Le NBA Finals si stanno avvicinando e ci sono ancora diverse serie da chiudere. Intanto Minnesota, con un Anthony Edwards straordinario, ha eliminato i Phoenix Suns di Durant e Booker. I Thunder invece hanno vinto contro i Pelicans, anche loro 4-0. Nel resto delle partite ci sono invece ci sono ancora diverse serie aperte ma nella notte è stata chiusa anche quella tra Boston e Miami con i Celtics che sono andati sul 4-1 grazie a un Tatum fantastico che è entrato nella storia dei playoff con le sue statistiche. Nell’altra partita poi bella vittoria di Dallas sui Clippers con un Luka Doncic incredibile e non era neanche in grandissime condizioni.

Tatum nella storia dei playoff: le statistiche

Il numero 0 di Boston non ha fatto una partita indimenticabile a livello di punti ma per prestazioni ai playoff e capacità di incidere è il migliore da quando si trova in NBA. Tatum ha infatti più punti di tutti ai playoff e cioè 2344 e più vittorie con 56 da quando si trova nella lega (fonte Statmamba). I numeri sono quindi impressionanti e la ciliegina sulla torta potrebbe essere l’anello che a Boston manca da tantissimo tempo. Nell’ultima partita contro Miami, comunque, ha segnato 16 punti con 12 rimbalzi e 3 assist. Bene poi Jaylen Brown con 25 punti, 6 rimbalzi e 2 assist e Derrick White con 25 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Per Miami – che ha giocato tutta la serie senza Jimmy Butler infortunato – buona la partita di Bam Adebayo con 23 punti, 5 rimbalzi e 6 assist e di Tyler Herro con 15 punti, 3 rimbalzi e 3 assist. Ora Boston aspetta la vincente di Orlando contro Cleveland con i Cavaliers che sono in vantaggio 3-2 e hanno il match point nella prossima partita.

NBA, Doncic decisivo con i Clippers

Nell’altra partita della notte NBA, poi, Dallas trova un vittoria importantissima per andare sul 3-2 contro i Clippers. Decisivo nel match il solito Luka Doncic che non era neanche in grandi condizioni prima della partita. Lo sloveno aveva l’influenza e una leggera distorsione al ginocchio destro ma ha giocato comunque e lo ha fatto benissimo. 35 punti di cui 20 nel secondo tempo con 7 rimbalzi e 10 assist. Si tratta della 20esima prestazione da 30 o più punti ai playoff. Meglio di lui a 25 anni solo LeBron James e Kevin Durant con 33, Kobe Bryant con 32 e Jayson Tatum con 24. Discreta partita poi di Kyrie Irving con 14 punti, 4 rimbalzi e 6 assist ma una giocata che ha sorpreso anche LeBron James che sui social ha scritto:

“OMG Kyrie!!! Quella giocata è stata folle”.

Per i Clippers comunque discreta partita di Paul George con 15 punti, 11 rimbalzi e 4 assist e male James Harden e Russell Westbrook. Il primo con 7 punti, 4 rimbalzi e 7 assist e il secondo con 6 punti e 5 rimbalzi. Ancora assente per infortunio Kawhi Leonard. Chi vincerà comunque affronterà i Thunder ai quarti di finale.