La squalifica di Sandro Tonali per il caso scommesse non verrà estesa. La Football Association ha optato per due mesi di stop con la condizionale e una multa di 20mila sterline, non modificando la precedente sanzione della FIGC. Il giocatore del Newcastle potrà tornare in campo dal 27 agosto, quando avrà scontato la squalifica decretata dalla Federazione italiana lo scorso 27 ottobre 2023. Il 23enne può quindi tirare un sospiro di sollievo e prepararsi alla nuova stagione di Premier League.
Tonali, arrivano due mesi di squalifica: la nota della Federcalcio inglese
Il giocatore italiano ha violato le Regole sul Gioco d’Azzardo imposte dalla Federazione ma non dovrà scontare un periodo addizionale rispetto a quello già concordato. La FA ha comunicato la decisione attraverso una nota ufficiale rilasciata oggi pomeriggio.
Una Commissione Regolatoria indipendente ha sanzionato Sandro Tonali del Newcastle United per comportamento non corretto in relazione alle Regole sul Gioco d’Azzardo della FA”, si legge nel comunicato della Federcalcio inglese. “La FA ha accusato il centrocampista di 50 violazioni della Regola E8 della FA per aver scommesso su partite di calcio tra il 12 agosto 2023 e il 12 ottobre 2023, e lui ha ammesso le accuse. La Commissione Regolatoria indipendente ha inflitto una sospensione di due mesi da ogni attività calcistica e correlata al calcio, sospesa fino alla fine della stagione 2024/25 in attesa di ulteriori violazioni delle Regole sul Gioco d’Azzardo della FA, oltre a una multa di £20,000 e un avvertimento.
Il blitz della Guardia di Finanza a Coverciano
Tonali resta comunque sotto osservazione speciale. L’ex giocatore del Milan non potrà più commettere violazioni entro la fine della stagione 2024/2025: solamente così la sanzione verrà cancellata. Il caso Tonali era scoppiato il 12 ottobre 2023, quando gli agenti della Guardia di Finanza avevano fatto irruzione a Coverciano per interrogare Tonali e Zaniolo. Ultimamente è venuto alla luce che l’ex Brescia ha continuato a scommettere anche dopo l’arrivo in Premier ma la FA ha evitato stangate.