Jessica Selassiè ci sorprende con un nuovo piatto dal gusto intenso e saporito e, soprattutto, facile da cucinare: gli involtini di manzo. Come sempre accade durante il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica ci spiega passo dopo passo come preparare un’ottima ricetta e portare così in tavola una pietanza gustosa, anche se in cucina non siamo proprio degli assi! Scopriamo dunque tutti i passaggi per realizzare questi irresistibili involtini e rivediamo la ricetta nel video a fondo pagina.
Involtini di manzo: il secondo proposto da Jessica Selassiè
Jessica Selassiè questa volta ci propone un secondo facile e gustoso da preparare in poche semplici mosse: gli involtini di manzo. Questo piatto ci permette di realizzare un pasto completo, in quanto al suo interno avremo anche una parte vegetale, composta dalla rucola, che andrà ad apportare la quota di fibra e vitamine che ben si bilancia con le proteine della carne.
Inoltre, questa pietanza è resa particolarmente invitante dal suo cuore cremoso: il latticino che si andrà a sciogliere durante la cottura conferirà una morbidezza irresistibile, a patto che l’involtino venga servito ancora caldo, ma non bollente!
Perfetti da servire quindi come pasto principale in tavola oppure come pranzo al sacco sul lavoro o durante un picnic, questi involtini saranno perfetti anche come accompagnamento di un aperitivo, magari realizzati in un formato più piccolo (basta ridurre le fettine di manzo in strisce più esigue) da prendere con due dita e mangiare in un sol boccone.
Se volete provare a realizzare un’altra gustosa ricetta proposta dalla nostra Jessica, qui potete trovare tutti i passaggi per portare in tavola l’orata gratinata.
Involtini di manzo: la ricetta di Jessica Selassiè
Ingredienti
- Fette di manzo
- Provola
- Prosciutto cotto
- Rucola
- Farina
- Olio Rvo
- Sale
- Pepe
- Spago da cucina
Preparazione
Se acquistate le fette di manzo dal vostro macellaio di fiducia, chiedete di tagliarle molto sottili. Se invece le avete comprate al supermercato, il loro spessore sarà maggiore: ponetele quindi tra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un batticarne o di un semplice bicchiere, andate a ridurle fino a renderle più sottili e leggere, perfette per essere arrotolate.
Una volta completata questa operazione, iniziate a farcire una fetta di manzo alla volta. Ponete la fettina sul piano da lavoro, adagiate sopra la provola tagliata in maniera sottile, e se il suo spessore dovesse fuoriuscire dal bordo della carne, potete anche spezzetarla. Quindi passate ad adagiare sopra la provola una fetta di prosciutto cotto e come tocco finale un po’ di rucola fresca.
Adesso arrotolate la fetta con il suo contenuto e chiudete l’involtino con dello spago, facendo un semplice nodo. Dopo aver realizzato tutti gli involtini, ripassateli nella farina e fateli cuocere in una padella antiaderente nella quale avrete fatto riscaldare l’olio EVO. Girateli spesso in modo che si cuociano in modo uniforme su tutti i lati.
Mantenete la fiamma media e coprite con un coperchio, in modo che il calore si mantenga all’interno della padella e la provola si sciolga a dovere. La cottura avviene abbastanza velocemente. Una volta che la carne si è completamente sigillata, se lo gradite, potrete sfumare il tutto con un mezzo bicchiere di vino bianco, lasciandolo poi sfumare prima di servire.
Quando si sarà formata una lieve crosticina sulla carne, regolate di sale e pepe, spadellate e trasferite i vostri involtini sul piatto di portata. Attendete qualche minuto perché il suo contenuto potrebbe essere addirittura bollente, ma serviteli comunque caldi per gustare la provola ancora filante.