Filippo Ganna è uno dei corridori più attesi al Giro d’Italia 2024: il portacolori della Ineos-Grenadiers correrà al fianco di Geraint Thomas con l’obiettivo di aiutarlo in salita e, soprattutto, di togliersi delle soddisfazioni importanti a cronometro. Lo scorso anno il Giro d’Italia di Filippo Ganna è terminato anzitempo in quanto ha contratto il Covid-19: un addio senza alcun successo per il corridore italiano, che ha dovuto abbandonare prima della seconda cronometro. Quest’anno si inizia come nel 2021, anno in cui Filippo ottenne la maglia rosa al termine della prima tappa: in quella circostanza fu però una cronometro a dare il via alla lotta per il simbolo del primato. Questa volta, invece, la Venaria Reale-Torino di sabato 4 maggio sarà una tappa in linea, quindi, sulla carta, più difficile da vincere.
Giro d’Italia 2024, Ganna punta la prima maglia rosa
L’ambizione a conquistare la prima maglia rosa c’è, ma anche quella di fare bene in tutto il resto del Giro d’Italia. La Ineos-Grenadiers è interamente votata a Geraint Thomas, anche se è presente Magnus Sheffield in qualità di giovane che può togliersi delle soddisfazioni importanti in futuro. Nella conferenza che ha preceduto la grande partenza del Giro d’Italia, Sheffield e Ganna hanno scherzato sul fatto che entrambi sono degli ottimi cronoman e c’è quindi una sana rivalità che li spinge entrambi a migliorarsi sempre di più in questa specialità.
L’obiettivo olimpico
Per Filippo Ganna, il Giro d’Italia 2024 arriva dopo una primavera con pochi impegni, in quanto ha preso parte solo alla Milano-Sanremo come classica. In una stagione dove l’obiettivo olimpico è fondamentale, bisogna gestire le energie: ecco perchè è arrivata la scelta di non correre la Parigi-Roubaix, classica che si adatta molto bene alle caratteristiche di Filippo. Adesso, però, si pensa solo al Giro d’Italia 2024, anche perchè lo stesso Ganna ha spiegato che non c’è tempo, adesso per pensare ai Giochi Olimpici: l’obiettivo è fare bene alla corsa rosa, con il sogno di provare a conquistare la prima tappa e la prima maglia rosa.
Queste le parole di Filippo Ganna in conferenza stampa.
“Sono qui al Giro d’Italia, non vedo l’ora di iniziare e per il momento non penso ai Giochi Olimpici, sono concentrato solo su questa corsa. Sicuramente è una grande emozione partire dal mio Piemonte, sarà bello sentire tanti tifosi a bordo strada che mi incitano. Un pensiero alla maglia rosa lo faccio, anche se non sarà facile: nel 2021 a Torino ho indossato il simbolo del primato, ma era una tappa a cronometro, sabato invece sarà una corsa in linea, quindi il parterre dei possibili favoriti per il successo diventa molto ampio. Sicuramente quello di vincere e indossare la maglia rosa è un pensiero che ho in testa. Sono uscito bene dal Tour of the Alps, dove ho avuto buone sensazioni: nella giornata in cui sono andato in fuga da solo, in realtà, speravo che qualcuno mi seguisse, invece le cose non sono andate come immaginavo e non mi sono potuto giocare il successo, però la condizione è in grande crescita e spero di poter affrontare un bel Giro d’Italia”.