Una goccia di sangue che fa impazzire i fan. Così i Co’Sang, tra i principali esponenti della scena rap italiana, oggi 2 maggio 2024 hanno annunciato il proprio ritorno con un video già diventato virale sui social.
Co’Sang, Ntò e Luchè annunciano la reunion dopo dodici anni
Sono passati più di dodici anni da quel 14 febbraio 2012, giorno in cui i rapper Nto‘ e Luchè hanno ufficializzato la propria separazione con un post su Facebook. I due artisti napoletani oggi 2 maggio 2024 sono tornati clamorosamente sulla scena, diffondendo un video sul proprio profilo Instagram che conferma la reunion. I Co’Sang infatti il prossimo 17 settembre 2024 si esibiranno a Napoli, sul Palco di una Piazza del Plebiscito che sarà senza dubbio gremita.
E chissà se questo non possa essere il primo passo per l’uscita del terzo album del duo. Sotto il post non mancano i commenti di artisti cresciuti al ritmo dei Co’Sang, come il rapper salernitano Rocco Hunt. Anche Ensi ha dato il bentornato al duo, definendo il 2 maggio un bel giorno per il rap italiano. Nicola Siciliano, altro esponente della scena hip hop italiana, non trattiene l’emozione dopo l’annuncio.
Il primo album in studio dei Co’Sang è datato 2005
I Co’Sang nel 2005 pubblicarono il loro primo album “Chi more pe’ mme”, un ritratto della città di Napoli composto da 16 brani quasi interamente cantati in dialetto napoletano. L’album oggi è considerato uno dei cult della scena rap italiana ed è stato seguito dal secondo lavoro in studio Vita Bona (2009) e dal mixtape Poesia cruda Mixtape Vol. 1 (2010). Allo stesso tempo i Co’Sang hanno collaborato con vari artisti del panorama hip-hop italiano come i Club Dogo, Marracash e Inoki.
Ntò e Luchè hanno pubblicato diversi lavori da solisti
In questi anni Ntò e Luchè hanno scritto e prodotto tanto. Il primo ha pubblicato la bellezza di sei album nel periodo compreso tra il 2013 e il 2023. Luchè però di certo non è rimasto a guardare e ha firmato cinque lavori in studio. Allo stesso tempo il rapper napoletano ha intrapreso varie collaborazioni anche con Clementino, Marracash, Gue Pequeno, Noyz Narcos e Fabri Fibra solo per citarne alcuni. Di recente, anche il dissing con il collega Salmo ha acceso il panorama rap in Italia. Ma adesso i Co’Sang sono ufficialmente pronti a ripartire. Insieme. Per lasciare il segno “fore e int’o rione”.