ATP Madrid 2024, Sinner annuncia il ritiro dal torneo: non giocherà contro Aliassime. – Il Masters 1000 di Madrid entra nella sua fase conclusiva con i quarti di finale tra i migliori otto del torneo. Oggi erano in programma due incontri di quarti di finale, ma la notizia più grossa arriva da fuori: Jannik Sinner ha infatti deciso che non giocherà il quarto di finale contro Auger-Aliassime in programma giovedì. L’altoatesino aveva già parlato delle sue condizioni non ottimali nei giorni scorsi e adesso ha annunciato che non giocherà la sfida contro il tennista canadese. Il problema all’anca non gli ha dunque permesso di proseguire il torneo e per questo motivo Sinner ha deciso di ritirarsi dal torneo.

In semifinale ci andrà dunque Felix Auger-Aliassime, con Sinner che – dopo aver avuto sensazioni non positivissime contro Kotov e contro Khachanov – ha deciso di terminare anzitempo il suo torneo madrileno e concentrarsi adesso sul ritorno a Roma, prossima settimana. Di seguito l’annuncio sui canali ufficiali del torneo e le condizioni di Sinner.

ATP Madrid 2024, Sinner annuncia il ritiro: le ultime

Le sue condizioni avevano destato preoccupazioni già nei giorni scorsi. Adesso è arrivata anche l’ufficialità: Jannik Sinner non proseguire il suo percorso nel torneo di Madrid. L’altoatesino ha deciso che non giocherà il suo quarto di finale contro Felix Auger-Aliassime e si ritira dal torneo. Il tutto per recuperare dal problema all’anca accusato nei giorni scorsi. Già contro Kotov le sue parole avevano destato qualche perplessità nell’immediato post gara. Poi il dubbio della sua presenza o meno contro Khachanov e la scelta di giocare.

Qui Sinner ha trionfato in tre set, mostrando comunque una buona condizione fisica (il racconto del match). Oggi però la scelta di ritirarsi e non disputare il match contro Aliassime nella giornata di giovedì. In semifinale ci va il canadese. Intanto c’è adesso apprensione per le condizioni di Sinner, che però dovrebbe essersi fermato a scopo precauzionale e il 4 sarà presenta agli Internazionali di Roma, dove tanti tifosi italiani lo attendono. Nei prossimi giorni sicuramente Sinner aggiornerà tutti sulle sue condizioni.

Alcaraz out contro Rublev

Intanto nella giornata di mercoledì erano in programma due quarti di finale. Il primo ha visto di fronte Carlos Alcaraz e Andrej Rublev, con la vittoria a sorpresa del russo in tre set al termine di un match bello e dall’altissimo tasso tecnico. 4-6, 6-3, 6-2 il finale in due ore esatte di partita in favore di Rublev, che dopo aver perso il primo set, ha rimontato vincendo secondo e terzo. Rublev aveva già mostrato un livello altissimo martedì contro Griekspoor e lo ha mantenuto anche oggi, mercoledì 1 maggio, nel match contro Carlos Alcaraz, ancora non al meglio dopo il problema al gomito.

In semifinale ci va dunque Rublev, che prosegue il suo magic moment e sfiderà uno tra Taylor Fritz e Francisco Cerundolo, che si sfideranno nell’altra gara in programma nella serata di mercoledì. Assente dunque anche Jannik Sinner, nell’altra semifinale si sfideranno Felix Auger-Aliassime e uno tra Daniil Medvedev e Jiri Lehecka, che ha sconfitto Nadal.