Serena Bortone è una conduttrice televisiva. Inizia il suo percorso nel mondo televisivo nel 1986 con il programma “Alla scoperta dell’arca” di Mino Damato. Grazie alle sue abilità e alla sua fervente passione, diventa volto e conduttrice di diverse trasmissioni televisive. Tra le più famose degli anni Novanta spicca “Mi manda Lubrano”, successivamente rinominata “Mi manda Raitre”, dove si distingue come inviata di grande spessore. Nei decenni successivi, si dedica al giornalismo politico e alla produzione di documentari.
Serena Bortone: età, vita privata
Serena Bortone è nata il 8 settembre 1970 a Roma. La conduttrice ha vissuto nella Città Eterna per la maggior parte della sua vita, tranne che per un breve periodo in cui si è trasferita a Londra per motivi di studio. Dopo questa esperienza all’estero, è tornata in Italia e attualmente risiede nel centro di Roma.
Serena Bortone è sempre stata molto discreta riguardo alla sua vita privata, quindi le informazioni sulla sua infanzia sono piuttosto scarse. Tuttavia, sappiamo che sua madre le ha trasmesso l’amore per la lettura, facendole leggere i libri di Don Milani, e le ha insegnato l’importanza di essere attenta verso gli altri e di avere determinazione. Durante l’adolescenza, la giornalista ha trascorso diverse estati a Londra, il che le ha permesso di padroneggiare perfettamente l’inglese.
L’autrice e conduttrice televisiva ha sempre custodito gelosamente la sua privacy, ma nel maggio del 2021 si è aperta al settimanale “Chi”, rivelando di essere single e “in trattative”, senza però entrare in dettagli. Non ha figli e non considera la maternità come un elemento cruciale per la definizione della sua identità. In un’intervista al settimanale “Mio”, ha dichiarato di esistere come donna indipendentemente dalla scelta di diventare madre o meno. Nel novembre del 2021 è stata fotografata durante una cena con il giovane direttore d’orchestra Lorenzo Viotti, già ospite di Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno”, in un’occasione in cui è emersa una certa sintonia tra i due.
Carriera
Serena Bortone fa il suo ingresso nel mondo della televisione nel 1989 come sceneggiatrice nel team di redazione del programma “Alla ricerca dell’arca”, trasmesso su Rai 3. In seguito, continua il suo lavoro di sceneggiatrice in programmi come “Avanzi” e “Ultimo Minuto”. Nel 1994 diventa autrice di “Mi manda Lubrano”, che l’anno successivo cambia nome diventando “Mi manda Raitre”. A partire dal 1996, assume anche il ruolo di inviata per i collegamenti in diretta del programma.
Nel 1998 inizia la sua carriera di giornalista politica come autrice e inviata per “TeleCamere”, di cui nel 2006 diventa anche conduttrice. L’anno seguente torna a essere autrice per “Mi manda Raitre”. Dal 2010 è l’autrice della prima edizione di “Agorà”, e nel 2012 segue come inviata le elezioni presidenziali francesi e nel 2014 quelle americane. Nel 2016 diventa ideatrice e conduttrice di “Tutti salvi per amore”, due reportage che hanno l’obiettivo di raccontare la contemporaneità attraverso le relazioni sentimentali. Dal 2017 al 2020 torna alla conduzione di “Agorà”. Nel settembre 2020 fa il suo debutto come conduttrice su Rai 1 con il programma “Oggi è un altro giorno”, di cui è anche autrice. Il programma termina nel 2023, sostituito da La volta buona, e la Bortone passa alla conduzione di “Che sarà” su Rai Tre.