appartenente al gruppo industriale COSCO Shipping Corporation Limited, con il varo della nave portacontainer elettrica COSCO Shipping Green Water 01, permette di tracciare la rotta verso un nuovo modello di trasporto marittimo ecosostenibile.

COSCO Shipping Green Water 01: la nave portacontainer elettrica per il trasporto marittimo ecosostenibile

La nave portacontainer elettrica COSCO Shipping Green Water 01, progettata per definire un nuovo standard di navigazione ecosostenibile attraverso l’utilizzo della propulsione elettrica, permette di ridurre le emissioni inquinanti del trasporto marittimo fluviale.

Concepita per de-carbonizzare le rotte commerciali del fiume Yangtze, il corso d’acqua lungo seimila trecento chilometri situato nella Cina orientale e considerato il più lungo dell’Asia, l’unità navale è stata sviluppata con soluzioni tecnologiche innovative per garantire un equilibrio tra l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

Costruita nei cantieri navali della COSCO Shipping Heavy Industry attraverso il progetto China Electric Ship Innovation Allianze, supportato da un consorzio di oltre ottanta imprese e autorità pubbliche attive nello sviluppo del trasporto marittimo con imbarcazioni elettriche, la COSCO Shipping Green Water 01 rappresenta la massima evoluzione tecnologica della cantieristica navale sostenibile del Dragone.

Progettata con il design dello scafo ottimizzato per massimizzare la versatilità di carico e la manovrabilità, caratteristiche fondamentali per un’imbarcazione da integrare nelle flotte della logistica navale, la COSCO Shipping Green Water 01 è un vettore navale che crea un connubio perfetto tra eco-sostenibilità ed efficienza.

Con una capacità di carico di 10.000 dwt – DeadWeight Tonnage e dimensioni generose pari a 119,8 metri di lunghezza, 23,6 metri di larghezza e un pescaggio di 5,5 metri, l’unità navale può trasportare fino a diecimila tonnellate di carico.

Le strutture di carico dell’imbarcazione, conformi allo standard TEU – Twenty foot Equivalent Unit utilizzato nel settore marino per indicare le misure convenzionali, sono state progettate per ottimizzare il trasporto di container standard da venti piedi, corrispondenti a 6,1 metri di lunghezza.

La nave portacontainer elettrica, progettata per trasportare settecento TEU, ciascuno equivalente a un container standard, rappresenta una soluzione tecnologica eccellente per il trasporto marittimo ecosostenibile lungo le rotte fluviali.

Propulsori elettrici con un sistema efficiente per lo stoccaggio dell’energia

Due propulsori elettrici da novecento chilo-watt di potenza, alimentati con accumulatori elettro-chimici da cinquantamila chilo-watt ora di energia elettrica e collocati nella sala macchine ecosostenibile della nave portacontainer, assicurano un trasporto marittimo efficiente e con un basso impatto ambientale.

Il sistema di stoccaggio, progettato per alimentare i propulsori elettrici integrati nella COSCO Shipping Green Water 01, è stato concepito per essere perfettamente istallato a bordo dell’unità navale e ridurre i tempi necessari per la ricarica.

Gli accumulatori elettro-chimici, integrati in moduli dalle forme e dimensioni simili ai container standard trasportati dalla nave, sono stati progettati con una tecnologia che garantisce una ricarica flessibile.

Tuttavia, i sistemi di ricarica flessibile delle batterie, garantiscono elevata efficienza energetica.

Durante la navigazione, con il sistema di stoccaggio che fornisce l’energia necessaria per alimentare i sistemi di bordo e i propulsori elettrici, le batterie elettro-chimiche sono sottoposte al processo di scarica e non sono ricaricate a bordo dell’imbarcazione.

Gli accumulatori, integrati nei sistemi di stoccaggio caratterizzati da una forma simile ai container trasportati, possono essere agevolmente sostituiti con quelli carichi durante le soste nei moli di attracco, ottimizzando l’efficienza energetica complessiva della COSCO Shipping Green Water 01.

L’utilizzo dell’energia elettrica, come fonte energetica sostenibile utilizzata per alimentare i propulsori dell’unità navale, consente di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e sviluppare un nuovo modello di logistica navale efficiente e sostenibile.

Permettendo di ridurre di duemila novecentodiciotto tonnellate d’anidride carbonica le emissioni di CO2, equivalenti alle emissioni inquinanti prodotte in un anno da 2034 auto e assorbite da 160.000 alberi, l’unita navale contribuisce significativamente alla de-carbonizzare del trasporto marittimo fluviale lungo il fiume Yangtze.

La nave portacontainer elettrica COSCO Shipping Green Water 01, con una velocità di crociera di 19,4 chilometro orari, garantisce un trasporto marittimo ecosostenibile e un futuro green per la logistica navale.