Parma, aritmetica la promozione in Serie A! Il club ducale torna in massima serie. – Nelle ultime giornate mancava probabilmente soltanto l’aritmetica e adesso è arrivata. Il Parma di Fabio Pecchia è aritmeticamente promosso in Serie A. La squadra emiliana torna in massima serie dopo 3 anni dalla retrocessione in Serie B. Promozione maturata nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio dopo il pareggio contro il Bari in terra pugliese. 1-1 il finale: al gol di Bonny al 50′ ha risposto Di Cesare al 68′, segnando la rete dell’1-1. Con questo risultato il Parma sale a 74 punti e in virtù dei sette punti di vantaggio sul Venezia terzo a quota 67, la squadra ducale è aritmeticamente promossa in Serie A.

Un percorso quasi netto quello della squadra di Fabio Pecchia, che così torna in massima serie dopo la retrocessione del 2020/21. Un primato quasi mai messo in discussione, con il Parma che da subito ha mostrato di avere qualcosa in più delle avversarie, sia in termini di qualità che in termini di personalità. Di seguito il racconto della stagione del Parma e gli altri risultati della giornata di Serie B.

Parma, è promozione! Il club ducale torna in Serie A

36 partite: 21 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte. Questo il percorso del Parma nel corso dell’attuale campionato di Serie B, che ha permesso alla squadra ducale di raggiungere la Serie A. 64 gol fatti, 33 subiti. Una squadra di grandissima qualità e che nel corso del campionato ha acquisito sempre più continuità. Risultati che hanno permesso al Parma di raggiungere l’aritmetica promozione a 74 punti, a +3 dal Como secondo (al momento altra squadra promossa) e a +7 dal Venezia terzo. Margine che a due giornate dalla fine non può ovviamente essere colmato.

Il Parma torna dunque in Serie A e lo fa grazie a Fabio Pecchia, ma anche grazie ai gol di Dennis Man, Benedyczak e alla qualità di Bernabe e Bonny per citarne altri due. L’obiettivo del club è adesso ovviamente quello di acquisire continuità in Serie A e provare a tornare ai fasti di un tempo, quando la salvezza in massima serie era l’obiettivo minimo. Promozione che arriva così con due giornate d’anticipo.

Gli altri risultati di giornata

Negli altri risultati di giornata, a partire dalle sfide delle ore 15:00, il Como vince in extremis per 2-1 contro il Cittadella al 94′ e si porta a +4 dal Venezia terzo in classifica a due giornate dal termine. Formazione lombarda che dunque potrebbe ottenere la promozione in Serie A già nella prossima giornata. Margine che è aumentato anche a causa della contemporanea sconfitta del Venezia per 3-2 sul campo del Catanzaro. Cade ancora invece il Palermo in casa dello Spezia per 1-0, mentre il Sudtirol supera la Ternana con un pirotecnico 4-3.

Nelle gare delle 18:00, invece, la Reggiana ha battuto per 1-0 il Modena, mentre la Sampdoria ha ottenuto un’importantissima vittoria in chiave playoff per 0-1 in casa del Lecco già aritmeticamente retrocesso. 2-2 anche tra Feralpisalò e Brescia, dove è praticamente successo tutto nel primo tempo.