Una legge che risale al 160 anni fa sull’aborto potrebbe essere abrogata nel giro di pochi mesi. L’Arizona, Stato del sud ovest degli Usa, potrebbe fare uno storico passo in avanti dopo il voto di oggi da parte del Senato contro una delle leggi più ‘vecchie’ in vigore negli Stati Uniti ripristinata di recente. La scorsa settimana l’abrogazione era stata votata dalla Camera Alta.
Un disegno di legge considerato talmente vetusto da suscitare dubbi anche in alcuni esponenti repubblicani: alla fine la mozione è passata con 16 voti a favore e 14 contrari. Adesso è tutto nelle mani del governatore democratico Katie Hobbs.
L’Arizona verso l’abrogazione della legge sull’aborto del 1864
L’aborto non è consentito a meno che la madre non sia in pericolo di vita. Questo stabilisce l’Arizona Abortions Law ripristinata di recente dalla Corte Suprema che sta per essere abrogata dopo il voto del Senato dello Stato di oggi. A sorpresa due esponenti repubblicani si sono detti favorevoli all’abrogazione: adesso l’ultima parola spetta alla governatrice democratica Hobbs.
Cosa ha portato Shawnna Bolick e TJ Shope – questi i nomi dei due esponenti del Gop favorevoli all’abrogazione – ad andare contro la linea del proprio partito sull’aborto? Bolick in un discorso lungo ha raccontato diverse storie di donne che hanno avuto gravi complicazioni durante la gravidanza che avevano bisogno di cure ma sono state limitate dalla legge del 1864. Poi la rivelazione: quelle storie di donne che hanno avuto complicazioni da parto riguardavano la stessa Bolick.
Le accuse ai due esponenti repubblicani: “Traditori”
Il discorso di 21 minuti da parte della repubblicana Bolick non sembra aver smosso minimamente il senatore del Gop Anthony Kern, filotrumpiano ed antiabortista. Il senatore dell’Arizona ha definito già qualche tempo fa la legge del 1864 come il miglior divieto di aborto nella nazione.
Oggi Kern ha paragonato Bolick e Shope a due ufficiali nazisti etichettandoli come traditori del proprio partito:
“Abbiamo due repubblicani che votano con i democratici per abrogare il divieto di aborto, mentre si dicono favorevoli alla vita. È un po’ come la Germania nazista dove veniva detto agli ebrei che se stavano male potevano andare nelle camere a gas”
I prossimi passi per l’abrogazione
L’approvazione del disegno di legge da parte di entrambe le Camere dello Stato non garantisce che l’abrogazione della legge sull’aborto entri in vigore nel breve periodo. Il disegno di legge dovrà necessariamente passare per la governatrice Hobbs, che ha detto che lo firmerà. Sembra tuttavia che alcuni esponenti repubblicani della Camera Alta e del Senato cercheranno di ritardare la consegna del disegno di legge.