Milan-De Zerbi, come stanno oggi le cose – Se il nuovo allenatore venisse scelto direttamente dai tifosi del Milan, il testa a testa sarebbe tra Antonio Conte e Roberto De Zerbi. Le possibilità che sia il primo il successore di Stefano Pioli, che a fine stagione lascerà certamente la panchina rossonera, sono però quasi vicine allo zero allo stato attuale delle cose. La proprietà infatti sta valutando profili di allenatori diversi – anche come personalità e modo di vivere il ruolo – rispetto all’ex Commissario tecnico della Nazionale azzurra. Per quel che riguarda Roberto De Zerbi c’è da sottolineare che il suo profilo non piace solo ai tifosi, ma anche alla società, Zlatan Ibrahimovic – colui che avrà un peso specifico importantissimo nella scelta del nuovo tecnico – in primis.

Milan-De Zerbi, oggi no. Ma se il Brighton…

Si può allora considerare proprio Roberto De Zerbi il favorito per la panchina del Milan 2024/2025? No, ed il motivo  è presto spiegato. L’allenatore italiano, cresciuto da calciatore proprio nel club rossonero, ha già annunciato che a fine stagione lascerà il Brighton ed è uno degli allenatori più corteggiati sul mercato europeo. Lo stesso De Zerbi sarebbe bel felice di misurare le proprie ambizioni alla guida di un top club come il Milan, ma c’è un nodo che al momento blocca l’affare. Per “strappare” De Zerbi al Brighton – con cui è sotto contratto fino al 2026 – sarà necessario pagare una clausola dal valore di 14.7 milioni di euro: una cifra considerata troppo elevata dal club rossonero, che non ha intenzione di fare un investimento del genere.

La situazione potrebbe cambiare solo in un modo, ovvero che sia il Brighton a esonerare De Zerbi. Ipotesi al momento difficile, ma non del tutto da scartare visti i risultati poco positivi di queste ultime settimane, con la squadra attualmente in dodicesima posizione e reduce da tre ko nelle ultime quattro giornate di Premier League. In quel caso, libero da ogni vincolo contrattuale, De Zerbi sarebbe il grande favorito per la panchina del Milan.

Il borsino della panchina del Milan

Il borsino della panchina rossonera per la prossima stagione vede in netta discesa le quotazioni di Lopetegui, dopo la rivolta social del tifosi del Milan che hanno “bocciato” la sua candidatura. Protesta che potrebbe trasferirsi anche sugli spalti di San Siro in occasione della gara di campionato contro il Genoa. Con Antonio Conte molto difficile e De Zerbi, causa clausola, complicato, al momento le candidature che resistono sono quelle dell’ex Roma Paulo Fonseca e di Mark Van Bommel, profilo caldeggiato proprio da Ibrahimovic. Non sono però da escludere sorprese.

Di certo, entro 15 giorni il Milan – chiamato a progettare la nuova stagione – scioglierà il nodo allenatore. L’unica certezza al momento è l’addio con Stefano Pioli, grande candidato – insieme ad Antonio Conte (che tratta anche con il Chelsea) – a diventare il nuovo allenatore del Napoli.