Sono 188 le persone morte a causa delle inondazioni in Kenya, oggi 2 maggio 2024. Lo Stato africano si trova nella morsa del maltempo da metà marzo: le forti piogge hanno portato ad alluvioni nelle regioni centrali. Il governo ha disposto l’evacuazione dei cittadini che vivevano nelle aree colpite.
Inondazioni in Kenya oggi 2 maggio 2024
Panico in Kenya a causa delle forti piogge. Nella notte tra ieri ed oggi sono arrivate migliaia di segnalazioni ai vigili del fuoco e alle autorità da tutto il Paese: nella capitale Nairobi interi quartieri sono stati evacuati dopo il crollo di alcuni edifici a causa delle forti piogge.
NEW: A quick thinking Kenyan tour guide saved the lives of 14 tourists and 25 staff in the Maasai Mara after waking them up and moving them to water tanks as their camp was surrounded by flood waters.
— Larry Madowo (@LarryMadowo) May 2, 2024
Our latest on CNN as heavy rains continue in Kenya pic.twitter.com/zZaBap6mn3
Questa mattina tre delle principali autostrade sono state chiuse a causa di allagamenti bloccando di fatto il traffico e generando ulteriori disagi. In molti video che arrivano dal Kenya si vedono le immagini di case abbandonate, automobili sott’acqua e strade distrutte.
Il bilancio delle vittime aumenta: 188 morti in un mese
Più di 180 persone sono morte in tutto il Kenya da metà marzo, quando è iniziata la stagione delle piogge, riferisce il dipartimento di Metrologia keniota che ha avvertito che questa settimana è prevista ulteriore maltempo. Si registrano blackout in tutto il Paese.
Blackout right now at JKIA, hours after Kenya’s Transport minister toured it and said they had “stabilized the electricity supply”pic.twitter.com/JB6c4UHi8G
— Larry Madowo (@LarryMadowo) May 1, 2024
Lunedì scorso un fiume ha attraversato un tunnel intasato nella zona di Mai Mahiu, a nord di Nairobi, spazzando via le case e danneggiando le strade. In quel caso sono morte 71 persone e più di 80 risultano disperse. Il bilancio rischia di aumentare nei prossimi giorni. Il governo nel frattempo ha fatto evacuare le persone che vivono nelle aree a rischio di inondazioni.