Borussia Dortmund-PSG 1-0, cronaca e tabellino del match – Termina 1-0 l’andata delle semifinali di Champions League tra Borussia Dortmund e PSG. A decidere il match è il gol di Fullkrug nel primo tempo. La squadra di Terzic si porta così in vantaggio in vista del match di ritorno, che si giocherà al Parco dei Principi martedì 6 maggio alle 21:00. Sarà costretta a rincorrere, invece, la squadra di Luis Enrique.

Prima della gara di ritorno, il Borussia Dortmund dovrà giocare in casa contro l’Augsburg (sabato 4 maggio alle 15:30), il PSG – invece – potrà riposare. La Ligue 1 ha infatti spostato la partita di campionato dei parigini (e del Marsiglia, impegnato in Europa League contro l’Atalanta) per consentire loro di arrivare al top della forma alla semifinale di ritorno.  

Borussia Dortmund-PSG 1-0: cronaca e tabellino della partita

Primo tempo

I primi 30 minuti di Borussia Dortmund-PSG sono molto bloccati e senza grandi squilli. Al 13′ Sabitzer riceve in area ma Donnarumma in uscita lo ferma. I padroni di casa provano a impostare alla ricerca di spazi e al 36′ trovano la rete del vantaggio. Schlotterbeck lancia dalle retrovie in profondità, Fullkrug scappa alla difesa, controlla benissimo il pallone e di sinistro segna il gol che sblocca la gara.

Dopo il gol, arriva un’altra brutta notizia per il PSG, che perde per infortunio Lucas Hernandez. Al posto del francese entra il giovane brasiliano Beraldo. Nel finale di primo tempo il Borussia Dortmund va vicino al raddoppio. Fullkrug fa bene la sponda per Sabitzer, che calcia di prima intenzione ma Donnarumma respinge benissimo ed evita il gol.

Il primo tempo termina quindi 1-0 per il Borussia Dortmund, che ha messo in campo una prova solida e di sacrificio. In particolare, tra i migliori in campo c’è sicuramente Adeyemi, che ha giocato una grande prova sia in fase offensiva che in fase difensiva.

Secondo tempo

Al 51′ si accende finalmente Mbappé. Il francese riceve sulla sinistra da Hakimi, si accentra, tira a giro e colpisce il palo. Sulla ribattuta il pallone arriva allo stesso Hakimi, che a sua volta calcia e colpisce un altro palo. Il PSG va quindi vicinissimo al pareggio ma viene fermato da due pali consecutivi. Poco dopo, Mbappé riceve in area da Barcola e calcia ad incrociare ma questa volta trova l’opposizione di Kobel.

La squadra di Luis Enrique è in un buon momento e continua ad attaccare. Al 56′ Marquinhos pesca Fabian Ruiz solo in area, lo spagnolo prova il colpo di testa ma manda incredibilmente fuori. Dopo il buon momento dei parigini, il Borussia Dortmund prova a farsi rivedere in avanti prima con un tiro da fuori di Fullkrug e poi con una conclusione dal limite di Brandt.

Al 60′ si accende Sancho. L’ex United riceve sulla destra, salta un avversario, entra in area e serve Fullkrug, l’attaccante tedesco calcia in porta di prima intenzione ma manda alto. Poco dopo lo stesso Fullkrug cade in area per una lieve spinta di Nuno Mendes ma per l’arbitro non c’è nulla e il gioco continua tra le proteste dei padroni di casa. Al 65′ è ancora protagonista Fullkrug, questa volta con un colpo di testa che termina sul fondo e non crea grandi problemi a Donnarumma.

Dopo un po’ di calma, si riaccende Mbappé. Il francese riceve al limite dell’area e serve Dembelé, che prova la conclusione ma Kobel in uscita respinge. Al minuto 80 arriva una grandissima occasione per il PSG, che viene però sprecata malamente da Dembelé. Vitinha lancia in profondità per Hakimi, l’ex Inter entra in area, salta un avversario e appoggia per Dembelé, che – tutto solo – calcia incredibilmente alto. Poco dopo, Vitinha ci prova dal limite dell’area ma il suo tiro termina fuori.

All’83’ Sancho serve in area Brandt, il tedesco calcia a botta sicura ma Marquinhos interviene in scivolata ed evita il gol. Il Borussia resta in attacco e Reus ci prova di testa ma manda fuori. Quattro minuti più tardi torna pericoloso il PSG. Fabian Ruiz si inserisce con i tempi giusti in area e viene servito da Vitinha ma il suo colpo di testa termina anche questa volta fuori.

Il tabellino di Borussia Dortmund-PSG 1-0

Reti: 36′ Fullkrug (B)
Ammonizioni: Maatsen (B), Fabian Ruiz (P), Schlotterbeck (B)
Espulsioni:
Arbitro: Anthony Taylor (ENG)

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson (87′ Wolf), Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Adeyemi (82′ Reus), Brandt (87′ Nmecha), Sancho; Fullkrug (90′ Moukoko). Allenatore: Edin Terzic
A disposizione: Meyer, Lotka, Salih Ozcan, Haller, Malen, Sule, Watjen, Bynoe-Gittens.

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Lucas Hernandez (42′ Beraldo), Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Mbappé, Barcola (65′ Kolo Muani). Allenatore: Luis Enrique
A disposizione: Navas, Tenas, Ugarte, Goncalo Ramos, Asensio, Danilo, Lee, Mukiele, Soler, Skrinar.