Tra i cantanti che si sono esibiti ieri sul palco del Concertone del Primo Maggio, allestito al Circo Massimo di Roma, ci sono stati anche Colapesce Dimartino. Il duo si è esibito con “Splash”, “Musica leggerissima” e “Ragazzo di destra”. Come era prevedibile questo ultimo brano ha fatto discutere sia per il testo che per il significato. Sui social è subito scoppiata la polemica tra chi ritiene che “Ragazzo di destra” sia pieno zeppo di luoghi comuni e chi invece ha apprezzato l’inedito facendo notare che anche quando i monologhi sono vietati, ci pensa la musica a lanciare messaggi importanti. Ma andiamo a scoprire il testo e il significato della canzone di Colapesce Dimartino.

Ragazzo di destra Colapesce Dimartino testo e significato, il testo originale

Semplice giudicare
Metti la divisa a lavare
Ti giuro nessuno ce l’ha con te
Facile caricare c’è un bambino
Dentro di te che è ancora
Convinto di dover dimostrare
A costo di farsi male eh eh
Tutto solo nel tuo bomberino
Senza la tua squadra tu chi sei
Posa il manganello e prendi un fiore
Mangiati un gelato con qualcuno
Oggi che è festa ragazzo di destra
Andate tutti via adesso faccio un muro
Non voglio più vedere depravati alle parate
Gli invasori fra i coglioni li farei tutti fuori
Amore ti difenderò col tirapugni d’oro
Mi darai un figlio naturale la notte di Natale
Mentre cade giù la neve
Facile non è vero oh ho
Tutto solo nel tuo bomberino
Senza la tua squadra tu chi sei
Posa il manganello e prendi un fiore
Compra una pistola che fa bolle di sapone
Mordi questo zucchero filato
Oggi che è festa
Ragazzo di destra
Fragile faccia nera
Sei sul ciglio di una scogliera
Come me hai paura
Ma è una splendida sera

Il significato

Fin dalla sua uscita, il brano ha suscitato diverse polemiche. Il brano è uno spaccato della società di oggi in cui ciò che emerge è il sentimento della paura. Ad un primo ascolto, la canzone può sembrare una critica a chi segue l’ideologia di destra: basti pensare ad alcune parole come gli “invasori”, le “parate”, il “figlio naturale”, il richiamo alla tradizione con “la notte di Natale”.

La canzone parla in realtà di come i sentimenti non conoscano orientamento politico, di come siano uguali sia a destra che a sinistra. Qualche tempo fa in un’intervista in un programma in onda su LA7, Colapesce Dimartino avevano rivelato quale era stata l’ispirazione per il brano e il messaggio che avevano voluto trasmettere:

“Una volta abbiamo sentito un’intervista dove Ignazio La Russa diceva “Sono felice che un ragazzo di destra come me ce l’ha fatta ed è finalmente al governo”. Da questa cellula è partita l’idea. In realtà volevamo raccontare la paura. Questa è una canzone che parla di paura. Partiamo da una serie di stereotipi della destra per raccontare in fondo una paura. Alla fine del brano diciamo “Come me hai paura”. Se la destra parla per slogan deve aspettarsi una risposta per slogan. Ribaltiamo il gioco. Se la politica è diventata spettacolo deve aspettarsi che lo spettacolo faccia politica. Ci siamo assunti la responsabilità di prendere una posizione vera”.

Le critiche al Concertone del Primo Maggio

Dopo la loro esibizione sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma, il testo di “Ragazzo di destra” è stato aspramente criticato dagli utenti sui social. Qualcuno ha invocato il limite della decenza, altri hanno accusato di faziosità il duo musicale. C’è chi però non ha mancato di sottolineare il loro coraggio: “Finalmente un testo degno. Ormai conoscono bene l’arte di scompaginare le certezze. Stima per loro”.