Eurolega, i risultati di mercoledì: il Fener si porta sul 2-1, il Real vola alle final 4. – Dopo la ripresa dei playoff nella giornata di martedì, anche mercoledì l’Eurolega è stata protagonista della serata di basket. La competizione europea più importante a livello continentale entra infatti nel vivo, con le gare 3 dei quarti di finale. Nella serata di mercoledì 1 maggio sono scese in campo quattro squadre per giocarsi appunto la terza partita – quella dell’inversione di campo – dei quarti. Si tratta di serie tutte molto equilibrate (eccetto una) e che regalano emozioni senza stop. Alle ore 19:45 è toccato al Fenerbahce, che ha affrontato il Monaco per la prima volta in casa e ha vinto per 89-78 al termine di una partita molto bella e qualitativamente valida.
I turchi hanno infatti preso il largo solo nel secondo quarto. Alle 20:30 invece sono scesi in campo Baskonia e Real Madrid, nel derby spagnolo che ha regalato la prima qualificata alla final 4. Si tratta del Real Madrid, che vincendo 98-102 ha ottenuto il punto del 3-0 che garantisce la qualificazione alla fase finale della competizione. Il Fener sale dunque 2-1 nella serie e conferma il fattore campo ottenuto in Francia in gara 1. Il Real Madrid chiude invece una serie mai in discussione con un secco 3-0. Di seguito il resoconto delle due sfide giocate in questa serata di Eurolega.
Eurolega, i risultati del mercoledì: il Fener si porta avanti
Dopo le prime sfide di gara 3 giocate nella serata di martedì, l’Eurolega è tornata in campo mercoledì con le ultime due partite di gara 3. Alle ore 19:00, la prima sfida ha visto di fronte Fenerbahce e Monaco, in un match terminato 89-78 in favore della squadra turca. Una sfida relativamente sempre equilibrata, tranne nel secondo quarto. Nel primo è Monaco a partire meglio e a chiudere in vantaggio di due punti grazie ai 21 segnati e i 19 subiti dal Fener. Il periodo decisivo è il second, quando il Fenerbahce tiene percentuali di tiro altissime e segna ben 28 punti, contro i 19 dei francesi. Si va all’intervallo lungo sul 47-40 e +7 per i turchi.
Nel terzo periodo è ancora il Fener a mettere il musetto avanti, mantenendo costanti percentuali realizzative e segnando 22 punti contro i 18 del Monaco. Formazione turca che va all’ultimo riposo sul +11, sul 69-58. Nell’ultimo quarto regna l’equilibrio, con Monaco che prova a rientrare in gara, ma il Fener resiste e chiude alla fine sull’89-78. A nulla sono serviti i 23 punti di Diallo tra i francesi. Buona prova di Biberovic (14 punti) e Calathes (13 punti, 4 rimbalzi e 5 assist) nel Fener. Dopo la vittoria in Francia in gara 1, i turchi consolidano dunque il fattore campo ottenuto e nella prossima sfida avranno la possibilità di chiudere.
Il Real vola ai quarti
Se le altre partite sono tutte ancora in bilico ed equilibrate, ce n’è una che è già praticamente chiusa. Si tratta di quella tra Baskonia e Real Madrid, con i madrileni che hanno dominato la serie chiudendola già a gara 3, vinta in trasferta per 98-102. Dopo una partenza equilibrata, il secondo quarto è spettacolare, con percentuali al tiro elevatissime e Baskonia che ne mette a referto 34 contro i 30 del Real Madrid. Si va all’intervallo con Baskonia sopra di 4 punti sul 56-52.
Nel secondo tempo viene però fuori la qualità del Real, che già a fine terzo periodo chiude sotto di un punto e sferra l’attacco decisivo nell’ultimo quarto, quando segna ben 30 punti e mette in cassaforte la qualificazione. A nulla sono serviti i 29 punti di Howard per Baskonia, mentre nel Real Madrid bene Yabusele con 29 punti e 7 rimbalzi. Real qualificato alla final 4.