Guerra in Ucraina, continuano i combattimenti nelle foreste di Chasovy Yar. I russi non riescono ad avanzare
Non si ferma la guerra in Ucraina. Durante la notte di oggi 2 maggio 2024 la Russia ha colpito la città di Odessa, ferendo almeno 14 persone.
Nessuna tregua in Ucraina, dove durante la notte di oggi 2 maggio 2024 la Russia ha sferrato un altro attacco colpendo la città di Odessa. Segui in diretta tutti gli aggiornamenti su TAG24.
Le lotte continuano nelle foreste di Chasovy Yar
Il comandante del battaglione BPAK “Achilles” 92 OSHBR Yuri Fedorenko, ha commentato il tentativo dei russi di avanzare nei territori vicino a Chasovy Yar:
“Le truppe di occupazione russe gettano in battaglia un numero enorme di personale e attrezzature e usano tutto il potenziale di shock e assalto disponibile che hanno nella direzione al momento”.
Dalla Casa Bianca perplessità sulla posizione della Cina
John Kirby, coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha affermato di:
“Non vedere ancora la disponibilità della Cina ad adottare la formula mondiale ucraina come uno dei fattori chiave che influenzano la Russia”.
Poi ha continuato:
“E se la Cina è un paese che vuole contribuire a lavorare per una pace giusta ed è pronto a rispettare pienamente gli scopi e gli obiettivi del presidente Zelensky e le sue prerogative, allora, mio Dio, lo sosterremo”.
Il ministero della Difesa russo ha annunciato un attacco di droni in Crimea
Il ministero della Difesa russo ha riferito di un presunto attacco alla Crimea da parte delle forze ucraine. Secondo fonti locali, due droni sarebbero stati abbattuti sul territorio della penisola.
Zelensky: “Putin cercherà di sconvolgere il vertice sulla pace”
Il presidente Vladimir Zelensky pensa che il leader del Cremlino, Vladimir Putin ,cercherà di interrompere il lavoro del vertice globale sulla pace, che si terrà in Svizzera a metà giugno.
We must all recognize that only global strength can force Russia to make peace. And that is why we are working to involve as many countries as possible in the Peace Summit in Switzerland, as well as relevant communication.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 2, 2024
We must all recognize that Putin will attempt to thwart… pic.twitter.com/Mt86Bl7RGG
La Lettonia donerà all’Ucraina 103 droni ‘Irsis’
La Lettonia ha dichiarato che invierà 103 droni di tipo “Irsis”, di fabbricazione locale, in sostegno all’Ucraina. Dal ministero della Difesa di Riga, è stato annunciato che i droni sono stati prodotti utilizzando i 100.000 euro donati dai privati cittadini nei primi mesi del 2024.
106 scontri nell’Est dell’Ucraina, di cui 31 sul fronte di Avdiivka oggi
Durante la giornata si sono verificati al fronte complessivamente 106 scontri. I russi hanno effettuato due attacchi missilistici e 58 attacchi aerei e hanno lanciato 89 volte con sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle truppe ucraine e sulle aree popolate.
In mostra le armi della Nato prese sul campo a Mosca
Sulla collina Poklonnaya, a Mosca, la Russia ha messo in mostra le attrezzature militari occidentali, presumibilmente, catturate nelle battaglie in Ucraina. Intitolata ‘Trofei dell’esercito russo‘, la mostra ha aperto pochi giorni prima della Festa della Vittoria il 9 maggio, quando la Russia commemora la vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale.
Nato: “Preoccupati per azioni ibride di Mosca, sono una minaccia”
“Gli alleati della Nato sono profondamente preoccupati per le recenti attività maligne sul territorio alleato, comprese quelle che hanno portato alle indagini e all’accusa di più individui in relazione ad attività statali ostili che colpiscono la Repubblica Ceca, l’Estonia, la Germania, la Lettonia, la Lituania, la Polonia e il Regno Unito. Questi atti fanno parte di una campagna di attività intensificata che la Russia continua a svolgere in tutta l’area euro-atlantica, anche sul territorio dell’Alleanza e attraverso i proxy“. Lo afferma il Consiglio Atlantico in una nota.
L’intelligence statunitense: “Attenzione alle prossime mosse della Russia”
L’esercito russo ha il potenziale per una svolta nelle direzioni di Donetsk e Kharkiv, ha affermato il direttore dell’intelligence nazionale americana Avril Hines.
Russia rivendica nuova conquista in zona Avdiivka
La Russia ha annunciato di aver catturato un altro villaggio nell’Ucraina orientale a nord-ovest di Avdiivka, dove le forze di Mosca stanno avanzando da giorni.
Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le truppe hanno “completamente liberato l’insediamento di Berdychi”. Kiev aveva dichiarato di essersi ritirata dal villaggio durante il fine settimana.
I russi lanciano bombe aeree guidate su Derhachi, nell’oblast di Kharkiv, ferendo 6 bambini
Le forze russe hanno preso di mira l’insediamento di Derhachi nell’oblast di Kharkiv. Sette persone sono rimaste ferite, tra cui sei bambini.
La Gazprom russa subirà una perdita netta di quasi 6,7 miliardi di dollari nel 2023
La Gazprom russa ha registrato una perdita finanziaria di 629 miliardi di rubli (quasi 6,7 miliardi di dollari) nel 2023, rispetto a un utile netto di 1.226 trilioni di rubli (13 miliardi di dollari) nel 2022. Lo si legge nel rapporto Gazprom sugli International Financial Reporting Standards (IFRS).
I russi lanciano bombe aeree su Derhachi, feriti sei bambini
Ancora bombardamenti aerei russi nell’oblast di Kharkiv. Colpita Derhachi, feriti 6 bambini. Lo annuncia sempre su Telegram Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Kharkiv.
Le forze ucraine colpiscono il sistema antiaereo russo Buk con sei missili
Le forze per le operazioni speciali dell’Ucraina hanno distrutto il trasportatore del sistema missilistico antiaereo russo Buk sul fronte di Sumy.
Appaiono immagini satellitari degli attacchi ucraini sull’aeroporto russo in Crimea
Radio Liberty ha reso note le immagini satellitari di Planet Labs che mostrano le conseguenze degli attacchi missilistici delle forze armate ucraine sull’aeroporto militare russo Dzhankoi nella Crimea, occupata dalla notte tra il 29 e il 30 aprile.
Наслідки ракетних ударів ЗСУ по російському військовому аеродрому "Джанкой" в тимчасово окупованому Криму в ніч на 30 квітня.
— Українська правда ✌️ (@ukrpravda_news) May 2, 2024
ВІДЕО: "Радіо Свобода" pic.twitter.com/u08d3algBp
Matteo Salvini: “Mai un soldato italiano a morire in nome di Macron”
Arriva su X il commento del leader della Lega Matteo Salvini, riguardo la posizione del presidente francese Emmanuel Macron:
“Mai un soldato italiano a morire nel nome di Macron. Io la penso così”
Mai un soldato italiano a morire nel nome di Macron. Io la penso così. pic.twitter.com/Fug5r4WojQ
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) May 2, 2024
Zelensky: “Più di tremila bombe aeree guidate contro l’Ucraina”
Sale il bilancio degli attacchi russi contro l’Ucraina. A confermarlo, è lo stesso presidente Zelensky, sul suo profilo Facebook.
La Russia ha lanciato più di 300 missili di diverso genere e quasi 300 droni Shahed kamikaze. Ha sganciato più di 3.200 bombe aeree guidate nel corso del mese di aprile 2024 in Ucraina.
Queste le parole del presidente dal post sui social:
“Nel corso di aprile, i terroristi russi hanno utilizzato più di 300 missili di vario tipo, quasi 300 droni Shahed e più di 3.200 bombe aeree.
Le nostre città e hromadas dall’oblast di Sumy all’oblast di Odessa, Dnipro, Kharkiv, oblast di Donetsk, Mykolaiv e Kherson soffrono di questo terrore deliberato e vile ogni giorno e ogni notte.”
I russi attaccano l’oblast di Kharkiv: due persone ferite
Ennesimo attacco russo in Ucraina: sono stati colpiti gli insediamenti di Petropavlivka, Kucherivka e Kupoansk-Vuzlovyi nell’oblast di Kharkiv. Sono rimasti feriti una donna di 63 anni e un uomo di 66 anni.
Lo ha dichiarato su Telegram il capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Kharkiv.
Ucraina: “Esercito russo avanza vicino Avdiivka”
Nazar Voloshyn, portavoce del comando militare ‘Khortytsia’, riferisce di uno sfondamento delle truppe russe nel Donetsk e, per la precisione, a Ocheretiny vicino Avdiivka, la città conquistata dai russi a febbraio.
Per stabilizzare la situazione, riferisce Voloshyn, è stato necessario schierare le truppe di riserva.
“La situazione è tale che il nemico è riuscito a sfondare in questo insediamento. Una parte, sotto controllo nemico, è sotto il nostro controllo di fuoco. Stiamo adottando misure per scacciarli da lì. Sono in corso pesanti combattimenti, le Forze armate ucraine stanno controllando la situazione”.
Tajani: “Discusse in Ue le sanzioni alla Russia per nazionalizzazione delle aziende”
Antonio Tajani, parlando a margine del ‘Tavolo di lavoro per le imprese italiane in Russia’, convocato per valutare le contromisure dopo la nazionalizzazione delle aziende straniere, spiega come l’Italia si sia attivata presso l’Ue per discutere sulle eventuali sanzioni da imporre alla Russia.
“Ci siamo attivati anche sul fronte dell’Unione europea perchè tutto il tema delle sanzioni si può affrontare soltanto nel contesto europeo. Stiamo lavorando per trovare una soluzione che permetta di ottenere un risarcimento del danno che subiscono le imprese che sono colpite dalla sanzioni russe”.
Le sanzioni, spiega ancora Tajani, dovranno anche essere un segnale alla Russia, per farle capire che l’Italia sostiene quelle aziende.
Zelensky: “300 missili e 3mila 200 bombe sull’Ucraina ad aprile”
In un post su Twitter, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto il drammatico bilancio degli attacchi russi sull’Ucraina avvenuti nel corso del mese di aprile.
Nel post, Zelensky dichiara che “più di 300 missili, quasi 300 droni e più di 3mila 200 bombe“ sono stati lanciati contro il suo Paese.
“Migliaia di vite sono state salvate grazie all’aiuto dei Paesi che hanno sostenuto il nostro scudo aereo. Sfortunatamente, molte vite sono state portate via da questi attacchi. Chiunque lavori per la difesa contro la Russia è un vero e proprio salvatore di vite”.
Just this April alone, Russian terrorists used more than 300 missiles of various types, nearly 300 “Shahed” drones, and more than 3,200 guided aerial bombs against Ukraine.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 2, 2024
Our cities and communities from Sumy region to Odesa region, Dnipropetrovsk region, Kharkiv region,… pic.twitter.com/cdh8AwESs3
Macron: “Possibile invio di truppe di terra se Russia sfonda il fronte”
Intervistato dall’Economist, il presidente francese Emmanuel Macron torna a suggerire la possibilità dell’invio di truppe di terra in Ucraina nel caso la Russia sfondasse le linee del fronte o se arrivasse una richiesta in tal senso da Kiev.
“Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina – cosa che oggi non avviene – dovremmo legittimamente porci la domanda“.
Russia annuncia la conquista del villaggio di Berdichy, nel Donbass
Le agenzie di stampa russe e il Ministero della Difesa annunciano che l’esercito di Mosca ha conquistato il villaggio di Berdichy, nel Donbass.
Il villaggio si trova nell’area della città ucraina di Avdiivka, conquistata dalle forze russe a febbraio.
A Odessa distrutto deposito con tonnellate di aiuti
La società Poste riferisce della distruzione di un deposito della filiale di Nova Poshta dopo l’attacco missilistico russo su Odessa di ieri sera.
Nel deposito erano radunati 904 pacchi contenenti 15,5 tonnellate di ordini tra medicinali, elettrodomestici, vestiti e giocattoli.
Presidente polacco Duda: “Adesione dell’Ucraina all’Ue priorità della presidenza polacca del Consiglio europeo del 2025”
Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che uno degli impegni fondamentali della presidenza polacca dell’Ue del prossimo anno sarà l’adesione all’Unione dell’Ucraina, della Moldavia e dei Paesi dei Balcani occidentali.
La Polonia presiederà il Consiglio dell’UE tra gennaio e giugno 2025 e Duda ha sottolineato come il processo di adesione dell’Ucraina sarà “la nostra priorità“.
Parlando, poi, della guerra, il presidente polacco si è detto convinto della vittoria ucraina, ma che avrà bisogno di aiuto per la fase di ricostruzione.
“Siamo profondamente convinti che questa aggressione sarà respinta, l’Ucraina potrà godere di nuovo della sua sovranità e potrà ricominciare a svilupparsi. Questo significa un processo di ricostruzione molto difficile e costoso, che probabilmente l’Ucraina da sola non sarà in grado di portare a termine. Noi vogliamo aiutare. Crediamo che tutta la nostra comunità debba partecipare al processo di ricostruzione dell’Ucraina”.
Human Rights Watch: “Indagine su crimini di guerra per esecuzioni sommarie di soldati ucraini”
La ong Human Rights Watch (HRW) sostiene che, dallo scorso dicembre, i soldati russi potrebbero aver giustiziato almeno 15 soldati ucraini che si stavano arrendendo.
La denuncia è supportata da una serie di video in cui si vedono i soldati russi giustiziare sommariamente quelli ucraini e la ong chiede che queste azioni vengano indagate come crimini di guerra, come spiega Belkis Wille, direttore associato per le crisi e i conflitti di HRW.
“Dall’invasione su larga scala dell’Ucraina, le forze russe hanno commesso molti crimini di guerra efferati. L’esecuzione sommaria – o l’omicidio – di soldati ucraini arresi e feriti, uccisi con armi da fuoco a sangue freddo, espressamente vietata dal diritto umanitario internazionale, è anche inclusa in questa vergognosa eredità”.
More Russian war crimes in #Ukraine… Russian Forces Executed Surrendering Ukraine Soldiers https://t.co/wCQCAlEv8a
— Andrew Stroehlein (@astroehlein) May 2, 2024
Ambasciatore russo a Washington: “Accuse su armi chimiche odiose e infondate”
Arriva da Anatoly Antonov, ambasciatore della Russia a Washington, la replica alle accuse del Dipartimento di Stato americano a Mosca di aver usato armi chimiche nel conflitto contro l’Ucraina.
Accuse che Antonov definisce “odiose e infondate“, come riportato dall’agenzia di stampa Ria Novisti.
La Russia aveva varie volte rivolto la stessa accusa all’Ucraina.
Kuleba: “Metà del sistema energetico ucraino danneggiato da attacchi russi”
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, come riportato da Ukrainska Pravda, denuncia il danneggiamento di metà del sistema energetico ucraino a causa degli attacchi della Russia.
“Metà del nostro sistema energetico è danneggiato e dobbiamo ancora governare il Paese, combattere la guerra e ottenere il sostegno del mondo intero”.
Kuleba loda, poi, la resistenza del popolo ucraino, che va avanti perché, spiega, ha “imparato molto” in questi anni di guerra.
Zelensky: “Il 15 e 16 giugno in Svizzera il il primo vertice per la pace”
Volodymyr Zelensky annuncia su Twitter alcuni dettagli del primo vertice per la pace che si svolgerà in Svizzera il 15 e 16 giugno.
“Come concordato in precedenza con la presidente svizzera Viola Amherd, il primo vertice per la pace si svolgerà il 15 e 16 giugno a Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Sono invitati e si prevede la partecipazione dei capi di Stato e di governo di tutti i continenti“.
Il vertice, spiega il presidente ucraino, riunirà i leader mondiali per discutere e porre le basi per quella che Zelensky definisce “una pace globale, giusta e duratura“, basata sulle regole comuni sancite dalla Carta delle Nazioni Unite e dal diritto internazionale.
“Queste regole comuni, sancite dalla Carta delle Nazioni Unite, proteggono tutte le nazioni dagli attacchi e dalla violenza. È quindi nostra responsabilità globale condivisa proteggerle attraverso azioni concrete piuttosto che solo parole. Questo è lo scopo del primo vertice della pace in Svizzera”.
As Swiss President Viola Amherd and I previously agreed, the first Peace Summit will take place on June 15-16 in Burgenstock, near Luzern, Switzerland.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 2, 2024
Heads of state and government from all continents are invited and expected to attend.
The summit will serve as a platform to…
Russia, lanciati droni dal territorio di Zaporizhzhia
La Russia ha lanciato alcuni droni dal territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Le forze ucraine però non possono rispondere al fuoco a causa del rischio nucleare. A riferirlo è Andry Chernyak, portavoce dell’intelligence della difesa ucraina che ha anche mostrato un video dell’attacco russo.
Ucraina, uccise otto persone nelle ultime ventiquattrore
Nelle ultime ventiquattrore gli attacchi della Russia contro l’Ucraina hanno causato la morte di otto persone e il ferimento di altre 40. Le perdite civili, come riferisce anche il Kiev Independent, sono state registrate nelle oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Kharkiv e Odessa.
Caso Ariston, Tajani convoca riunione con le imprese italiane operanti in Russia
Si svolgerà oggi 2 maggio 2024 alle ore 11.00 una riunione riguardante le imprese italiane presenti in Russia, fortemente voluta dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. La decisione è stata presa in seguito alle misure disposte dal governo russo nei confronti di alcune aziende straniere, fra cui Ariston Thermo Group. La riunione, come riferisce la Farnesina, sarò presieduta dallo stesso Tajani.
Ucraina, attacco russo contro Ocakiv: colpito anche il porto
Le forze armate russe oggi 2 maggio 2024 hanno colpito alcune installazioni militari a Ocakiv, città del distretto di Mykolaiv. Dalle ricostruzioni fornite dall’agenzia di stampa Ria Novosti anche il porto cittadino, dove erano ormeggiate alcune navi militari, avrebbe subito dei danni significativi.
Russia, morti 470mila soldati dall’inizio della guerra in Ucraina
Salgono a 470.870 i soldati russi morti in Ucraina dall’invasione datata 24 febbraio 2024. Il nuovo aggiornamento, fornito dalle forze armate russe, comprende anche le oltre 1000 vittime di ieri 1° maggio 2024. La Russia inoltre ha perso oltre 7mila carri armati e ben 14mila veicoli corazzati.
Russia, neutralizzato attacco contro un’infrastruttura energetica a Smolensk
Le forze aeree russe durante la notte di oggi 2 maggio 2024 hanno respinto un attacco dell‘Ucraina contro un’infrastruttura energetica nella regione di Smolensk. Il raid non ha causato vittime o feriti, come riferito dal governatore della regione Vasily Anokhin citato dall’agenzia di stampa russa Tass.
La Russia risponde agli USA: “Le accuse sull’uso di armi chimiche in Ucraina sono infondate”
“Le accuse degli Stati Uniti sull’uso delle armi chimiche in Ucraina sono odiose e infondate. La Russia non può lasciarsi intimidire dalle decisioni american”. A riferirlo è Anatoly Antonov, ambasciatore russo degli USA citato dall’agenzia di stampa russa Tass.
Ucraina, gli USA accusano la Russia di aver utilizzato armi chimiche contro Kiev
Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver utilizzato un’arma chimica contro l’Ucraina. Secondo il Dipartimento di Stato americano, le forze russe avrebbero utilizzato la cloropicrina, violando la convezione sulle armi chimiche firmata nel 1993.
Russia, abbattuti dodici droni ucraini
La Russia ha abbattuto dodici droni ucraini durante la notte di oggi 2 maggio 2024. Gli attacchi, come riferito dal ministero della difesa, sono stati condotti contro le regioni di Bryansk, Belgorod, Kursk e Rostov oltre che sul territorio di Krasnodar. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.
Ucraina, attacco contro Odessa: 14 feriti
La Russia durante la notte di oggi 2 maggio 2024 ha sferrato un nuovo attacco contro l’Ucraina, colpendo la città di Odessa. Il raid di Mosca ha ferito 14 persone provocando anche numerosi incendi.