Si chiama Milena Santirocco ed ha 54 anni la donna di Lanciano scomparsa domenica 28 aprile dopo una passeggiata sul lungomare di Torino di Sangro, in provincia di Chieti: i figli Manuel e Denis e la sorella Sonia sono preoccupati che possa esserle accaduto qualcosa. “Vogliamo sapere se almeno è viva”, hanno dichiarato ieri, primo maggio, ai microfoni della trasmissione televisiva “La Vita in Diretta” condotta da Alberto Matano.
Chi è la 54enne scomparsa domenica scorsa da Lanciano: Milena Santirocco
A dare l’allarme, mettendosi in contatto con i carabinieri, sarebbe stato il figlio minore, che vive insieme a lei: lunedì 29 aprile, dopo essersi accorto della sua assenza, non riuscendo a contattarla il 22enne ne avrebbe denunciato la scomparsa.
Stando a quanto ricostruito finora, Milena Santirocco sarebbe uscita dalla sua abitazione di Lanciano attorno alle 14 di domenica 28 aprile per andare a fare una passeggiata al mare. La sua auto, una Renault Clio di colore grigio, è stata ritrovata in un parcheggio di Borgata Marina, sul lungomare di Torino di Sangro, con la gomma posteriore bucata.
“Quando ho saputo dai miei nipoti che non era tornata a casa, cosa mai successa prima, ho fatto alcune verifiche su Facebook e ho scoperto che il suo account era stato cancellato”, ha dichiarato la sorella Sonia al Resto del Carlino, chiedendosi se la 54enne non possa essere stata costretta da qualcuno a farlo. Come i nipoti, la donna è convinta che dietro la sua sparizione non si nasconda un allontanamento volontario.
Appassionata di fitness, di danza e di pittura, sembrava essere serena: “Aveva ritrovato sé stessa, era forse uno dei suoi periodi più felici”, ha spiegato uno dei figli a “La Vita in Diretta”, ipotizzando che possa esserle accaduto qualcosa. La sua speranza è di riuscire a sapere se “almeno è viva”. Per il momento non si esclude nulla.
Ricerche in corso nella zona del ritrovamento dell’auto
Le ricerche di carabinieri, vigili del fuoco, volontari della protezione civile e unità cinofile si stanno concentrando nella zona in cui è stata ritrovata la sua auto, dove, stando a quanto riporta il Quotidiano Nazionale, nelle scorse ore i cani “molecolari” avrebbero fiutato delle tracce.
Il suo telefono cellulare risulta spento: sarebbe stato agganciato, per l’ultima volta, poco dopo le 18.30 del giorno della scomparsa. Risalirebbe alle 15.38, invece, la pubblicazione di alcune foto scattate al mare sui social. Cos’è successo dopo a Milena? Qualcuno sostiene di averla avvistata nella zona di Punta Aderci; altri dicono di averla vista vicino al mare e ad un b&b.
Se si fosse resa conto di aver bucato, avrebbe chiesto aiuto a qualcuno: si pensa, quindi, che non sia mai tornata alla sua auto. È possibile? Oppure ha chiesto aiuto ed è stata attirata in una trappola? Sono solo alcuni dei tanti interrogativi ancora aperti. Per tentare di rispondervi serve l’aiuto di tutti. Lo ha scritto sui social la sezione abruzzese dell’associazione Penelope, che da anni supporta le famiglie delle persone scomparse.
Milena è alta circa 150 centimetri, ha i capelli castani ed è di corpotura atletica; quando è stata avvistata per l’ultima volta indossava un giubbino rosso. “Si richiede ai titolari dei locali in zona di visionare le telecamere nella fascia oraria 14-19. Diffusione massima”, recita il post, rilanciato da molti. A Capistrello, paese d’origine di Milena, la preoccupazione è massima: tutti si augurano che al più presto la 54enne venga ritrovata sana e salva.